Broccoli e tofu sono un piatto ricco di proteine vegetali, perfetto per i vegetariani o per chi vuole limitare il consumo di carne. Con i broccoli e tofu al curry piccante il pasto è completo e ben bilanciato: un piatto che assicura nutrimento e leggerezza in un colpo solo, senza grassi e colesterolo. Le spezie sono ottime per limitare l’uso del sale: in questa ricetta aggiungono gusto, rendendo il tofu sfizioso e saporito.
I broccoli e tofu al curry sono una soluzione ideale per mangiare in modo completo e genuino anche a lavoro: si conservano bene e sono ottimi anche freddi.
Questa ricetta è perfetta anche per una cena in piedi: se li servi in coppette monodose, infatti, puoi proporre i broccoli anche come antipasto per un’occasione speciale.
Proprietà nutrizionali di broccoli e tofu al curry piccante
La ricetta che ti proponiamo è ricca di proprietà nutritive essenziali per il tuo benessere. Vediamo quali sono.
- I broccoli contengono molte fibre, che ti saziano e ti aiutano a mantenere la tua regolarità intestinale.
- Sono ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, e potassio.
- Contengono anche vitamina C, vitamina B1 e B2. Combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie.
- Contengono anche antiossidanti e composti solforati. In particolare contengono sulforafano, una sostanza che previene la crescita di cellule cancerogene. Hanno quindi una funzione esplica protettiva contro alcuni tipi di tumore, come quello intestinale, polmonare e del seno.
Nella ricetta dei broccoli e tofu trovi il curry, ma se preferisci qualcosa di meno piccante puoi usare spezie più delicate, come l’origano o il pepe nero. Il curry fa comunque molto bene alla salute, perché molte delle spezie che contiene, primo fra tutte il peperoncino, proteggono la salute cardiovascolare.
Il tofu è un formaggio vegetale ottenuto dalla lavorazione e fermentazione della soia: eredita quindi molte delle proprietà di questo legume. Non contiene colesterolo ed è considerato una valida fonte di proteine vegetali di buona qualità. Apporta infatti aminoacidi essenziali e flavonoidi, antiossidanti che contrastano i radicali liberi e l’ossidazione cellulare, complice di molte malattie neurodegenerative.
Il tofu è leggero, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica: in 100 g di prodotto troviamo 145 calorie. È ricco di molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.
Scopri come preparare i broccoli e tofu al curry piccante
La ricetta di broccoli e tofu al curry piccante è un’idea di Antonella del sito “Fotogrammi di zucchero”
Broccoli e tofu al curry piccante
Ingredienti
- 800 g broccoli già puliti cime
- 180 g tofu
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 2 spicchi aglio
- q.b curry piccante
Istruzioni
- Lessa i broccoli in abbondante acqua salata per circa 12-15 minuti, lasciali leggermente al dente.
- Taglia a dadini il tofu, in una capiente padella fai saltare nell’olio due spicchi d’aglio, precedentemente sbucciati e schiacciati.
- Versa il tofu nella padella e fallo saltare per 5 minuti, insaporendolo con il curry.
- Poi aggiungi i broccoli, aggiusta di sale e pepe e fai saltare per altri 2-3 minuti.