Sommario
Le carote al forno sono un contorno leggero e molto saporito per accompagnare ogni tipo di secondo. Ideale con le carni bianche e il pesce, sono perfette anche nell’ambito di un pasto vegetariano al fianco delle uova o dei legumi. O come semplice piatto in più di verdure da aggiungere al tuo pasto.
Ma sono squisite anche per farcire i panini o da aggiungere al tuo hummus per dargli un vivido colore arancione. Si tratta di un piatto semplicissimo e veloce da realizzare che potrai aromatizzare con tante erbe aromatiche o rendere ancora più gustoso con una bella spolverata di pangrattato.
Carote al forno, scegli quelle giuste
Le carote più buone per questo tipo di ricetta sono le carote con il ciuffo, molto più saporite di quelle che troviamo solitamente al supermercato. Sono talmente tenere che puoi cucinarle addirittura intere, private del ciuffo (non buttarlo, è delizioso nelle zuppe). Se non riesci a trovare le carote col ciuffo allora andranno bene anche quelle in scatola.
In questo caso, lavale con accuratezza ed elimina la buccia. Per un effetto cromatico d’impatto utilizza anche le carote viola, che hanno questo colore per la presenza degli antociani. E se vuoi dare più sapore puoi aggiungere anche dell’aglio o dello scalogno.
Ricetta carote al forno
Carote al forno
Ingredienti
- 400 g di carote grandi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- qualche foglia di timo fresco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Lava molto bene le carote e, se non sono biologiche, sbucciale. Ricava dalle carote dei bastoncini di dimensioni regolari.
- Adagia le carote in bastoncini in teglia, facendo attenzione a stenderle in un unico strato. In questo modo diventeranno morbide ma non bollite.
- Irrorale con l'olio, aggiungi un bel pizzico di sale e le foglie di timo staccate delicatamente dal rametto. Mescola con le mani per far insaporire.
- Inforna in forno già caldo a 180°, in modalità statica, per 30 minuti circa.
- Set 2 lasagnere 24x18 cm e 34x25 cm, con antiaderente Hardoise effetto pietra
- O in alluminio per uso alimentare, per utilizzo in forno
- Non contiene PFOA, non contiene Nickel e metalli pesanti, non contiene Bisfenolo A (BPA free)
Carote gratinate al forno con pangrattato
Se la ricetta delle carote al forno ti sembra troppo semplice e vuoi complicarti (ma di poco) la vita, provale anche gratinate al forno con il pangrattato.
- Lavale molto bene e sbucciale. Tagliale in bastoncini di dimensioni regolari e stendile in una teglia in un unico strato.
- A parte mescola tre o quattro cucchiai di pane grattugiato con aglio in polvere ed erbe aromatiche a piacere.
- Spolvera la panure sulle carote e irrora con dell’olio extravergine d’oliva.
- Cuoci in forno caldo a 200°, in modalità statica, per 20-30 minuti o fino a quando la superficie non sarà diventata dorata e croccante.
- Materiale tedesco in acciaio inossidabile: SHAN ZU la lama del coltello da cucina è realizzata in...
- Dimensioni: la lunghezza della lama del coltello da chef è di 7,1 pollici, la lunghezza del manico...
- Caratteristiche antiaderenti: il coltello da verdura CLASSIC è perfetto per tagliare e affettare...
Carote al forno nella dieta e nei menù
Una porzione di carote al forno apporta circa 116 calorie, una quantità davvero minima che ti permette di inserire questo contorno indifferentemente a pranzo o a cena. Diminuendo le quantità di olio farai decrescere ulteriormente la quota calorica, ma visto che si tratta di una quantità già bassa puoi anche desistere. L’olio, infatti, permette un migliore assorbimento delle vitamine liposolubili. In particolare la vitamina A di cui la carota è molto ricca.
Le proprietà nutrizionali
E parlando proprio di vitamina A e delle sue doti antiossidanti, una carota di media grandezza ti permette di assumere la dose giornaliera raccomandata di beta carotene, un pigmento che è precursore della vitamina A.
Non solo, le carote possiedono una quantità invidiabile di fibre e sali minerali come il potassio che la rendono perfetta per coloro che svolgono attività fisica costante.
100 grammi di carote apportano:
- Ferro 0,7 mg
- Calcio 44 mg
- Sodio 95 mg
- Potassio 220 mg
- Fosforo 37 mg
- Magnesio 11 mg
- Vitamina B1 0,04 mg
- B2 0,04 mg
- C 4 mg
- Vitamina A 6888 μg.