Sommario
La torta pere e cioccolato rappresenta uno degli accostamenti più felici in pasticceria. La dolcezza delle pere succose e l’aroma forte del cioccolato si fondono in una torta deliziosa, perfetta come fine pasto, ma squisita anche per la merenda. Molto scenografica, con le fette di pera che spuntano dall’impasto, questa torta tipicamente autunnale si prepara in maniera semplice ed è sempre un successo.
Puoi arricchirla anche con noci o mandorle, per un’aggiunta di grassi buoni. Si conserva per due giorni, meglio se in frigorifero data la presenza delle pere che la rendono umida, ma puoi anche congelarla e averla così a disposizione per 2-3 mesi.
Torta cioccolato e pere, gli ingredienti perfetti
Un dolce del genere deve partire necessariamente da ingredienti di qualità . Il primo fattore da valutare è la scelta delle pere che devono essere dolci, molto sode e al giusto grado di maturazione. Scarta i frutti ammaccati o un po’ sfatti. Scegli invece quelli integri. Fanno al caso tuo le pere coscia, piccole, dalla buccia verde con macchie di rosso. Oltre a essere molto economiche, il loro è un sapore intenso, con una consistenza croccante. Vanno bene anche le pere Kaiser, più grandi e meno sode ma leggermente più zuccherine.
Quanto al cioccolato, scegli una buona qualità di fondente. Almeno al 70%. Puoi salire fino all’85% se utilizzerai delle pere più dolci, in questo modo il contrasto sarà equilibrato e goloso al tempo stesso.
Nella nostra ricetta della torta cioccolato e pere, ti suggeriamo di usare l’olio di semi, ma se vuoi una torta cioccolato e pere morbidissima puoi usare la stessa quantità di burro.
Ricetta della torta pere e cioccolato
Torta pere e cioccolato
Ingredienti
- 4 pere grandi
- 170 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero
- 70 g di olio di semi di girasole
- 2 uova
- 125 g di yogurt intero
- 130 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 bacca di vaniglia i semi
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- In una ciotola setaccia assieme la farina, il lievito e il cacao. Tieni da parte.
- Monta le uova intere, a temperatura ambiente, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Il composto deve risultare spumoso e chiaro.
- Sempre con le fruste in azione, versa a filo l'olio. Aggiungi la farina setacciata assieme al cacao e al lievito e lo yogurt.
- L'impasto deve risultate molto denso. Aggiungi il cioccolato grattugiato, tenendone da parte un po' per la decorazione. Aggiungi anche tre delle pere richieste per la ricetta, tagliate in cubetti, assieme all'eventuale succo che avranno rilasciato.
- Versa il composto in una teglia di 24 centimetri di diametro con la cerniera, imburrata e infarinata. Decora con l'ultima pera rimasta tagliata a fette e altro cioccolato. Cuoci in forno già caldo a 180°, in modalità statica, per 40 – 45 minuti.
- La tortiera rotonda apribile in acciaio al carbonio con rivestimento antiaderente, per una cottura...
- Rivestimento antiaderente
- Ottimale distribuzione del calore ottimale e bordo indeformabile in acciaio al carbonio, impugnatura...
Torta pere e cioccolato con il Bimby
Naturalmente puoi utilizzare anche il Bimby per la tua torta di pere e cioccolato. Ecco le dosi da usare e il procedimento da seguire.
- Versa 150 grammi di cioccolato fondente nel boccale e tritalo per 8 secondi a velocità 8.
- Aggiungi 80 millilitri di olio vegetale, 150 grammi di zucchero, 3 uova intere, 125 millilitri di yogurt bianco intero, 80 millilitri di latte. Aziona la macchina e mescola per 40 secondi a velocità 4.
- A questo punto aggiungi 300 grammi di farina 00 con un bel pizzico di sale e lavora per un minuto a velocità 5.
- Unisci 8 grammi di lievito per dolci e mescola per altri 10 secondi a velocità 4.
- All’impasto aggiungi 2 pere grandi sbucciate e tagliate a cubetti. Versa in una tortiera dal diametro di 24 centimetri. Decora con una pera tagliata a fettine.
- Cuoci in forno preriscaldato a 170°, in modalità statica, per circa 1 ora. Fai raffreddare e se vuoi spolvera con dello zucchero a velo.
Uso nelle diete e nei menù
Una fetta di torta pere e cioccolato apporta circa 458 kcal. Non è quindi un dolce leggero, ma consumato in piccole quantità e soprattutto in vista di un’attività fisica intensa puoi gustarlo in tranquillità . Se le pere che utilizzi sono molto dolci, poi, puoi diminuire ancora la quantità di zucchero e portarla a 90 grammi.
In questo modo la portata calorica diminuisce sensibilmente, senza però perdere gusto. Per un dolce con lo stesso accostamento di sapori ma più leggero, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra crostata pere e cioccolato.
- Affilatissime e durevoli lame foto-incise – made in USA – in acciaio inossidabile
- Manico ergonomico in material soft-touch garantisce comfort
- Piedino anti-scivolo garantisce stabilitÃ
I valori nutrizionali
Le pere sono dei frutti ricchi di nutrienti importanti. Anzitutto, hanno un basso indice glicemico e questo vuol dire che rilasciano lentamente il glucosio nel sangue, senza picchi pericolosi.
Possiedono una grande quantità di fibre solubili come la pectina che mantiene in salute l’intestino.
Inoltre, svolgono un’azione protettiva del nostro organismo grazie alla presenza di antiossidanti e sali minerali come il potassio (127 milligrammi su 100 grammi di prodotto). Quest’ultimo, essenziale per muscoli e sistema nervoso.
Che dire poi del cioccolato? Un alimento non solo goloso ma, proprio come le pere, con spiccate qualità antiossidanti. Contrasta quindi la formazione di radicali liberi e l’ossidazione cellulare.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!