Sommario
I pomodori ripieni sono un piatto davvero facile da realizzare e molto goloso. I pomodori diventano un guscio che accoglie una farcia fatta con riso, olio EVO e tante spezie. La variante classica e saporita di una ricetta tipica della tradizione gastronomica romana.
Con le vitamine del pomodoro e i carboidrati del riso, i pomodori ripieni di riso sono un primo davvero completo che potrai arricchire – o eventualmente alleggerire – come desideri.
Aggiungendo ad esempio olive e capperi e una bella manciata di prezzemolo tritato. O utilizzando, sempre in aggiunta, dei formaggi o altri latticini, per una versione ancora più golosa. In ogni caso, la pietanza sarà davvero gustosa.
I pomodori ripieni di riso, nella versione classica, sono fatti esclusivamente con pomodori, riso, sale, pepe, olio e qualche spezia. Immancabili poi nella teglia le patate, che in cottura assorbono tutti i liquidi dei pomodori, diventando ancora più buone.
Ricetta dei pomodori ripieni
Pomodori ripieni
Ingredienti
- 8 pomodori da 200 grammi l’uno
- 280 g di riso vialone nano
- 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 400 g patate
- qualche foglia di basilico
- origano q.b.
- sale q.b.
- pepe nero macinato q.b.
Istruzioni
- Taglia la parte superiore dei pomodori e svuotali delicatamente dopo averli lavati con l'aiuto di un coltello e un cucchiaio o se lo hai di uno scavino per verdura. Fai attenzione a non bucarli.
- Cospargi di sale sia le calotte che i pomodori scavati e falli colare a testa in giù su una gratella.
- Frulla la polpa del pomodoro, aggiungi sale, pepe e olio per insaporirla. Versa il riso crudo, mescolando bene per far assorbire tutta l'acqua.
- Come tocco finale aggiungi un pizzico di origano e qualche foglia di basilico spezzettata. Con questa farcia riempi i pomodori e chiudi le calotte.
- Sistemali in una teglia ben oliata e tra un pomodoro e l'altro aggiungi qualche patata a bastoncino. Regola di sale e pepe le patate.
- Cuoci in forno statico già caldo a 220° per almeno 45-50 minuti. Il riso dovrà essere cotto ma non sfatto e le calotte bruciacchiate.
- Una padella che fa tutto: con questa teglia quadrata, puoi fare di tutto, dalla cottura di deliziosi...
- Adatto per arrosti per 2 persone: a 20 x 20 x 5 cm, c'è spazio per arrostire piccoli giunti di...
- Rivestimento antiaderente: questa teglia rilascia rapidamente il cibo per una facile pulizia ed è...
Pomodori ripieni al forno light
I pomodori ripieni al forno sono davvero una risorsa utile. E rappresentano una ricetta perfetta da usare in qualunque periodo dell’anno per avere un primo goloso e saporito. Anche a dieta.
Qui trovi la nostra versione light dei pomodori ripieni. Leggeri e profumati i nostri pomodori ripieni light hanno tanto gusto e pochissime calorie. Per dosi e procedimento clicca qui.
Pomodori ripieni freddi
Non esistono limiti quando si parla di cucina e anche coi pomodori ripieni il discorso è valido. Puoi servirli anche freddi, riempiendoli crudi con un’insalata di riso, di farro o di orzo, ad esempio. Avrai un modo sfizioso e molto gustoso di servire i cereali.
Ma la farcia può essere fatta anche con la pasta fredda. O semplicemente con delle verdure fresche o saltate in padella per qualche minuto con olio, aglio ed erbe aromatiche e volendo gamberetti.
- PROFESSIONALE: Coltello verdura spelucchino lungo 19 cm e realizzato in acciaio inox, con lama curva...
- PRATICO: Spelucchino con manico dall’impugnatura ergonomica, comoda e perfettamente bilanciata che...
- VERSATILITÁ: Prodotto professionale per la gastronomia, adatto per cuochi professionisti, ma è...
Pomodori ripieni nella dieta e nei menù
Una porzione di pomodori ripieni, due pomodori a persona, apporta all’incirca 343 calorie. Una quantità gestibile all’interno di una dieta, considerando il fatto che si tratta di un primo completo. Ricco cioè di carboidrati, proteine e grassi buoni.
Accompagna i pomodori ripieni con tanta verdura fresca e avrai un pasto completo, leggero e anche molto pratico, visto che potrai portarlo con te anche in ufficio, ben chiuso in un contenitore ermetico.
Le proprietà nutrizionali
Sovrani incontrastati di questo piatto sono i pomodori, forse uno degli alimenti simbolo della dieta mediterranea. Pur essendo poco calorici – 100 grammi hanno di media 20 calorie – hanno un lunghissimo elenco di virtù nutrizionali.
A partire dalla presenza del licopene, un antiossidante a cui si deve il colore rosso del pomodoro, che protegge il nostro organismo dall’invecchiamento e che si attiva proprio durante la cottura.
Ecco il dettaglio di sali minerali e vitamine per 100 grammi di prodotto:
Sali minerali
- Ferro: 0,3 mg
- Calcio: 9 mg
- Sodio: 6 mg
- Potassio: 297 mg
- Fosforo: 25 mg
- Zinco: 0,11 mg
- Magnesio: 10 mg
- Rame:0,01 mg
- Selenio: 2,3 μg.
Vitamine idrosolubili
- B1: 0,02 mg
- B2: 0,01 mg
- B3: 0,8 mg
- B6: 0,12 mg
- C: 25 mg.
Vitamine liposolubili
- Vitamina A: 810 μg
- Vitamina E: 1,06 mg
- Vitamina K: 60 μg.
Il riso è uno dei cereali più amati per la sua versatilità. Privo di glutine è adatto anche a chi soffre di celiachia o è semplicemente intollerante. Ha un indice glicemico molto alto, soprattutto il riso bianco, innalza cioè molto rapidamente i livelli di zuccheri nel sangue. Tuttavia, ha anche una buona quantità di fibre, è saziante e aiuta il transito intestinale.
A completare il quadro di questo piatto nutriente anche la presenza di due formaggi, Parmigiano e scamorza, che pur non essendo tra i più magri in assoluto, forniscono proteine e tanto calcio.