Rosalba è una donna dinamica e appagata. Moglie, mamma e nonna, ha delle giornate piena di cose da fare. La figlia, il genero e i suoi nipoti vivono con lei e tutta la sua giornata gira intorno ai tanti impegni. Si occupa della madre anziana, dei nipotini, della casa.
Ma la troppa stanchezza o un fiatone ricorrente la mette in allarme: deve perdere peso. All’inizio pensa che l’unica strada percorribile sia quella dell’intervento bariatrico. Poi, quando ormai è già tutto pronto, in ospedale le si accende una lampadina: “posso farcela da sola!” e scappa via.
Si ricorda di Melarossa, seguita qualche tempo prima, quindi si fa coraggio e riprova. E sarà Melarossa a farla tornare in forma senza interventi chirurgici.
“Ormai era tutto pronto, ero già in ospedale per l’intervento, ma sono scappata e per fortuna l’ho fatto!”
Parola d’ordine: resistere alle tentazioni
Adesso Rosalba si dà una bella pacca sulla spalla, si dice che è stata brava. Seguire una dieta con tante persone a casa, ognuno con i suoi gusti e bisogni, non è semplice. Ma lei non cede, va avanti, sempre col sorriso.
Si occupa di mille cose, ma per la prima volta con un occhio di riguardo anche per se stessa. La sua è una grande famiglia, che le dà tanto da fare. Siciliani trasferiti in Veneto, hanno una tradizione culinaria piuttosto calorica, che lei è riuscita a fronteggiare grazie alla dieta Melarossa. Per Rosalba, infatti, i fritti e i tanti condimenti hanno ceduto il posto alla sana alimentazione di Melarossa. Non rinuncia alla sua pizza, ma sempre con accortezza, perché l’obiettivo è troppo importante: stare meglio.
E così non ha più bisogno dei farmaci per il reflusso gastrico o per riuscire a dormire. E una volta raggiunti i primi traguardi, testimoniati da una bilancia non più nemica, si è messa a ballare dalla gioia.
“Melarossa mi ha fatto ritrovare un peso che non avevo da tanto, sulla bilancia faccio i balletti di felicità!”
Sentirsi bene e più belle non ha prezzo
Melarossa è una dieta che la fa stare in pace con se stessa. Anche se le sue giornate sono piene di impegni, adesso con ritrovata energia si gode la sua serenità. Si sente più agile e scattante, è più rapida nei mestieri di casa e li fa senza fatica. E anche se cucina per tutta la famiglia, resta fedele al suo menù. Ora ci crede e vuole vestirsi come più le piace.
Per la prima volta si sente ferma e volitiva. Si appassiona poi a nuovi tipi di cucina, sperimenta la friggitrice ad aria, la cottura al vapore, predilige quella al forno, più leggera. Da buona siciliana, verdure e frutta non mancano mai sulla sua tavola e i suoi pasti sono colorati e gustosi. Non rinuncia nemmeno alla sua amata pizza, perché con Melarossa può mangiarla quando vuole. E anche quando prepara le cotolette ai nipoti o un bel primo alla siciliana, buono ma ricco di grassi e calorie, non cede.
“Forse dovrebbero darmi il premio Nobel, ma io sono felice così, finalmente mi piaccio di più!”
Non conta solo la meta ma il viaggio per raggiungerla
Nel corridoio della sua casa Rosalba ha un armadio pieno di specchi. Non era facile fuggire ogni volta per non guardarsi. Adesso le manca ancora qualche chilo per raggiungere il suo traguardo, ma continua la sua avventura, non ha più paura di non farcela, si gode il viaggio, verso una meta sempre più vicina.
Non le serve sbrigarsi o entrare in ansia, sa dove può arrivare, conosce le sue capacità e le sue risorse. E va piano, con pazienza e stupore. Si meraviglia di quanto le piaccia questo nuovo mondo, il gruppo Facebook, in cui condividere con gli altri il suo stesso percorso, superare i dubbi, ricevere supporto da chi ce l’ha fatta.
E poi passare da una taglia 58 ad una 48, è un’emozione da urlare a gran voce! Proseguire su questa linea non è più solo una speranza, ma una concreta certezza. E adesso quando passa in corridoio le sembra che lo specchio le faccia l’occhiolino.
“I miei nipoti mi fotografano e io mi guardo diversamente anche allo specchio, sono proprio serena!”
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest!