La lunch box è una compagna indispensabile se mangi in ufficio e preferisci portarti il pranzo da casa. Una scelta che, specie se sei a dieta, è particolarmente utile per seguire meglio il tuo percorso e perdere peso più facilmente.
Questo essenzialmente per due motivi semplici ma importanti.
- Ti dà la sicurezza di riuscire a mangiare esattamente i piatti previsti dal tuo menù, che magari non troveresti al bar o al ristorante.
- Permette di controllare meglio ingredienti, quantità e soprattutto condimenti, che possono far salire la quota calorica del tuo pranzo.
Ma, anche se non sei a dieta, portarti il pranzo in ufficio ti permette di mangiare sano e di risparmiare tempo e denaro. E, con un po’ di organizzazione, non è neanche troppo difficile. Basta solo avere volontà e voglia di mantenere un equilibrio costante tutti i giorni.
Quali sono i migliori modelli di lunch box sul mercato? Quali scegliere? E le differenze tra una tipologia e l’altra? Scopriamo tutto con la classifica di Melarossa e tanti consigli utili per non toppare l’acquisto.
Come scegliere la lunch box giusta
Alle volte – ma non sempre, vedi trasferte o picnic – porta pranzo fa rima con “pranzo al lavoro“. In tal caso, per preparare un menù sano ti basta seguire i consigli di Melarossa e sfruttare le ricette che trovi nelle sezioni del nostro sito: tra panini, piadine, insalate, paste fredde, piatti unici, torte salate, polpette e burger, sono tantissime le idee per una pausa pranzo veloce da preparare, nutriente, completa e comoda da trasportare.
E qui entra in gioco la tua alleata: la lunch box. Letteralmente una scatola, un contenitore per trasportare il tuo pranzo, ma in realtà molto di più. Perché le lunch box si sono così evolute nei modelli, nei materiali e nelle forme che usare quella giusta può fare la differenza per rendere l’organizzazione dei tuoi pasti in ufficio molto più semplice e la tua pausa pranzo molto più piacevole e gustosa.
6 caratteristiche della perfetta lunch box
- Ha diversi scomparti: questo ti dà la possibilità di separare i vari alimenti e di evitare che sapori e ingredienti si mescolino. Puoi scegliere una lunch box composta da un contenitore singolo, diviso in scomparti, oppure da contenitori separati, meglio se impilabili.
- E’ lavabile in lavastoviglie: una lunch box che non devi lavare a mano al rientro dal lavoro è molto più pratica da usare. Non sottovalutare questo aspetto, che ti farà risparmiare tempo e renderà più semplice l’organizzazione del tuo pranzo in ufficio.
- E’ adatta al forno a microonde: in questo modo potrai riscaldare i tuoi pasti e avrai a disposizione una gamma di piatti da preparare molto più ampia. Non dovrai limitarti a piatti freddi ma potrai spaziare tra zuppe, minestre e qualunque ricetta richieda di essere scaldata.
- Ha l’interno isolante freddo/caldo per assicurare una migliore conservazione degli alimenti.
- E’ dotata di posate: se le posate sono abbinate alla lunch box non rischierai di dimenticartele e, dopo il pranzo, potrai riporle nell’apposito alloggio invece di lasciarle in giro in borsa.
- E’ leggera e poco ingombrante: considerato che dovrai portarla con te in ufficio e poi riportarla a casa, più la tua lunch box è snella, leggera e maneggevole, più risulterà comoda. Oggi i materiali disponibili sono così tanti, dal silicone al legno, dall’acciaio inossidabile al polipropilene, e le forme così varie, dal classico contenitore rettangolare alle ciotoline circolari da impilare, che non ti sarà difficile scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e allo spazio che hai a disposizione.
Le lunch box migliori: la classifica di Melarossa
1 – Nifogo: lunch box termica conveniente
Se cerchi un porta pranzo funzionale, semplice da utilizzare e al tempo stesso di buona qualità, la proposta Nifogo ti interesserà sicuramente. Si tratta, infatti, di uno dei migliori – se non il migliore – per rapporto qualità-prezzo. Una lunch box da ufficio in grado di possedere qualsiasi requisito tecnico di nuova generazione.
Innanzitutto è termica, in grado di proteggere gli alimenti sia dal caldo che dal freddo. E poi funge da vero e proprio scaldavivande elettrico, grazie alla spina della corrente che si adatta sia alla presa classica di casa e ufficio e sia all’accendisigari dei mezzi di trasporto. Insomma, un accessorio versatile adatto a qualsiasi esigenza.
- La lunch box Nifogo è multiuso: perfetta da usare a casa, in ufficio o anche in auto. Due diverse spine con prese a 12 V, 24 V e 220 V. Un porta pranzo che funge – quasi – da forno a microonde.
- I materiali sono di ottima qualità; acciaio inossidabile 304, resistente agli urti e anti corrosione e ossidazione. Ideale per trasportare ogni genere alimentare e di facile pulizia.
- La funzione di riscaldamento rapida è davvero un fiore all’occhiello di questo prodotto. Testato per un’ottima conservazione del calore e per un mantenimento massimo dell’umidità del cibo.
- Design elegante, look alla moda e struttura compatta: 24 x 11,5 x 17 cm, con vassoio di capacità da ben 1,2 litri.
Meno di 30 euro per la lunch box Nifogo, compresa la spedizione. Un prezzo davvero conveniente considerando le dotazioni del prodotto. Vero affare!
2 – Umami porta pranzo Bento: il più venduto
- PORZIONI PERFETTE E SALUTARI – Crediamo che il cibo debba essere fresco, saporito e nutriente. Con…
- PORTALO OVUNQUE TU VADA – Il nostro lunch box è a prova di perdite al 100%! La guarnizione in…
- MERAVIGLIOSO COPERCHIO IN BAMBÙ – Il nostro pratico lunch box con posate è dotato di un…
Umami Premium Bento è la lunch box per adulti e bambini più venduta sull’e-commerce più famoso al mondo: Amazon. Gli utenti si fidano del marchio, si innamorano del design e si ritengono più che soddisfatti dalle caratteristiche di base di questo particolare porta pranzo.
4,4 stelle su 5 come valutazione media: un dato per nulla male. E poi c’è da dire che la qualità non si discute: materiale resistente, ermetico e “multi-scomparto”, con la possibilità di lavare il tutto in lavastoviglie (e usarlo al microonde, per esempio) senza rinunciare a plus come durabilità, robustezza e, perché no, anche qualità estetica.
- Ottima come lunch box ma anche come contenitore da casa: con il bento box Umami puoi preparare i tuoi pasti in anticipo e conservarli in frigorifero o in congelatore.
- Facile da pulire – a mano o in lavastoviglie – e da trasportare, è un porta pranzo ermetico al 100%: l’igienica guarnizione in silicone assicura la tenuta stagna di entrambi gli scomparti. Stop alle fastidiose colature in borse e cestini.
- Solida e resistente, la lunch box è costruita in polipropilene, un tipo di plastica riutilizzabile di alta qualità, nota per la sua solidità. completamente riciclabile e senza BPA e BPS.
- Presente anche un contenitore ermetico per i condimenti; inoltre è possibile portare 4 posate diverse, per un pasto davvero completo. Il tutto in dimensioni compatte.
Il prezzo finale, da listino, si aggira intorno ai 50 euro. Ma non è difficile trovare scontistica occasionale o stagionale. In ogni caso, un prodotto che vale tutto l’importo speso.
3 – Spice, il set completo
- Borsa Termica capacità 8 litri con tracolla: dimensioni 22 x 16 x 22,5 cm
- dimensioni Borsa 22 x 16 x 22,5 cm – Capacità termica fino a 8 ore caldo e freddo
- Scaldavivande Amarillo inox con vaschetta Acciaio Inox estraibile da 1,5 litri e Posata inclusa
Se sei invece alla ricerca di un prodotto “zero pensieri”, nel senso che con un’unica spesa vuoi comprare un set completo da ufficio, allora Spice offre quello che fa per te. Un autentico pacchetto all inclusive, costituito da una borsa termica con tracolla, comodissima per mezzi pubblici e camminate in centro, e uno scaldavivande Amarillo in acciaio inox.
Con un solo acquisto avrai così sistemato il problema del “come porto il pranzo in ufficio?”. E con 1,5 litri di capacità, puoi trasportare davvero qualsiasi elemento e di qualsiasi grandezza.
Ecco qualche caratteristica in più:
- Borsa termica dalla capacità di 8 litri, con tracolla. Dimensioni 22 x 16 x 22,5 cm
- Capacità termica fino a 8 ore, sia caldo che freddo
- Lo scaldavivande Amarillo, con vaschetta in acciaio inox estraibile da 1,5 litri, prevede la posata inclusa. Potenza di 40 W
- Garanzia completa di 2 anni.
30 euro il costo totale per portare a casa il set completo Spice. Una soluzione, quindi, anche economica, oltre che intelligente.
4 – Eray: porta pranzo elettrico
- ♨【Scaldavivande Elettrico per Camion e Ufficio】ERAY fornisce 220V per ufficio e 24V per l’uso…
- ♨【Riscaldamento Rapido Professionale】ERAY 70W lunch box elettrico con l’elemento riscaldante…
- ♨【Contenitori in acciaio inox da 1,8 L】Scalda pranzo elettrico include un contenitore in…
Infine, se la tua volontà è quella di trovare un porta pranzo elettrico che assolva al meglio il proprio compito principale, il tuo prodotto definitivo è Eray. Possiede tutte le caratteristiche comuni ma con la qualità di un marchio che è garanzia di durata e resistenza.
- La lunch box elettrica portatile firmata Eray contiene due ingressi di alimentazione: uno per lavoro/casa (220V) e uno per auto (12V) o camion (24V).
- Data la potenza di 70W, riscalda qualsiasi pietanza in pochi minuti, per godere di un pranzo sempre caldo.
- Il contenitore è in acciaio inox 304, con certificati CE, Rohs e FDA, ideale per la cottura e il trasporto degli alimenti.
- Questo porta pranzo ha una capacità totale di 1,8 litri, che è sufficiente per soddisfare ogni esigenza e menù.
- Sia la ciotola in acciaio inossidabile che l’insalatiera sono rimovibili e facili da pulire. Le dimensioni consentono di portarlo al lavoro, in ufficio, a scuola e anche in una gita fuori porta.
In dotazione anche un pratico manuale utente in italiano, oltre che le posate incluse per la consumazione fuori casa. Come prezzo, anche in questo caso, ci aggiriamo intorno ai 35 euro: che possono scendere, però, vertiginosamente con saldi periodici.