I manubri palestra sono degli attrezzi indispensabili per chi desidera praticare dell’home fitness; e non sono da considerare un’esclusiva delle sale pesi. La dimensione contenuta di alcuni modelli consente l’utilizzo anche nelle abitazioni poco spaziose, l’ideale per praticare dell’attività fisica in sostituzione – o come rafforzamento – di quella svolta nei centri sportivi.
I manubri da palestra o “pesetti”, come vengono spesso chiamati, sono molto vantaggiosi; difatti consentono di svolgere numerosi esercizi che coinvolgono la parte superiore del corpo come braccia, spalle e addome. Alcuni modelli, inoltre, permettono anche di svolgere degli esercizi mirati al potenziamento delle gambe e per migliorare l’equilibrio di tutto il corpo.
Manubri palestra: cosa fare prima di comprarli
In commercio si possono trovare numerose tipologie di manubri da palestra a vari prezzi. Qualunque sia il modello prescelto, ricorda che la cosa importante è seguire un piano di allenamento proposto da un personal trainer o da un esperto del settore, a meno che tu non abbia già un’adeguata competenza e preparazione personale.
I manubri da palestra per l’home fitness ti consentono di caricare i pesi e lavorare molto seriamente; azzardare degli esercizi o dei movimenti inconsueti potrebbe essere un rischio per la salute.
I manubri da palestra si adattano ad ogni tipo di training, femminile e maschile. Seguire un programma di allenamento corretto ti permetterà di ottenere risultati efficaci in poco tempo: rafforzare e tonificare i muscoli nella comodità di casa non ha prezzo! Vediamo insieme quali attrezzi scegliere.
Manubri palestra: la classifica di Melarossa
Manubri regolabili Ativafit: professionali, per eccellenza
- Ottima fattura: i dischi ATIVAFIT sono realizzati in puro acciaio, tagliati e sagomati nel loro...
- Pesi regolabili 10 in 1: da 2,5 kg a 24,9 kg, con 10 livelli di regolazione del peso (5,5, 11, 16,5,...
- Funzionamento con una sola mano: quando il blocco di sicurezza è sbloccato, basta ruotare...
Iniziamo subito la nostra classifica con dei manubri da palestra davvero unici e professionali. Ideali per chi è già avvezzo alla materia e per una pratica intensiva – e soprattutto continua. Gli attrezzi Ativafit sono dei manubri regolabili eccellenti per resa e durabilità: ti sembrerà di stare in palestra.
Indicati per assecondare qualsiasi piano di allenamento: dai semplici esercizi fitness ai programmi tipici del body building. Alta resistenza e grip perfetto, per concentrarsi al meglio solo su serie e ripetizioni.
- Color cenere, bellissimo da vedere e pratico da usare; il manubrio Ativafit garantisce il risparmio di spazio, grazie al design All-in-One. Combina 10 set di pesi in uno.
- Esercizi completi per tutto il corpo: con questo attrezzo puoi esercitare ogni area del tuo corpo grazie a scatti, affondi e sollevamenti.
- Il peso è regolabile e si può cambiare in base alle proprie esigenze in 3 secondi.
- 24,9 kg il peso per unità.
Il manubrio Ativafit viene venduto singolarmente. Il prezzo a unità è di circa 200 euro, che però sono giustificati dalla qualità. Avrai le stesse sensazioni della sala pesi di una palestra.
Songmics: i manubri palestra più economici
- IL FITNESS INCONTRA LA CONVENIENZA: Le attrezzature da allenamento SONGMICS sono progettate per...
- SCEGLI IL TUO PESO: L'esercizio di qualità proviene da allenamenti personalizzati; personalizza la...
- MATERIALI DUREVOLI: Questo set di manubri è realizzato con un interno in miscela di cemento che è...
Dai più professionali a quelli più economici. I manubri da palestra della Songmics sono quelli più indicati per coloro che desiderano allenarsi a casa senza spendere necessariamente una fortuna. Questo set di manubri, rivestiti in plastica resistente, è disponibile a scelta tra 3 diversi pesi: 20 kg, 30 kg e 40 kg.
Facili da montare e regolare, grazie ai bilancieri filettati ai lati, sono anche compatti e dal design classico. Si possono riporre ovunque in casa, facilitando anche pulizia e manutenzione.
- Le attrezzature da allenamento Songmics sono progettate per aiutarti a mantenere una forma corporea ideale in ufficio o nella palestra di casa: la soluzione migliore anche per cominciare.
- Puoi modificare facilmente il peso per personalizzare allenamenti e programmi di lavoro. Questi attrezzi sono ideali per sviluppare la forza gradualmente.
- Il set è realizzato con un interno in miscela di cemento che è compattato in modo sicuro e coperto da un robusto guscio in PE inodore; progettato per durare.
- Inoltre, la superficie in PE testurizzata antiscivolo con 6 scanalature rotonde aggiunge ulteriore stabilità alla sua struttura interna: in grado di sostenere anche le sessioni più intense. Anche la maniglia zigrinata dalle proprietà antiscivolo garantisce presa ottimale.
- COSA RICEVI: due manubri da 10 kg per un totale di 20 kg; 4 x piastra di 2,5 kg, 4 x piastra di 1,25 kg, 4 x piastra di 1 kg, 2 x manubrio e 4 x collare a forma di stella.
Il set di manubri da 10 kg l’uno (20 kg in totale) costa solo 40 euro. Per quello da 30 kg bisogna aggiungerne altri 10; 20 euro, invece, per il set da 50 kg.
Manubri regolabili Proiron: i migliori in ghisa
- Durabilità a vita grazie alla ghisa di alta qualità
- Nella confezione: 2 maniglie in acciaio massiccio, 4 dischi da 0,5 kg, 4 dischi da 1,25 kg, 4 dischi...
- Anello in gomma anti-allentamento sul fermaglio
Tanti appassionati ricercano prodotti in ghisa, per stabilità di utilizzo e durata nel tempo. Nella classifica di Melarossa dedicata ai migliori manubri da palestra sul mercato, non potevano mancare quindi quelli della Proiron, garanzia di affidabilità e qualità al tempo stesso.
Il set in ghisa da 20 kg regolabile prevede anche una preziosissima barra di prolungamento per variare il più possibile esercizi e sessioni. Ci troviamo, infatti, di fronte a un attrezzo che può anche essere usato abbinato a una panca multifunzione e diventare una vera e propria palestra per l’home fitness.
- Il set della Proiron prevede materiali selezionati con la massima cura, privi di ftalato e piombo.
- Design con anello anti-allentamento esclusivo in gomma.
- Tubo di raccordo gratuito in acciaio per modificare, come detto, il manubrio in bilanciere. Fornisce più varianti per gli allenamenti.
- L’impugnatura zigrinata dal design ergonomico è studiata per confortare al meglio le mani e le aree di presa. I polsi non urtano il bilanciere, potendo muoversi liberamente.
130 euro il costo finale compresa la spedizione. Una somma che ci sta, considerando la dotazione di quantità e qualità.
VAZILLIO: la soluzione alternativa
- 【Manubri Regolabili per Sollevamento Pesi】- Peso regolabile, peso totale: 2 x 5 kg (18 blocchi...
- 【Presa Sicura e Confortevole】- Il manubrio in neoprene è antiscivolo e il manubrio a forma di...
- 【Esercizio Ovunque - Multi-Occasione】- Il manubri sono adatti per allenamenti mirati di forza e...
Chiudiamo la nostra classifica con un prodotto alternativo, diverso dagli altri analizzati precedentemente. Il marchio Vazillio propone dei manubri regolabili 5 in 1 e multifunzione. L’impugnatura in neoprene antiscivolo è l’ideale non solo per sessioni fitness ma anche per esercizi di pilates.
Il set è costituito da 2 manubri di 5 kg ciascuno; va da sé che con questi strumenti l’obiettivo ultimo non sarà utilizzare masse sempre più grandi. L’importante, infatti, è la qualità nonché la varietà di esercizio che il set Vazillio riesce ad assecondare.
- Il peso, come detto, è regolabile: 2 x 5 kg (costituiti da 18 blocchi metallici inclusi). 16 blocchi da 250 g e 2 da 500 g.
- La particolare forma a curva – oltre a essere antiscivolo – offre una migliore presa anche se sudi molto durante l’allenamento.
- Progettazione di viti di sicurezza per evitare lesioni o incidenti, design accattivante ma al tempo stesso sicuro per l’allenamento quotidiano.
- Il set è adatto sia per uomini che per donne; inoltre è consigliato per i principianti, grazie alla possibilità di aggiungere gradualmente l’intensità.
Il set prevede 2 manubri inclusi al prezzo di 70 euro, che possono scendere in occasione di saldi o sconti periodici.
I manubri palestra: tipologie e materiali
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli. Le due tipologie più strutturate e ideali per chi è già allenato sono i manubri regolabili e quelli componibili.
- I manubri regolabili consentono il rafforzamento di spalle e pettorali; e sono perfetti per chi desidera fare un’attività di potenziamento anche a casa. La loro caratteristica è quella di poter cambiare il carico e di conseguenza la resistenza aumentando i kg, a seconda degli obiettivi da raggiungere, senza mai sostituire il manubrio. Il loro vantaggio è quello di disporre di un set di pesi completo racchiuso in un unico attrezzo.
- I manubri componibili sono un’altra tipologia di attrezzi e permettono di variare il carico grazie all’aggiunta di piastre. Un manubrio di questo tipo si struttura in una barra di base, ovvero un bilanciere regolabile, al quale vengono aggiunti dischi e piastre di varia tipologia (ghisa oppure plastica da riempire con acqua o sabbia). Sono l’ideale per progredire l’allenamento, tonificare e aumentare la massa muscolare.
Come sono fatti i manubri e quali scegliere
Molto richiesti per la loro facilità di utilizzo sono invece i manubri esagonali di ghisa ricoperti da uno strato di gomma. Questi attrezzi sono molto diffusi anche tra i principianti poiché non necessitano di particolari aggiunte o modifiche. Il rivestimento in gomma li rende inoltre più sicuri perché aumentano l’attrito della presa; inoltre il rivestimento non crea danni al pavimento o alla mobilia di casa in caso di cadute accidentali, imprevisti prevedibili soprattutto per chi non è ancora molto pratico. Questi tipi di manubri sono tra i modelli più richiesti e diffusi e sono disponibili con diversi pesi e prezzi.
Molto usati dal pubblico femminile sono i manubri gommati di leggera taratura, belli da vedere e comodi da usare, anche per le attività aerobiche. Se ne trovano di tutte le misure e prezzi; hanno inoltre una presa non scivolosa e sono molto resistenti nel tempo.
Meno diffusi ma comunque molto richiesti dagli appassionati, soprattutto di body building, sono i manubri in ghisa. Questi attrezzi sono ideali per chi è già molto allenato, sono componibili o regolabili e molto resistenti. Nonostante siano considerati tra gli strumenti da palestra più professionali, i manubri in ghisa sono poco indicati per l’home fitness poiché rischiano di rovinare i pavimenti o la mobilia: basta un piccolo urto per provocare qualche danno.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!