Smoothie di kiwi : energizzante e nutriente, la bevanda ideale per darti la carica. La vitamina C e le proprietà antiossidanti dei carotenoidi contenuti sia nelle carote che nei kiwi, forniscono infatti un mix incredibile di energia.
Smoothie di kiwi: valori nutrizionali
- Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di sostanze benefiche: contiene sali minerali come calcio, fosforo, magnesio, sodio e potassio. Fondamentale il suo apporto di vitamine: questo frutto contiene infatti la vitamina K, E (potente antiossidante), B9 (folati) e C. Solo 2 kiwi sono sufficienti a fornire oltre il 150 % della dose giornaliera raccomandata della vitamina C, valore molto maggiore se paragonato all’apporto di vitamina C di un’arancia. Inoltre il kiwi contiene quercetina, un flavonoide ad azione antiossidante, il cui apporto può ridurre il rischio di malattie cardiache, luteina, utile per la salute della vista e actinidina, in grado di migliorare la digestione delle proteine in quanto è un enzima e quindi capace di scomporle.
- 100 grammi di kiwi forniscono 61 calorieLe carote posseggono proprietà particolarmente utili al benessere della vista, del cuore, della pelle e dell’apparato digerente. Fantastiche per il loro alto contenuto in beta carotene: un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Inoltre nell’organismo esso viene convertito in vitamina A.
- Le carote sono anche molto ricche di vitamine come la vitamina K, la B6 e la C, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese.
Smoothie di kiwi conto la stanchezza
Questo smoothie è particolarmente indicato per ricaricare le energie quando si avverte stanchezza, spossatezza sia mentale che fisica. Con una semplice bevanda a base di frutta, facile e veloce da preparare, puoi recuperare le energie e dissetarti.
Smoothie di kiwi: acidulo o dolce
Il sapore dello smoothie di kiwi è particolare, perché questo frutto modifica il gusto in basa al grado di maturazione. Se in casa hai un kiwi ancora acerbo, sappi che lo smoothie avrà un sapore tendenzialmente aspro e acidulo. Se al contrario hai un kiwi molto maturo, avrà un gusto dolce che sarà poi accentuato da quello delle carote.
In ogni caso lo smoothie al kiwi è adatto per una pausa rinfrescante, energizzante e nutriente, sia per gli adulti che per i più piccini. Preparalo per la merenda, accompagnandolo con biscotti leggeri o con morbide pizzette allo yogurt.
Ecco la ricetta dello smoothie di kiwi
Smoothie di kiwi: un pieno di energia
Ingredienti
- 4 carote
- 2 kiwi
Istruzioni
- Sbuccia i kiwi e tagliali a fette.
- Spunta e pela le carote e tagliale a pezzi.
- Metti kiwi e carote nel frullatore e aziona fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.
- Tieni lo smoothie in frigorifero per almeno 10 minuti prima di gustarlo.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su Pinterest!