Le maglie a compressione sono diventate un accessorio – anzi un abbigliamento – essenziale per coloro che vogliono ottimizzare nei minimi dettagli le proprie sessioni d’allenamento. Ma anche per tutti quegli utenti che, oltre alla funzionalità, curano anche lo stile. E non solo durante sedute fitness o affini.
Ma a cosa servono le maglie a compressione? Perché comprarle e, soprattutto, quali scegliere tra le tante soluzioni che il mercato offre? Ecco allora che viene in soccorso Melarossa, con alcuni consigli utili per l’acquisto e tutte le info necessarie per destreggiarsi al meglio.
Maglie a compressione: a cosa servono e perché comprarle
Forse non tutti pensano a curare l’aspetto dell’abbigliamento quando vanno in palestra. Ma anche in qualsiasi sessione di allenamento o sport. Le maglie a compressione muscolare, invece, tendono ad “aiutare” il corpo durante l’attività. In proporzione, sono gli uomini che le usano – e le richiedono – maggiormente rispetto alle donne. Ma questo non significa che il mercato non offra soluzioni sia per lui che per lei con la medesima qualità.
Inoltre, si sappia che questo tipo di vestiario è particolarmente indicato per chi frequenta assiduamente la palestra o magari è un patito del running. Ma non è sconsigliato per altre tipologie di sport, anzi. Ma quindi, a cosa servono le maglie a compressione? Quali sono i benefici rispetto ai capi comuni?
Grazie alla particolare vestibilità aderente e alla pressione leggera ma costante sui muscoli, le maglie a pressione contribuiscono a ridurre il tempo di recupero e l’indolenzimento dopo l’allenamento, oppure tra una serie e l’altra della stessa sessione.
La particolare forma delle maglie, nonché il tessuto elasticizzato quanto basta, aiuta quindi l’atleta sia durante che soprattutto dopo l’allenamento, portando in beneficio una ripresa più rapida e un sollievo dell’infiammazione tipica degli esercizi duri. Insomma, ha quasi l’effetto di un massaggio tonificante.
Ma non tutti i prodotti hanno la stessa valenza e, soprattutto, gli stessi risultati. Ecco allora la classifica dei migliori prodotti per fare una scelta oculata ma al tempo stesso intelligente, in base alle proprie esigenze.
La classifica delle migliori maglie a compressione
Under Armour: le più vendute
- Taglio attilato – La maglia a compressione offre tutti i benefici della compressione UA ma è…
- Materiale HeatGear – Grazie al materiale di alta qualità, la maglia allenamento è molto…
- Tecnologia Anti Odor – La tecnologia Anti Odore delle magliette tecniche antisudore impedisce la…
Che dire, questa è la maglia a compressione più venduta sull’e-commerce più famoso al mondo (Amazon). Un marchio celebre e affidabile come Under Armour per un prodotto che è la soluzione giusta al rapporto qualità/prezzo.
HeatGear Armour SS è la maglietta da uomo a compressione giusta per le tue sessioni di allenamento. Taglio attillato ma comodo abbastanza per essere indossata tutto il giorno (non solo in palestra). Materiale di alta qualità, che rende il capo confortevole e aderente alla forma del corpo. Inoltre, il Moisture Transport System elimina il sudore.
Un tessuto con chiusura Slip-On (90% in poliestere) e stile di collo rotondo, lavabile tranquillamente in lavatrice. E poi è disponibile in ben 8 colorazioni differenti: dal rosso al blu, passando per i classici grigio, bianco, nero e altri ancora.
Taglie disponibili? Dalla S alla 4XL, per soddisfare tutte le corporature. A seconda di taglie, colori e disponibilità, il prezzo oscilla da poco meno di 20 euro a poco più di 50. Ma, in ogni caso, ci troviamo davvero di fronte a un prodotto duraturo e di qualità.
Nike Pro Top: il “top” a manica corta (per lui)
- Il tessuto elasticizzato avvolge il busto, mentre le linee di design seguono il profilo delle spalle…
- Tessuto in mesh per una traspirabilità ideale
- Il tessuto dri-fit ad asciugatura rapida allontana subito il sudore dalla pelle
Se sei alla ricerca, invece, di un prodotto dalla qualità top a maniche corte, non esitare a scegliere questa maglia a compressione firmata Nike. Il meglio del meglio quando si parla di abbigliamento sportivo e specifico.
Nike Pro Top è un prodotto bello da vedere e indossare. Il tessuto elasticizzato avvolge il busto, mentre le linee di design seguono il profilo delle spalle e delle braccia per favorire movimenti naturali durante le sessioni e gli esercizi più disparati. Ti sembrerà quasi di non sentirla addosso.
Tessuto in mesh per una traspirabilità ideale, perfetta sia d’estate che d’inverno. Il poliestere è presente al 92%, mentre il profilo dri-fit ad asciugatura rapida allontana subito il sudore dalla pelle. La puoi mettere anche per tutto il giorno, data la sua comodità.
Le taglie partono dalla S e arrivano fino alla doppia XL. Mentre il prezzo è da modello premium (come è giusto che sia): da un minimo di 30 euro a un massimo di circa 50. Ma occhio agli sconti, non così rari in questo settore.
Helly Hansen: la scelta migliore (per lei)
- La maglia intima termica W HH Lifa Crew di Helly Hansen è pensata per offrire un isolamento leggero…
- Ottimo per qualsiasi tipo di sport: adatto per sci, alpinismo, trekking, corsa, ciclismo e vela,…
- Con un tessuto aderente traspirante in fibra Lifa, la maglietta termica offre un’asciugatura rapida,…
Come detto, il mercato delle maglie a compressione muscolare si concentra principalmente sull’universo maschile. Forse perché, in tal senso, c’è più attenzione nella cura del dettaglio. Ma anche le donne hanno assolutamente ampia possibilità di scelta. Come dimostra la proposta Helly Hansen, un marchio cardine in tal senso.
La maglia intima termica e a compressione W HH Lifa Crew è pensata per offrire un leggere isolamento e un elevato comfort per l’uso quotidiano e per le attività sportive più intense. Un tessuto 100% Polipropilene a manica lunga adatto davvero a tutte le stagioni.
Ottima per qualsiasi tipo di sport: dallo sci all’alpinismo, passando per trekking, corsa, ciclismo e vela. Il profilo aderente e traspirante in fibra Lifa offre un’asciugatura rapida, oltre che traspirabilità e leggerezza elevatissime; le cuciture piatte garantiscono un’ottima vestibilità e il massimo del comfort.
Nero, rosso e living coral: questi i 3 colori disponibili. Ma il pezzo forte è il prezzo: tra i 20 e i 25 euro a seconda della scelta di colorazioni e design. Una maglia, oltre che bellissima, anche davvero economica e conveniente.
Niksa: le più indicate a manica lunga
- 1☞ 【Cosa offriamo?】 Offriamo una garanzia di un anno sul prodotto. In caso di problemi, puoi…
- 2☞ 【Cosa riceverete dopo l’acquisto?】 Maglia Manica Lunga a compressione da 2 pezzi, lotto per…
- 3☞ 【Quali materiali utilizziamo?】 88% Poliestere, 12% Elastan.
Per quanto riguarda il settore maschile, invece, la scelta più indicata per la “manica lunga” è sicuramente Niksa. Un’offerta che non si può rifiutare: 2 maglie a compressione al prezzo di una, per garantire l’uso quotidiano e un capo sempre pronto in sostituzione.
Inoltre, la garanzia di un anno sul prodotto, nonché l’opzione “soddisfatti o rimborsati“. Insomma, la soluzione perfetta per coloro che sono indecisi o che, magari, non vogliono spendere necessariamente una fortuna.
Infine, la maglia Niksa può essere lavata in lavatrice senza possibilità di scolorimento. L’assorbimento dell’umidità di questo tessuto è a livelli altissimi, per garantire traspirabilità e aderenza al tempo stesso. Inutile dire che è adatta a qualsiasi tipo di attività o sport.
25 euro il prezzo pieno. Ma ricorda che con un ordine te ne arriveranno 2 a casa. Inoltre, è possibile scegliere 3 colorazioni: nero, nero e blu, nero e grigio. Cosa volere di più?
Cody Lundin: quella giusta per farsi notare
- M: Busto 86 cm, larghezza spalle 40 cm, lunghezza 65 cm, L: Busto 90 cm, larghezza spalle 41 cm,…
- Tessuto elasticizzato a compressione professionale.
- Funzione traspirante ad asciugatura rapida
Chiudiamo la nostra classifica delle maglie a compressione con un prodotto diverso, differente per stile e funzionalità. L’abbiamo chiamata “la maglia giusta per farsi notare“: e in effetti vestirsi come un Avenger non è un modo come un altro per farlo?
Sì, perché il marchio Cody Lundin ha lanciato questa maglia a compressione a maniche corte bellissima da vedere, che risalta al tempo stesso la tua originalità nonché la muscolatura. Perfetta per un allenamento in palestra o per una corsetta estiva al parco.
Le sedute fitness con quel tocco in più. D’altronde, ti sembrerà davvero di indossare il costume di Capitan America.
Il costo – nonostante il taglio brandizzato – è incredibilmente conveniente: solo 23 euro compresa la spedizione. Un’ottima idea anche per un regalo semplice, simpatico e alternativo.