Un’idea per preparare dei gustosi dolcetti fai da te, che diano soddisfazione tanto alla gola quanto alla vista? Sicuramente le cake pops: delle palline (solitamente di pan di Spagna) sfiziosissime e facili da realizzare a casa. Una ricetta decorativa che piace tanto anche ai bambini.
Noi di Melarossa ti proponiamo una variante sana e senza glutine, rigorosamente al cioccolato. Ideale anche per i celiaci e per chi segue una dieta… a patto di rispettare le dosi.
Ecco allora la ricetta step by step e la videoricetta: prepararle in casa sarà rapido e intuitivo!
Cosa sono le cakes pops?
Le cake pops sono piccoli dolcetti a base di torta, generalmente preparati mescolando briciole di torta con una crema o una glassa, formando poi delle palline che vengono infilate su bastoncini. Queste deliziose creazioni sono solitamente ricoperte di cioccolato o glassa colorata e possono essere decorate in vari modi.
Cake pops al cioccolato e senza glutine: come farle
Un peccato di gola che ricorda molto da vicino i mitici lecca-lecca. I dolci pops sono una ricetta facile, da preparare in occasioni speciali o anche quando si ha voglia di una merenda diversa, da decorare e “glassare” dando spazio alla fantasia.
Feste di compleanno, Halloween, Natale, Carnevale e chi più ne ha più ne metta. C’è sempre una ricorrenza adatta alle cake pops, un finger food goloso da sperimentare anche nei buffet.
Per la nostra idea in cucina delle cake pops al cioccolato ma senza glutine, abbiamo bisogno davvero di pochissimi ingredienti: madeleine, i tipici dolcetti francesi, qualche dattero, un cucchiaio di confettura biologica (si può scegliere a piacere, quella preferita), granelle e decorazioni varie e, ovviamente, del cioccolato fondente di ottima qualità.
Ma la base della ricetta delle cake pops sono senza dubbio le madeleine. In particolare, le Madeleine gluten free firmate Céréal, prive di glutine oltre che di latte.
Leggere, sane e naturalmente dolci, sono preparate solo con uova di gallina allevate all’aperto e olio di girasole alto oleico. Un’ottima soluzione anche per chi non è celiaco e vuole provare qualcosa di goloso e differente. E poi sono davvero ideali per sostituire il pan di Spagna nelle nostre cake pops!
La video ricetta delle cake pops
Cake pops
Ingredienti
Per l’impasto
- 100 g Madeleine Céréal Senza Glutine
- 1 dattero
- 1 cucchiaino di confettura a scelta
Per la copertura
- 100 g cioccolato fondente
- granelle e decorazioni q.b.
Strumenti per la ricetta
- bastoncini per cake pops q.b.
- 1 pezzo di polistirolo
Istruzioni
- In un robot da cucina sbriciola metà delle madeleine e frulla con i datteri.
- Aggiungi anche l’altra metà di madeleine sbriciolate, la confettura e frulla nuovamente fino ad ottenere un composto malleabile.
- Con le mani leggermente umide, forma delle palline di circa 3 cm di diametro e disponile su un piatto coperto di carta da forno.
- Fai riposare in freezer per 30 minuti.
- Sciogli qualche quadretto di cioccolato fondente (a bagnomaria o al microonde), intingi i bastoncini per 1 cm e infilali nelle palline. Ripassa in freezer per altri 30 minuti.
- Sciogli il restante cioccolato fondente e intingi le cake pops, una per una, facendole ruotare per distribuire il cioccolato su tutta la superficie.
- Infilza le cake pops in un pezzo di polistirolo e decora con granella di frutta a guscio, zuccherini, farina di cocco o quello che la tua fantasia ti suggerisce.
- Riponi in frigorifero fino al momento del servizio!
Note
- Un’idea in più: se non hai un pezzo di polistirolo per infilare le cake pops mentre il cioccolato si asciuga, usa del riso, anche vecchio, e riempi dei bicchierini… sarà un modo furbo e simpatico per non farle sovrapporre e portarle in tavola.
Proprietà nutrizionali e calorie delle cake pops senza glutine
Abbiamo già parlato delle qualità della nostra ricetta. Le cake pops sono versatili e anche originali, grazie alla possibilità di poterle farcire (con la marmellata) e decorare (con granella e altro) come meglio si crede. E se si riesce a non eccedere nelle quantità, si tratta anche di una soluzione energetica al punto giusto per il nostro organismo.
Nella versione di Melarossa, priva di glutine e latte, ci aggiriamo attorno alle 240 kcal a persona (circa 120 kcal a cake pops) o poco più. Un dato che rende le nostre palline dolci al cioccolato una golosa coccola da concedersi nello spuntino occasionale di metà pomeriggio ma anche un dessert alternativo.
E poi è una ricetta che sorride a tutti coloro che devono – o vogliono – escludere il glutine dalla loro alimentazione. Ma è davvero ideale anche per gli intolleranti al lattosio; in tal senso, bisogna fare molta attenzione sul cioccolato scelto per la preparazione e sulla confettura utilizzata. Per quest’ultima, un’ottima soluzione sarebbe quella di optare per una fatta in casa, magari una bella marmellata di frutta bio.
Per il resto, sia per sapore che per consistenza, i due ingredienti principali delle cake pops sono indubbiamente: madeleine e cacao.
- Le madeleine sono dei fragranti dolcetti francesi gluten free e senza lattosio, nel nostro caso. Senza olio di palma e con l’utilizzo di soli ingredienti d’alta qualità, come da buona tradizione Céréal.
- Il cioccolato fondente, invece, è ricchissimo di sali minerali e vitamine del gruppo B, K e J. Contiene inoltre sostanze benefiche per il nostro organismo. Prima tra tutte la serotonina – ma anche la tiramina e la feniletilamina – che stimola le endorfine e contrasta la depressione, agevolando il buonumore. Senza dimenticare, però, i flavonoidi, antiossidanti potentissimi di cui il cacao è ricco.
Insomma, la ricetta delle cake pops al cioccolato senza glutine annovera tra i pregi anche quello di essere una soluzione golosa per chi non può o non vuole inserire il glutine e il lattosio nella propria alimentazione.
Una prova di cucina facile da realizzare e perfetta per assecondare – con gusto – gola e fantasia!
- SENZA GLUTINE: le Madeleine Céréal sono irresistibili dolci specificamente formulati per persone...
- SENZA LATTOSIO e SENZA LATTE: Céréal ha pensato a te che non tolleri il lattosio ma anche a te che...
- RICETTA FRANCESE CON CACAO: la tradizione delle madeleines, con stampo a forma di conchiglia, ma con...
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.