Gli gnocchi alla Sorrentina sono un gustoso primo della nostra tradizione, prendono il nome dalla città di Sorrento.
Gli gnocchi vengono conditi con un sugo di pomodori e basilico e passati in forno con mozzarella e Parmigiano. Il risultato è un piatto goloso e filante.
Gli gnocchi alla Sorrentina si preparano in pochissimi minuti se utilizzi degli gnocchi già pronti. In commercio se ne trovano di ogni qualità: integrali, con o senza uova e anche senza glutine.
L’alternativa è preparare gli gnocchi in casa, il procedimento sarà più lungo e un poco più complesso, ma il risultato eccezionale.
Gnocchi alla Sorrentina, i consigli per non sbagliare
Puoi preparare gli gnocchi da zero utilizzando patate, farina e uova, oppure puoi acquistarli già pronti.
Puoi lasciare gli gnocchi lisci oppure rigarli per permettere al sugo di attaccarsi di più. Utilizza l’apposito attrezzo in legno per un lavoro “professionale”, ma andranno benissimo anche i rebbi di una forchetta o una grattugia.
Da utilizzare nella parte inferiore, quella senza punte per capirci. In molti paesi del sud Italia si usa il crivo, ovvero il setaccio della farina, spesso fatto con paglia intrecciata. Un oggetto antichissimo utilizzato ancora oggi.
Come fare il sugo? Prepara una salsa al pomodoro fresca utilizzando pomodori maturi oppure la passata di pomodori, aglio, olio d’oliva, sale, pepe e basilico fresco. Puoi anche aggiungere un po’ di peperoncino se ti piace un tocco piccante.
Utilizza mozzarella di bufala fresca tagliata a cubetti per un risultato cremoso e autentico. Se sei a dieta, segui la nostra ricetta che propone la mozzarella fior di latte perché contiene meno grassi.
Aggiungi formaggio grattugiato come Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano prima di infornarli per creare una crosta dorata e saporita.
Guarnisci gli gnocchi alla Sorrentina con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza e colore.
Ricetta degli gnocchi alla Sorrentina
Gnocchi alla sorrentina
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 300 g di farina 00
- 1,2 kg di patate circa 6 patate medie
- farina di semola per spolverare
- sale q.b.
Per il sugo
- 600 g di passata di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 5 di foglie di basilico fresco
- sale q.b.
Per la gratinatura
- 250 g di fior di latte
- 70 g di Parmigiano Reggiano
Istruzioni
- Comincia a preparare il sugo. In un tegame fai insaporire l'olio con lo spicchio d'aglio. Lascia in infusione qualche minuto fino a quando lo spicchio non si dorerà. A questo punto, eliminalo.
- Versa la passata di pomodoro, regola di sale, aggiungi le foglie di basilico, abbassa la fiamma a un'intensità media e fai sobbollire per 30 minuti rimestando ogni tanto. Quando il sugo sarà cotto, spegni il fuoco e tieni da parte.
- Ora prepara gli gnocchi. Lava bene le patate, inseriscile in una pentola coprendole con acqua fredda. Dal momento del bollore calcola circa 30-40 minuti di cottura. Le patate dovranno essere morbide. Fai la prova inserendo una forchetta, se entra con facilità saranno pronte.
- Schiacciale ancora calde e falle raffreddare. Aggiungi il sale e la farina lentamente, facendola assorbire. L'impasto dovrà essere morbido e non appiccicoso.
- Taglia l'impasto in più parti e lavorale una ad una, coprendo con un telo quelle che non usi. Dai all'impasto la forma di un salsicciotto e taglia dei piccoli cuscinetti. Se lo desideri, puoi rigarli. Altrimenti cospargili di semola e falli riposare.
- Durante il riposo degli gnocchi, taglia grossolanamente la mozzarella e falla scolare in un colino. In questo modo non rilascerà acqua in cottura.
- Lessa gli gnocchi in abbondante acqua salata, quando saranno arrivati a galla prelevali con una schiumarola e mettili in un'ampia ciotola. Condiscili subito con un paio di mestoli di sugo e lasciali insaporire.
- Prendi una teglia di coccio e coprila con un po' di sugo. Versa una parte degli gnocchi e copri lo strato con metà mozzarella e una spolverata di Parmigiano. Prosegui nella stessa maniera con l'altro strato di gnocchi. Inforna la teglia in forno statico preriscaldato a 250° in modalità grill per 5 minuti.
- Classica pressa per spaetzle con fori speciali oblunghi, Per preparare spaetzle, purè di patate,...
- Ampia camera di pressione, Capacità ca. 250 ml, Fori speciali oblunghi per spaetzle come fatti a...
- Il manico inferiore è piatto e offre una buona tenuta su ciotole e pentole di diversi diametri,...
Quante calorie ha un piatto di gnocchi alla Sorrentina?
Una porzione di gnocchi alla sorrentina apporta circa 830 calorie. Si tratta di una pietanza quindi molto calorica, ma che può in tutto e per tutto rappresentare un piatto unico.
Gustali solo con un contorno di verdura fresca per bilanciare il tuo pasto. Per capire come inserire gli gnocchi nella rotazione dei cereali della tua dieta leggi il nostro articolo sulle sostituzioni.
Le proprietà nutrizionali
Gli gnocchi alla Sorrentina sono un piatto completo dal punto di vista nutrizionale. Partiamo dalle patate, che spesso e a torto vengono demonizzate a dieta.
In realtà hanno un alto potere saziante, apportano carboidrati complessi, aiutano la regolarità intestinale e sono ricche di potassio e di acido folico (B9).
A questo quadro aggiungiamo le proprietà antiossidanti del pomodoro e la ricchezza della mozzarella, portatrice di proteine e importanti sali minerali.