Se è vero che d’estate ti senti più bella, con la frutta di stagione puoi tener viva questa sensazione. La frutta di settembre è ricca di vitamine e antiossidanti che ti aiutano a contrastare l’invecchiamento e a prolungare i benefici dell’estate.
Portare in tavola cibi sani e consumare prodotti freschi e di stagione è fondamentale. Quindi per sentirti al meglio, non dimenticare mai di inserire nella tua dieta almeno 5 porzioni al giorno di verdure e frutta di stagione.
La frutta di settembre
More, lamponi, pere, prugne e meloni, ma anche mele e pere. La frutta di settembre è variegata e ricca di proprietà nutrizionali. Ancora colorata e fresca per farti salutare la fine dell’estate senza troppi traumi.
Impara a variare la tua alimentazione e a scegliere anche la frutta diversa sfruttando la stagionalità e le varietà che trovi disponibili sui banchi del mercato, il tuo sistema immunitario ringrazierà
A questo link invece trovi la verdura di settembre!
Scopri tutte le proprietà della frutta di settembre!
1 – Anguria
Calorie: 15 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: è un frutto diuretico perché ricco d’acqua ed ha un elevato potere saziante. Perfetto se sei a dieta, tra le varie tipologie di frutta di stagione è una di quelle che ha pochissime calorie e depura il tuo corpo. Grazie ai sali minerali è un ottimo rimedio naturale contro stanchezza e spossatezza.
Proprietà nutrizionali: composta per il 93% di acqua, ricca di sali minerali, potassio, fosforo e magnesio.
2 – Lamponi
Calorie: 32 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: sono ottimi antiossidanti e hanno proprietà diuretiche e depurative, inoltre migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni. Grazie alla vitamina C sono anche degli ottimi antiinfiammatori e contribuiscono a tonificare i muscoli dell’utero, grazie alla vitamina P.
Proprietà nutrizionali: composti per l’80% di acqua, hanno un alto contenuto di vitamine A, B1, B2, C, sali minerali e sostanze fenoliche.
Scopri qui tutte le proprietà dei lamponi.
3 – Mele
Proprietà terapeutiche: grazie al contenuto di pectina, la mela svolge un’azione depurativa e aiuta l’organismo a liberarsi dalle tossine. Secondo alcune ricerche, il decotto di mela aiuterebbe contro i problemi di insonnia mentre le sostanze contenute nella buccia (triterpenoidi) contrasterebbero la comparsa di alcuni tumori (fegato, colon e seno).
Previene inoltre le malattie cardiache, prima fra tutti l’infarto e l’ictus, come dimostra uno studio recente dell‘Università di Oxford svolto su un gruppo di cinquantenni in Gran Bretagna e pubblicato sul British Medical Journal.
Proprietà nutrizionali: la mela contiene circa 40 calorie per 100 grammi.
E’ un frutto costituito per l’85% da acqua. Contiene vitamine A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo e pectina, che aiuta ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Ti consigliamo di provare queste ricette con le mele.
4 – Melone
Calorie: 30 per 100gr
Proprietà terapeutiche: i carotenoidi contrastano i radicali liberi e aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare, la vitamina B6 contribuisce a tenere sotto controllo il nervosismo e l’irritabilità. Questa frutta di stagione aiuta a combattere il caldo e la disidratazione.
Proprietà nutrizionali: composto per circa il 95% di acqua. Ha un elevato contenuto di vitamina B6, ma anche di vitamina A, vitamina C, fosforo, calcio e potassio.
5 – More
Calorie: 36 per 100 grammi
Proprietà terapeutiche: aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale, sono un ottimo rimedio contro i problemi intestinali. Aiutano a mantenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue, sostanza che, se elevata, è un fattore di rischio per la comparsa di malattie cardiovascolari.
Proprietà nutrizionali: contengono potassio, manganese, vitamine C ed E. Sono ricche di fibra e contengono acido folico (vitamina B9).
6 – Pere
Calorie: 100 gr di prodotto contengono circa 35 kcal
Proprietà terapeutiche: aiuta in caso di intestino pigro e stipsi, in quanto facilita il regolare transito intestinale.
Contrasta l’artrite, la gotta ed è indicata in caso di stanchezza psicofisica.
La pera è ricca di sorbitolo, sostanza che favorisce la digestione e svolge un’azione benefica sui denti.
Proprietà nutrizionali: è un frutto ricco di vitamine del gruppo B e sali minerali ha un discreto quantitativo di fibre. Una sola pera assicura il 16% delle fibre di cui il corpo necessita ogni giorno.
7 – Pesche
Calorie: 30 per 100gr
Proprietà terapeutiche: è rinfrescante e disintossicante; mineralizzante, tonificante e ricostituente. Ha proprietà antiossidanti e aiuta a contrastare i radicali liberi.
Proprietà nutrizionali: è composta per il 90% di acqua ed è ricca di potassio e vitamina C ma contiene anche vitamina A, B, E, K oltre a ferro, calcio e fosforo.
8 – Prugne
Calorie: 35 per 100gr
Proprietà terapeutiche: conosciute per le proprietà lassative, hanno anche proprietà energetiche, tonificanti e depurative dell’organismo. Grazie alla vitamina A rallentano l’invecchiamento, apportando benefici alla pelle, alle unghie e ai capelli.
Proprietà nutrizionali: composte per l’88% da acqua, carboidrati, proteine in piccole quantità, fibre, potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro, zuccheri, vitamine C e K
9 – Uva
Calorie: 61 ogni 100 gr
Proprietà terapeutiche: potente antivirale e antiossidante ed aiuta molti disturbi: i suoi zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio) associati dalla quercetina (un flavonoide) la rendono un efficacissimo distributore di energia, formidabile nei casi di affaticamento e la buccia (soprattutto quella dell’uva nera) è molto ricca di polifenoli, quindi è antiossidante e anticancro.
Proprietà nutrizionali: una tipologia di frutta di stagione che è molto zuccherina, ogni 100 gr contengono 80,3 g di acqua, 15,6 g di carboidrati, 1,5 g di fibre, 192 mg di potassio, 0,4 mg di ferro, 4 mg di vitamina A, 6 mg di vitamina C.