Lo spezzatino di vitello è un secondo piatto di gustosi bocconcini, teneri e profumati di aromi. È una ricetta deliziosa che un tempo si preparava soprattutto la domenica, quando tutta la famiglia era riunita e la carne era un bene prezioso per i giorni di festa.
Lo spezzatino di vitello può essere preparato in rosso o in bianco, con l’aggiunta di patate o piselli. Si possono utilizzare tagli pregiati come la polpa o tagli minori.
Sarà comunque buono e tenero grazie al metodo di cottura: una stufatura lenta che consente alla carne di assorbire tutti i sapori e far cedere lentamente il tessuto connettivo fino a divenire morbidissima. Una preparazione tradizionale facile da fare a casa: l’importante è rispettare il procedimento passo passo.
Ecco allora come si prepara lo spezzatino di vitello, secondo la ricetta classica firmata Melarossa. Un piatto sano da inserire nel tuo ricettario fai da te!
Ricetta dello spezzatino di vitello con patate
Spezzatino di vitello con patate
Ingredienti
- 800 g carne di vitello
- 500 g patate
- 2 cucchiai di olio extravergne d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 70 g carote
- 40 g costa di sedano
- 50 g cipolla
- 20 g farina 00
- 70 ml vino bianco secco
- brodo vegetale q.b.
- foglie di alloro q.b.
- rosmarino tritato q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- In una casseruola metti a soffriggere con olio extravergine di oliva un trito di cipolla bianca, aglio, sedano e carota.
- In un’altra pentola con un po’ d’olio – escludi la noce di burro, se possibile – fai insaporire a fuoco vivace i bocconcini di vitello, rigirando con un cucchiaio di legno per non forare la carne che deve sigillarsi.
- Quando è ben rosolata, trasferiscila sul soffritto di verdure, mescola e sfuma con il bicchiere di vino bianco secco che lascerai evaporare.
- Aggiusta di sale e pepe e versa a pioggia un po’ di farina 00 per rendere il sugo più cremoso, copri a filo la carne con il brodo vegetale. Se prevedi lo spezzatino rosso, stempera sul fondo di cottura del concentrato di pomodoro (non metterlo se desideri lo spezzatino di vitello in bianco).
- Fai stufare coperto a fiamma bassa per circa 2 ore. Se ami il profumo di aromi e spezie puoi aggiungere un po’ di rosmarino fresco, una foglia di alloro ed un sentore di noce moscata (giusto un pizzico).
- 30 minuti prima delle fine della cottura aggiungi le patate, precedentemente lavate, sbucciate e tagliate finemente. Le patate, ideali se novelle, vanno tagliate a pezzi della grandezza della carne o ancora più piccole – in modo da agevolare la cottura – e devono risultare ben cotte.
Note
- Per la preparazione di questa ricetta scegli il taglio di carne che preferisci: più magro e asciutto come la polpa o con più tessuto connettivo come le costolette che farai tagliare dal macellaio in piccoli pezzi.
- Se desideri un piatto ancora più ricco di sapore, puoi preparare la versione con l’aggiunta di piselli (che possono sostituire le patate). Quest’ultimi, di ottima qualità, vanno versati direttamente nel sugo di cottura della carne; se non usi i freschi prediligi i medi.
- Un’altra variante che rende il piatto ancor più saporito è la marinatura della carne in vino e aromi per una notte. Le verdure vanno poi riutilizzate come soffritto mentre il vino di marinatura si scarta.
Spezzatino di vitello, tra benefici e calorie
Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto semplice e digeribile grazie alla delicata carne di vitello ma ricco di nutrienti. Anche equilibrato, sia dal punto di vista nutrizionale che da quello calorico: una porzione media completa, nella variante di Melarossa, apporta poco più di 400 kcal.
Questa ricetta usa ingredienti salutari come le verdure, ricche di sali minerali, e la carne bianca di vitello, con le sue proteine. Unici ingredienti su cui prestare attenzione nelle diete sono i condimenti, da moderare nella quantità tenendo conto che anche la carne aggiunge una parte di grassi.
Sostituire, quindi, come nel nostro caso, il burro con l’olio, evitare le patate se considerate troppo caloriche e soprattutto scegliere un taglio magro come spalla, girello, coscia o fesa; non toglie nulla alla bontà del piatto e permette di gustarlo anche a chi sta seguendo un percorso dimagrante.
Le proprietà della carne di vitello
La carne di vitello è ottima per tante valide ragioni, che fanno rima con proprietà nutrizionali.
- Innanzitutto è ricca di proteine nobili e aminoacidi, fondamentali nella crescita e nella tonicità muscolare.
- Ha un basso contenuto di grassi monoinsaturi, buoni per la funzionalità del nostro sistema cardiovascolare.
- Contiene sali minerali come ferro, zinco, calcio e magnesio.
- Non mancano le vitamine B3, B6, B12 e la colina, vitamina J, utile a tenere sotto controllo il colesterolo.
- CONTENUTO: Lagostina Cooking Fusion Casseruola 34x25x17 cm
- MATERIALE: Alluminio pressofuso ad alto spessore
- FONTI DI CALORE: gas, piastra elettrica, vetroceramica, induzione
Storia dello spezzatino di vitello
Il vitello è da sempre una carne pregiata per il suo gusto delicato e la sua morbidezza. Nel corso dei secoli fu per molto tempo appannaggio di famiglie facoltose ed aristocratiche e non andava sprecato nulla dei suoi tagli. Anche le parti meno pregiate erano valorizzate e rese tenere.
È così che nasce lo spezzatino, cioè “tagliato in piccoli pezzi”, la cui cottura appartiene agli “stufati”, ovvero gli alimenti cotti lentamente in pentola sopra la stufa ad una temperatura sotto i 100° per moltissime ore, da 8 a 10, finché la carne diventa tenerissima. Al tempo, per favorire la cottura, venivano poste sopra il coperchio anche delle braci ardenti.
Lo spezzatino di vitello è un piatto tipico del Nord Italia; nel XIX secolo veniva servito nelle osterie e locande in Lombardia e Veneto. Molto apprezzato come “stracotto”, spesso accompagnato dalla polenta, ideale da intingere nel saporito sugo.
Ai giorni nostri lo spezzatino di vitello viene valorizzato a seconda del taglio di carne, dal vino utilizzato per la cottura e, in alcune ricette, anche per la marinatura e per l’aggiunta di patate, magari novelle, o piselli.