La spazzola per capelli è indispensabile per la tua beauty routine. Ma non sono tutte uguali, devi scegliere le migliori spazzole per capelli per non danneggiare la tua capigliatura e avere un’acconciatura perfetta, a prova di hair stylist.
Spazzolarsi è un gesto quotidiano che va fatto con cura e impiegando l’accessorio più adatto alle tue esigenze. Infatti, ogni modello di spazzola – rotondo, a racchetta o elettrico – si adatta al diverso tipo di capello, dal liscio al riccio, dal crespo al sottile. Usare la spazzola giusta renderà i tuoi capelli più forti, sani e lucenti. Ma come scegliere il prodotto ideale?
Melarossa ha selezionato per te le migliori spazzole per capelli, adatte ad ogni esigenza e particolarità.
Spazzole per capelli: a cosa servono
Le spazzole sono strumenti indispensabili per la cura dei capelli. Svolgono varie funzioni:
- Districare i nodi.
- Modellare la chioma.
- Massaggiare il cuoio capelluto.
- Eliminare le impurità.
Spazzolare bene i capelli è indispensabile per mantenerli sani.
Se eseguita delicatamente e regolarmente, la spazzolatura può rendere i capelli più lucenti perché appiattisce le cuticole. Inoltre, l’uso della spazzola aiuta la micro-circolazione del cuoio capelluto, di conseguenza aumenta la quantità di ossigeno che raggiunge i follicoli piliferi. In questo modo, si attiva un processo benefico per la crescita dei capelli, che rafforza le radici e riduce la caduta.
Infine, spazzolare regolarmente i capelli elimina le impurità che si accumulano nel cuoio capelluto, rimuove i capelli vecchi e tutto ciò che può ostruire i pori del cuoio capelluto.
La spazzola va utilizzata almeno due volte al giorno, la mattina e la sera prima di andare a dormire, e almeno per un paio di minuti. Per un impiego ottimale, meglio partire dalle punte, soprattutto se hai i capelli lunghi, e poi salire verso le radici.
Spazzole per capelli: le tipologie
Il tipo di spazzola che dovresti usare dipende dal tipo di capelli e dal taglio che hai, se lungo, medio o corto. Sul mercato esistono una varietà di prodotti, adatti a tutte le esigenze. Fondamentalmente, le spazzole per capelli si dividono in quattro tipologie differenti.
- Districanti, hanno setole più delicate e sono adatte a pettinare i capelli bagnati.
- A racchetta, ideali per capelli lunghi e folti.
- Rotonde, ne esistono in molte varianti, quelle più strette per capelli corti e fini. Vengono impiegate per definire l’acconciatura e creare volume.
- Elettriche, spazzole di nuova generazione per asciugare e modellare la chioma con un unico gesto.
Infine, le setole dovrebbero essere delicate, in fibra naturale o in silicone, e mai in metallo. Le migliori sono quelle di cinghiale, considerate più efficaci e naturali, perfette per mantenere i tuoi capelli in salute. Infatti, sono più delicate rispetto alla maggior parte delle altre setole.
Spazzole per capelli: le migliori scelte da Melarossa
Sul mercato esistono un’infinità di spazzole per capelli. Se non sai come orientarti, puoi dare un’occhiata alla selezione fatta per te da Melarossa.
Non a caso abbiamo scelto le migliori spazzole in base alle esigenze di ognuno e tra queste, sicuramente, troverai quella più adatta alle tue.
1 – Un gioiello tra le migliori: spazzola districante LILY ENGLAND
- CIAO BELLEZZA! VUOI UNA SPAZZOLA DISTRICANTE CHE LASCI I TUOI CAPELLI SENZA NODI E SIA SUPER...
- CAPELLI DISTRICATI IN POCHI SECONDI: Doma i tuoi nodi con questa spazzola senza tirare. Realizzata...
- FUNZIONA CON TUTTI I TIPI DI CAPELLI! Che i tuoi capelli siano fini, spessi, ricci, bagnati o...
La spazzola Lilly England è funzionale, ma anche estremamente elegante. Disponibile in argento e oro, è un vero e proprio gioiello per la cura della tua chioma. La caratteristica fondamentale di questo accessorio per la beauty routine è che districa i nodi con facilità, senza alcun dolore. Infatti, è dotata di setole flessibili che scivolano delicatamente tra i capelli senza stressarli, prevenendo la rottura e la caduta.
La spazzola Lily England è adatta a tutti i tipi di capelli: sottili, folti, ricci, bagnati o asciutti, ma è perfetta anche per le extension. Per queste sue caratteristiche, è la più adatta anche ai bambini perché districa delicatamente senza far male. Addio, quindi alle spazzole economiche e inutili che strappano, spezzano e rompono i tuoi capelli.
Con la Lily England scoprirai l’innovazione di una spazzola districante indolore. Il suo segreto è la distribuzione esclusiva e intelligente delle 274 setole, posizionate strategicamente a diverse altezze.
Questo diminuisce la pressione applicata sui tuoi capelli e diventa più semplice districarli. Difatti le setole sono studiate per essere così flessibili da penetrare nel nodo senza danneggiare il capello alla radice. In questo modo i capelli risulteranno perfettamente pettinati, lucenti e più sani.
Inoltre, la spazzola ha setole morbide e arrotondate che massaggeranno il cuoio capelluto. Il design ergonomico del manico si adatta perfettamente al palmo della tua mano, permettendoti di pettinarti in modo più rapido e più semplice. Il tutto a soli 15-16 euro, a prezzo di listino.
2- Prova anche la BESTOOL, spazzola con setole a spillo
- Setola di cinghiale e spazzola in nylon: penetra facilmente attraverso capelli normali e folti e...
- Miglior strumento per lo styling dei capelli: ideale per capelli ricci o lisci con un...
- Vantaggi: manico in legno naturale e pelo di cinghiale naturale. Pratico e bello. È la scelta...
Un classico che non tramonta mai, dal design lineare, dalla grande funzionalità e al giusto prezzo. La spazzola Bestool è tra le più popolari della categoria perché coniuga l’alta qualità a un prezzo davvero competitivo. È la migliore per asciugare e dare volume ai capelli ricci.
Ha un packaging accattivante e nella confezione sono inclusi un comodo sacchetto di stoffa per custodirla e il detergente per la corretta pulizia dell’accessorio. Grazie alle setole di cinghiale e nylon, penetra facilmente tra i capelli folti e riesce a governare con facilità anche le chiome più ribelli.
È il prodotto più adatto ai capelli ricci perché è capace di creare un’acconciatura morbida e assicurare, allo stesso tempo, lucentezza ai tuoi capelli. Inoltre, la spazzola Bestool è fatta con materie prime di altissima qualità. Infatti ha il manico in legno e le setole in cinghiale naturali.
È uno strumento indispensabile per garantirti una messa in piega professionale ed è disponibile in tre differenti dimensioni, in base alle tue necessità:
- Grande, per lisciare i capelli
- Media, per avere più volume
- Piccola, per ricci più definiti.
Utilizzata quotidianamente, questa spazzola rende i tuoi capelli più brillanti, morbidi e sani. Pratica e bella, non potrai più farne a meno. Considerando anche che costa meno di 20 euro. Un vero affare!
3- La più economica e versatile: spazzola URAQT
- 【MIGLIORA LA TESTA DELLA SPAZZOLA】 Le setole di maiale possono stimolare il cuoio capelluto e la...
- 【ASCIUGATURA VELOCE】 Le prese d'aria della spazzola aiutano a dissipare il calore, riducono i...
- 【PETTINE PER PARRUCCHIERI】 Il pettine è antistatico, leggero e resistente e può essere...
Un buon prodotto, funzionale, adatto a tutta la famiglia e a tutti i tipi di capelli. In più, è disponibile ad un giusto prezzo. È la spazzola URAQT che abbiamo selezionato nella nostra top 5.
Innanzitutto, questo accessorio è perfetto per un’asciugatura veloce e ottimale. Infatti il design – caratterizzato da una morbida curvatura – è pensato per adattarsi ad ogni chioma. In più, le prese d’aria della spazzola aiutano a disperdere il calore, riducono i tempi di asciugatura e impediscono, in questo modo, all’asciugacapelli di danneggiare il cuoio capelluto.
La spazzola è adatta anche alla distribuzione degli oli naturali sul cuoio capelluto, donando lucentezza e morbidezza ai capelli senza stressarli. Inoltre, la spazzola URAQT è dotata di setole di maiale che possono stimolare il cuoio capelluto e la circolazione sanguigna, rendendo i capelli più sani, naturali e lucenti. L’ago in nylon aggiunto penetra tra i capelli spessi e aggrovigliati, districando delicatamente i nodi e massaggiando la testa per prevenire la rottura della fibra capillare.
È un prodotto antistatico, leggero e resistente. Il manico della spazzola ha un design antiscivolo strutturato, che si adatta perfettamente alla mano. Infine, la maniglia è dotata di un comodo foro per appendere la spazzola. Da non dimenticare che parliamo del prodotto più economico della nostra classifica: meno di 10 euro per portarti a casa la spazzola URAQT.
4- La migliore spazzola elettrica? Remington Keratin Protect CB7480
- Rivestimento in ceramica infusa di cheratina e olio di mandorle
- Generatore di ioni per capelli morbidi, luminosi e liberi dall’effetto crespo
- Base ampia per lisciare ciocche piu larghe di capelli
Una nuova generazione di spazzole nate per semplificarti la vita. Alta tecnologia al servizio della salute dei capelli. È il motto della spazzola elettrica lisciante Remington che coniuga design esclusivo, efficienza e funzionalità. Una spazzola capace di assicurare una piega perfetta senza danneggiare i capelli, anzi prendendosene cura. E – grande valore aggiunto – impiega il 33% del tempo in meno di una tradizionale piastra.
Keratin Protect CB7480 combina spazzola e piastra in un unico prodotto, riducendo i tempi di styling per un look liscio naturale.
È adatta a tutti i tipi di capelli e ha setole di alta qualità in ceramica arricchite con cheratina e olio di mandorle, che consentono di lisciare i capelli in una sola volta. Il tempo di riscaldamento della spazzola è di soli 30 secondi.
Dotata di un generatore di ioni per capelli morbidi e luminosi, per dire finalmente addio all’effetto crespo.
Ha una base ampia per lisciare ciocche più larghe di capelli ed è progettata per arrivare più vicino alla radice dei capelli, assicurando un maggior volume. Puoi impostare tre temperature ottimali:
- Bassa (150° C)
- Media (190° C)
- Alta (230° C).
All’insegna del risparmio energetico con: spegnimento automatico dopo 60 minuti e riscaldamento rapido in 30 secondi. Una chicca tecnologica a un prezzo incredibile: solo 50 euro (di listino) che possono anche scendere in occasione di scontistiche stagionali.
5- PANDOO, la spazzola per capelli ecologica in bambù
- ♻ ECO-FRIENDLY & SUSTAINABLE - L'impugnatura e le setole della spazzola per capelli pandoo sono...
- ♻ PER OGNI TIPO DI CAPELLI - Capelli lunghi, spessi, sottili o ricci, la spazzola di bambù...
- ♻ EFFETTO MASSAGGIO - Le setole massaggianti arrotondate in bambù sono piacevolmente morbide e...
La spazzola PANDOO è perfetta per chi sceglie solo prodotti eco-friendly ed ecologici, è attento agli sprechi e rispettoso della natura. È un articolo eco-bio realizzato con materie prime di origine vegetali, rigorosamente vegano.
Infatti, l’impugnatura e le setole della spazzola per capelli sono realizzate in bambù naturale al 100%, coltivato biologicamente. Il bambù è una delle risorse più sostenibili sulla terra e cresce rapidamente, non richiede pesticidi ed è quindi incredibilmente riproducibile.
L’imbottitura è in gomma naturale 100%. La confezione “zero waste” è plastic free, per contribuire a ridurre l’inquinamento dell’ambiente.
La spazzola è adatta ad ogni tipologia di capelli – lunghi, spessi, sottili o ricci – e pensata per tutti: uomini, donne e bambini. I capelli possono essere districati molto facilmente e delicatamente.
Inoltre, la spazzola è dotata di setole massaggianti arrotondate in bambù. Il pennello è antistatico e protegge quindi i capelli e il cuoio capelluto. Pettina i capelli delicatamente, senza spezzarli e rimuovendo i nodi più insidiosi. Inoltre, il materiale naturale utilizzato protegge i capelli e li rende più forti e belli. Ha un design lineare ma estremamente elegante, è lavabile e molto resistente. Un’eccellente alternativa sostenibile alle tradizionali spazzole per capelli in plastica e legno.
E pensare che il prezzo non lievita nemmeno tanto: sotto i 20 euro per il costo pieno. Una scelta responsabile, funzionale e anche conveniente.
Come pulire le spazzole per capelli?
Le spazzole per capelli vanno pulite regolarmente. In questo modo possono durare più a lungo e non perdere la loro funzionalità ed efficacia. Non basta togliere i capelli che rimangono impigliati. Infatti, tra le setole si annidano tutte le impurità che spazzi via: quindi serve pulire a fondo.
Il parrucchiere utilizza prodotti specifici per la pulizia e l’igienizzazione degli accessori.
Ma anche a casa, puoi disinfettare al meglio le tue spazzole. Una volta tolti i capelli in eccesso, basta metterle a mollo per un’oretta in acqua calda aggiungendo un detergente delicato e del bicarbonato o aceto di vino.
Quindi, sciacquare abbondantemente e asciugare. Un’operazione importante che dovresti ripetere almeno una volta al mese.