I rimedi naturali sono un vero toccasana per la cura e la bellezza delle mani e ti aiutano a mantenerle elastiche e in salute a costi bassissimi, perché puoi prepararli con ingredienti facilmente reperibili in casa.
Olio d’oliva, miele, zucchero di canna, limone, oltre ad essere indispensabili in cucina, possono trasformarsi in efficaci prodotti di bellezza dalle sorprendenti proprietà cosmetiche.
Ecco alcune soluzioni fai da te facili da preparare e davvero molto efficaci.
Scrub mani allo zucchero di canna e limone
Zucchero di canna e limone svolgono entrambi un’azione rigenerante restituendo alla pelle elasticità e aiutando a prevenire i segni del tempo. Ecco come utilizzarli per preparare uno scrub a casa tua!
Ingredienti
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- mezzo limone o succo di limone.
Preparazione
Versa in una ciotola 2 cucchiai di zucchero di canna e qualche goccia di limone. Mescola bene e poi applica il composto ottenuto sulle mani massaggiando delicatamente in modo circolare per qualche minuto. Risciacquare con acqua tiepida. A questo punto puoi procedere con l’applicazione di una maschera o di un impacco.
Maschera per le mani al miele
Lo sapevi che il miele attiva i processi di rigenerazione dell’epidermide e combatte i segni del tempo? In più, trattiene l’acqua nei tessuti ed evita all’epidermide di perdere elasticità.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di miele biologico di acacia
- 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci.
Preparazione
In una ciotola unisci un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendi il composto e massaggialo sulle mani per qualche minuto. Indossa un paio di guanti di cotone e lascia in posa per un paio d’ore. Infine lava le mani con acqua tiepida. Per nutrire la pelle in profondità, è preferibile applicare questa maschera la sera prima di andare a letto.
Impacco all’olio extra vergine d’oliva
L’ olio extravergine d’oliva è considerato da sempre un prezioso alleato di bellezza perché ha proprietà lenitive, idratanti ed emollienti.
Preparazione
Immergi le mani in una ciotola con dell’olio e massaggiale per almeno 15 minuti. Indossa un paio di guanti e lascia agire per 40 minuti. Togli i guanti, lava le mani con acqua tiepida e asciugale: sentirai la pelle incredibilmente morbida. Anche in questo caso, ti consiglio di applicare questo impacco prima di coricarti lasciando agire l’olio per tutta la notte. Quando ti risveglierai le tue mani saranno come nuove.
Raccomandazioni importanti
Naturalmente, in caso di allergie o di pelle particolarmente sensibile o con lesioni, ti consigliamo di non usare trattamenti fai da te: nel dubbio, rivolgiti al tuo medico, dermatologo o estetista per non correre rischi.