Sommario
L’orata al sale è un secondo appetitoso, facile da fare e molto leggero. Il pesce viene avvolto da una crosticina preparata con sale grosso che lo fa cuocere senza aggiungere troppi grassi, mantenendo la carne dell’orata morbida e profumata. È un piatto decisamente consigliato se si è a dieta. Sia per la velocità di realizzazione (ci vogliono davvero cinque minuti) che per il ridotto impiego di olio, da utilizzare a crudo, per esaltare ancora di più il sapore del pesce.
Il trucco è scegliere del pesce fresco e possibilmente selvatico e lasciare che a compiere la magia siano i vapori sprigionati dalla crosta di sale. Gusta l’orata al sale senza pensieri, per avere il massimo del nutrimento in una pietanza davvero succulenta.
Orata al sale, qualche consiglio gustoso
Il bello di questa ricetta è che si prepara con pochissimi ingredienti e senza eccessive difficoltà. Puoi renderla più gustosa, però, aggiungendo poco vino bianco al sale in modo da creare un composto più malleabile. Oppure, mescolare degli albumi d’uovo al sale, senza sbatterli, per compattare ulteriormente la crosta.
Per la dose di sale indicata dalla ricetta sono sufficienti quattro albumi. Sbizzarrisciti anche con le erbe aromatiche. Nella nostra ricetta ti suggeriamo il timo, ma puoi anche utilizzare dell’origano fresco, rosmarino o prezzemolo. Sono perfetti anche aneto, erba cipollina e menta.
Orata al sale ricetta
Orata al sale
Ingredienti
- 1 kg di orata
- 2,5 kg di sale grosso
- 1 mazzetto di timo fresco
- 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
Istruzioni
- Lava e pulisci molto bene le orate. Elimina le pinne ed eventuali residui all'interno. Non le squamare, la pelle dovrà rimanere intatta. Una volta pulite, asciugale con cura e tienile da parte.
- In una ciotola grande mescola il sale con le foglie di timo. Poi prendi una teglia in grado di contenere le orate e ricoprila con metà sale. Adagia le orate e poi coprile con il restante sale.
- Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti. Sforna le orate e lasciale intiepidire. A questo punto scosta il sale, preleva il pesce e sfilettalo delicatamente, eliminando testa, pelle e lische. Condisci con olio crudo.
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio
- Per pizza o pasticceria
Orata al sale, i trucchi per un acquisto consapevole
Acquistare una buona orata da cucinare al sale non è un’impresa impossibile. Ma è sempre meglio aguzzare l’ingegno per comprare un prodotto di qualità. Anzitutto, diciamo subito che non c’è eccessiva differenza qualitativa tra orata fresca e d’allevamento.
Quelle d’allevamento, che poi sono quelle che troviamo in commercio, hanno una modesta quota di grassi in più, mentre sono più basse in omega 3. Se si eccettua questo, però, si tratta di una carne comunque dalle buone qualità nutrizionali. E visto che non sempre è possibile acquistare orate fresche, si tratta di una soluzione più che sensata.
Se desideri orate fresche, però, dovrai attendere il giusto periodo dell’anno, per rispettare il ciclo biologico del pesce. Parliamo quindi del periodo che va da luglio a novembre.
- ➡️ FORBICI DA CUCINA PROFESSIONALI INOX: Le forbici da cucina 3 garofani modello Masterpiece da...
- ➡️ FORBICI CUCINA ERGONOMICA: Le forbici 3Claveles hanno un design ergonomico che le rende molto...
- ➡️ FORBICI DA CUCINA: forbici professionali 3Claveles sono particolarmente adatte per il taglio...
Orata al sale nella dieta
Una porzione di orata al sale apporta circa 356 calorie, una quantità assolutamente gestibile in un piano dietetico ipocalorico. Merito della cottura al sale che limita notevolmente l’impiego di grassi. Inserisci l’orata al sale nella tua rotazione settimanale, cercando se possibile di utilizzare pesce fresco.
Accompagnala con verdure fresche crude o saltate velocemente in padella. È possibile gustarle affiancate a delle patate lesse o al vapore, per integrare a dovere anche la quota dei carboidrati. Se vuoi altri suggerimenti per ricette light con l’orata clicca qui.
Le proprietà nutrizionali
L’orata è un pesce decisamente magro (quelle di allevamento sono un filo più grasse), dalle qualità nutrizionali notevoli.
- Anzitutto, fornisce proteine di alto valore biologico, ovvero complete di tutti gli aminoacidi essenziali al corretto funzionamento del nostro organismo.
- Le vitamine del gruppo B, soprattutto B3 e B2, sono essenziali per ottimizzare il funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso e le troviamo in ottime quantità all’interno della carne di orata.
- Dal punto di vista dei sali minerali, l’orata si segnala per una buona quantità di fosforo, la cui azione sinergica con calcio e vitamina D rende l’orata ideale nella dieta delle persone che soffrono di osteoporosi o ossa poco mineralizzate.
- Altro elemento a favore dell’orata è la presenza degli acidi grassi omega 3, che hanno un ruolo chiave nella lotta contro i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.