Sommario
Il creme caramel è un dessert facile da realizzare e molto goloso. Di origine spagnola, a dispetto del nome francese, potremmo definirlo come una sorta di budino fatto con uova, latte e zucchero, reso inconfondibile da un velo di caramello che conferisce al dolce il tipico colore bruno alla sua sommità.
Per preparare un creme caramel da leccarsi i baffi utilizza ingredienti freschissimi e fai attenzione alla cottura del composto che non dovrà mai bruciare. Perfetto come fine pasto, il creme caramel è un dolce al cucchiaio che metterà d’accordo tutti. Guarniscilo con ciuffi di panna montata, frutta fresca o scaglie di cioccolato per un tocco in più.
Creme caramel, il segreto è la cottura
Delicato e molto profumato, il creme caramel ha la consistenza di un budino, tremolante e morbido. Per raggiungere la sua texture inconfondibile, però, non viene aggiunta alcuna farina o amido. La magia si compie con la cottura a bagnomaria del composto di uova e zucchero, che dovrà essere effettuata con attenzione per ottenere un creme caramel vellutato.
Gli stampini con la crema, infatti, sono inseriti in una teglia in cui viene aggiunta acqua bollente. La cottura si completa in forno per una durata abbastanza lunga.
Ricetta creme caramel
Creme Caramel
Ingredienti
Per il creme caramel
- 450 g di latte intero
- 150 g di panna fresca
- 120 g di zucchero
- 4 uova intere
- 1 tuorlo d'uovo
- I semi di una bacca di vaniglia
Per il caramello
- 150 g di zucchero
Istruzioni
- Prepara il caramello. Versa lo zucchero in un pentolino dal fondo molto spesso e fallo sciogliere, senza mescolare, su fiamma medio bassa. Quando sarà completamente sciolto, versalo negli stampini, distribuendolo sulle pareti e facendo attenzione a lasciarne un po' sul fondo.
- Taglia il baccello di vaniglia, estrai i semini e mettili nel latte assieme al baccello. Porta a bollore e spegni, lasciando in infusione per 30 minuti. A questo punto, elimina il baccello, aggiungi la panna fresca e mescola con cura.
- Mescola ora le uova con lo zucchero. Non serve montarle, ma solo amalgamarle bene. Versa a filo il latte con la panna, continuando a mescolare per ottenere una crema liscia.
- Con il composto riempi gli stampini e sistemali in una teglia dai bordi alti. Versa dell'acqua bollente a filo nella teglia, fino a toccare un terzo degli stampini. Cuoci a bagnomaria in forno statico a 180°, già caldo, per circa 50 minuti.
- Quando il creme caramel è cotto, fai intiepidire e metti in frigo fino al momento di servire. Rovescia la crema rassodata sul piatto da dessert aiutandoti con una lama inumidita.
- 【 Materiali di qualità eccellente 】🠞 Le nostre lattine di budino sono costruite in acciaio...
- 【 Cucina sana 】🠞 La superficie antiaderente delle vaschette permette una panetteria senza...
- 【 Forme e dimensioni 】🠞 Queste lattine sono caratterizzate da un elegante design conico con...
I consigli per non sbagliare
Un dolce del genere è di semplice realizzazione. L’unica accortezza, come spiegato in precedenza, è quella che dovrai dedicare alla cottura a bagnomaria. Per il resto, ecco 3 consigli tattici che potranno esserti utili mentre prepari la tua crema.
- Posiziona la teglia con gli stampini direttamente nel forno (ma leggermente fuori) prima di aggiungere l’acqua bollente. In questo modo non dovrai trasportarla, rischiando di bruciarti.
- Quando sciogli lo zucchero nel pentolino, non toccarlo con cucchiai o spatole. Fai solo roteare il pentolino per distribuire lo zucchero senza bruciarlo. Assicurati che la pentola abbia il fondo molto spesso.
- Se il creme caramel fatica a uscire, dopo il periodo di riposo in frigo, aiutati con la lama di un coltello leggermente inumidito.
Creme caramel Bimby
Per realizzare il creme caramel con il Bimby utilizza le stesse dosi indicate nella nostra ricetta. A partire dalla preparazione del caramello. Il procedimento è davvero semplice e veloce.
Nel boccale della macchina versa il composto di latte, panna e vaniglia con le uova e lo zucchero. Mescola 2 secondi a velocità 8 e poi 1 minuto a velocità 1. Sistema la crema negli stampini con il caramello e cuoci come ti abbiamo indicato.
- PENTOLA EVERY: Casseruola fonda 24cm con manico lungo realizzata in acciaio inox 18/10, prestando la...
- PENTOLA IN ACCIAIO: La pentole Lagostina Every sono realizzate in acciaio inossidabile 18/10 di alta...
- FONDO: Il fondo incapsulato LAGOSEAL PLUS a tre strati (acciaio-alluminio-acciaio) è adatto ad ogni...
Creme caramel nella dieta e nei menù
Una porzione di creme caramel apporta circa 363 calorie. Non è una quantità elevatissima per un dolce, tuttavia è pur sempre un dessert preparato con una quantità di zucchero medio alta. Visto che viene utilizzato sia per la crema che per il caramello.
Una piccola quantità di crema al caramello non mette certo a rischio la tua dieta, ma consumalo con attenzione all’interno di un pasto non eccessivamente pesante e comunque ricco di fibre.
Le proprietà nutrizionali
Protagoniste assolute di questo dolce al cucchiaio sono le uova, alimento tra i più completi dal punto di vista nutrizionale. Sono infatti fonte di proteine di alto valore biologico e di carotenoidi come la Vitamina A. Inoltre, hanno buone quantità di omega 3 e omega 6.
Per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg.
Vitamine liposolubili
A: 640 μg tutte nel tuorlo.
Ma a rendere più completo il creme caramel c’è anche il latte, come le uova ricco di proteine di alta qualità e di ottimo valore biologico. Il latte, inoltre, fornisce calcio – 119 mg in 100 mg – fosforo e vitamina D. Anche con un dessert come questo, quindi, potrai fare una piccola scorta di preziosi elementi nutrizionali.
Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su Pinterest.