Sommario
Le braciole di maiale sono un secondo di carne saporito e davvero facile da realizzare. In padella o al forno sono sempre appetitose e si preparano relativamente in poco tempo. Ti daremo tutti i consigli per avere delle braciole morbide e succulente. E portare in tavola, così, una pietanza ricca di nutrienti importanti, ma anche leggera.
Avrai bisogno di braciole di alta qualità , olio, erbe aromatiche varie, un po’ di aceto (anche vino, volendo) e nient’altro. Dopo una leggera marinatura, potrai cuocerle velocemente in padella. O se lo desideri, al forno con una gustosa salsina. Il risultato? Appetitoso.
Braciole di maiale, come sceglierle e cucinarle
A cosa ci riferiamo quando parliamo di braciole di maiale? Ad un taglio di carne piuttosto magro che è costituito dalla porzione centrale della carne di lombo con osso. Contengono essenzialmente muscolo, proprio per questo ci troviamo di fronte a una carne quasi del tutto priva di grassi, con in più la presenza dell’osso.
La preparazione tipica è sulla brace, ma sono deliziose anche in padella e al forno, che sono le due versioni che ti proponiamo. L’importante è cuocere la carne nella maniera giusta, senza renderla troppo secca o, peggio ancora, durissima.
Il segreto? Regolare il tempo di cottura, in padella, in base allo spessore della braciola. Per fette di braciola alte 2-3 centimetri ci vorranno 5 minuti per parte. Puoi salire a 6-7 minuti per parte se lo spessore è più alto, diciamo intorno ai 4-5 centimetri.
Ricetta braciole di maiale
Braciole di maiale, in padella e al forno
Ingredienti
Per la versione in padella
- 4 braciole di maiale con l'osso
- 2 spicchi d’aglio
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 4 cucchiaini di aceto bianco
- 2 rametti di rosmarino
Per la versione al forno
- 4 braciole di maiale
- 3 cucchiai di farina
- 20 g di burro
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
Istruzioni
Per la cottura in padella
- Prima di iniziare assicurati di togliere dal frigo la carne con un anticipo di 30 minuti. Prepara una marinata mescolando olio, aceto, sale, pepe, aglio tritato e rosmarino.
- Pratica una piccola incisione nel grasso della braciola con la forbice per evitare che si arricci in cottura. Poi adagia le fette di carne in un recipiente che le possa contenere facilmente, falle insaporire per bene e falle riposare in frigo, coperte da pellicola, per un'ora.
- Trascorso il tempo scalda su fuoco vivace una padella ampia. Appena sarà rovente, adaglia le braciole, con tutta la marinata.
- Cuoci a fiamma vivace circa 2-3 minuti per lato, senza punzecchiarla. Trascorso il tempo, spegni la carne, salala leggermente e fai riposare con un coperchio per qualche minuto. In questo modo i succhi si distribuiranno.
Per la cottura in forno
- Sciacqua le braciole sotto acqua corrente, tamponale, salale e passale nella farina. Tienile da parte.
- Trita 2 spicchi d'aglio con un po' di rosmarino e falli rosolare in una teglia adatta anche per il forno con il burro e 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
- Sigilla velocemente le braciole da un lato e dall'altro e sfumale con il mezzo bicchiere di vino bianco. Copri con un foglio d'alluminio e falle cuocere in forno statico già caldo a 170° C per 20-25 minuti. Servile calde con il loro sughetto.
- SET DA DUE - Perché prenderne una, quando Uno Casa te ne offre due! Queste due padelle skillet in...
- MANICO PIEGATO ERGONOMICO - Puoi spostare queste padelle senza sforzi grazie al manico su entrambi i...
- DISTRIBUZIONE CALORE UNIFORME - Porta le tue pietanze dal fornello al tavolo ancora calde....
Provale al forno
Le braciole di maiale al forno sono altrettanto semplici da preparare, varia solo il tempo di cottura che naturalmente sarà un po’ più lungo (ci vorranno all’incirca 20-25 minuti a 170°) . In questo caso c’è l’aggiunta di poco burro, circa 20 grammi, e della farina, che creeranno una gustosa salsina d’accompagnamento per la carne.
Indispensabili aglio e rosmarino (ma puoi aggiungere erbe aromatiche a piacere) e un’ulteriore accortezza nella preparazione. La carne, infatti, va messa in forno coperta da un foglio d’alluminio. Questo proteggerà le braciole dal calore e permetterà loro di cuocersi senza diventare secche.
Braciole di maiale nelle diete e nei menù
Una porzione di braciole di maiale apporta all’incirca 401 calorie nella versione in padella, 450 in quella al forno. Una quota assolutamente gestibile all’interno di una dieta ipocalorica. Il piatto ti garantisce la maggior parte dei macronutrienti importanti. Dovrai integrare i carboidrati, aggiungendo magari del pane integrale tostato o delle patate al forno, senza dimenticare la verdura, fresca e cotta.
Puoi quindi considerare la braciola di maiale come piatto da far entrare nella rotazione settimanale. Se desideri capire come fare le sostituzioni per i secondi, leggi qui il nostro approfondimento.
Le proprietà nutrizionali
Come scritto in precedenza, la carne di maiale, in particolare questo taglio, è piuttosto magra, proprio per la prevalenza di tessuto muscolare rispetto al grasso. Questo non fa che aumentare le qualità di un alimento già ricco di vitamine del gruppo B, in particolare B6 e B12, tiamina e niacina e minerali come fosforo, zinco e selenio.
Inoltre, la carne di maiale è fonte di proteine di alto valore biologico, perfette per il mantenimento della massa muscolare. Utile, in questo senso, la sinergia di due composti bioattivi: l’amminoacido taurina e la creatinina, fondamentali per il metabolismo muscolare.