Sommario
Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto goloso e saziante. Preparati con ricotta di mucca al posto delle canoniche patate, questo tipo di gnocchi acquista così un elemento proteico in più. Ma al di là della composizione nutrizionale, si tratta di una pietanza molto appetitosa, che qui ti presentiamo con un classico sugo al pomodoro e basilico.
Un condimento semplice che esalta il gusto delicato dell’impasto. Preparali seguendo la nostra ricetta e impreziosisci così anche un pranzo di festa. Puoi condirli, se ti piace, con del ragù corposo o con delle zucchine saltate in padella assieme ai fiori di zucca. O ancora con funghi porcini o una crema al gorgonzola. In ogni caso il risultato sarà piacevole e molto sano.
Gnocchi di ricotta, il segreto per prepararli
Quando si preparano gli gnocchi classici bisogna rispettare con attenzione l’equilibrio tra patate e farina per evitare che l’impasto risulti alla fine troppo duro. O, al contrario, impossibile da compattare. In questo caso il pericolo può arrivare dall’eccessiva umidità della ricotta.
Per superare questo piccolo ostacolo ti basterà mettere la ricotta in un colino e lasciarla a riposo per almeno mezz’ora, ma sarebbe meglio un paio d’ore. Così, il siero verrà eliminato del tutto e sarà più facile impastare gli gnocchi di ricotta.
Ricetta gnocchi di ricotta
Gnocchi di ricotta
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 500 g di ricotta di mucca
- 2 uova
- 200 g di farina 00
- 120 g di Parmigiano Reggiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per il sugo
- 500 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- sale q.b.
- qualche foglia di basilico
Istruzioni
- Per prima cosa fai scolare la tua ricotta in un colino per almeno due ore, in frigorifero. In questo modo perderà tutto il siero. In queste ore potrai preparare un semplicissimo sugo al basilico. In una casseruola fai dorare leggermente lo spicchio d'aglio nell'olio. Quando sarà profumato aggiungi il pomodoro, regola di sale e pepe e fai cuocere 20-30 minuti a fuoco dolce con il coperchio. Infine, aggiungi le foglie di basilico.
- Ora puoi preparare gli gnocchi. Prendi la ricotta e mettila in una ciotola ben asciutta. Aggiungi le due uova intere, il Parmigiano, sale e pepe. Solo ora tocca alla farina, che inserirai poco alla volta, fino a ottenere un impasto morbido, asciutto e non appiccicoso.
- Trasferisci l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata di semola e trasformalo in salsicciotti del diametro di due centimetri. Tagliali in piccoli tocchi, la grandezza sta al tuo gusto, e mettili ad asciugare ben distanziati.
- Fai bollire dell'acqua in una grande pentola, sala, e versa gli gnocchi in 3 momenti diversi, in modo da non schiacciarli. L'acqua dovrà bollire dolcemente. Appena saranno a galla scolali con una schiumarola e mettili nel tegame col sugo. Mescola delicatamente e servi i tuoi gnocchi di ricotta.
Qualche variante da provare
La ricotta che ti suggeriamo per preparare gli gnocchi è quella di mucca. Oltre a essere leggermente meno calorica, ha un sapore più delicato che ben si sposa con il sughetto al basilico. Tuttavia, se hai desiderio di sperimentare un gusto più forte, utilizza la ricotta di pecora.
E, ancora meglio, quella di capra, dall’aroma pungente e dalle ottime proprietà nutrizionali. Valuta naturalmente i grammi di farina impiegati, perché potrebbe essere necessaria una quantità minore o maggiore a seconda della consistenza dei due tipi di ricotta.
Gnocchi di ricotta nella dieta e nei menù
Una porzione di gnocchi di ricotta apporta circa 584 calorie. Si tratta di una quantità calorica non piccola, ma il piatto in questione è davvero molto completo e va considerato come pietanza unica. Abbiamo una significativa quota proteica rappresentata da ricotta, uova e formaggio. E una modesta, ma importante, presenza dei carboidrati rappresentati dalla farina.
Inserisci gli gnocchi di ricotta nella tua rotazione senza eccessive preoccupazioni. Aggiungi possibilmente delle verdure, soprattutto crude, per aumentare le fibre, necessarie per rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri.
Le proprietà nutrizionali
Protagonista assoluta degli gnocchi di ricotta, la ricotta è un latticino con un basso contenuto di grassi. Almeno per quanto riguarda la ricotta vaccina, che rispetto a quella di pecora è più leggera: 146 calorie contro 157 per 100 g.
La ricotta è una buona fonte di proteine di alto valore biologico. Contiene calcio e vitamine A e B12. Inoltre, è importante anche la presenza delle sieroproteine, che contengono due aminoacidi importanti, leucina e valina. Sostanze che aumentano il senso di sazietà e che danno subito appagamento a fronte anche di un’elevata digeribilità.
A questo ottimo quadro aggiungiamo anche il Parmigiano, altro formaggio digeribile, poiché privo di lattosio, ricco di calcio e proteine. Senza dimenticare le uova, portatrici di grassi buoni omega 3 e omega 6, e il pomodoro, con il suo licopene antiossidante.
- Linea ideata e sviluppata con lo Chef Simone Rugiati
- Tegame basso con coperchio in vetro, ottimo per preparazioni che richiedono cotture lunghe a fuoco...
- Manicature con inserto in silicone rosso antiscivolo