Sommario
Sei alla ricerca di un dolce fresco, goloso, facilissimo da fare? Prova la nostra torta gelato, un dessert che renderà perfetto ogni tuo pasto e che potrai personalizzare come desideri.
Scegliendo ovviamente il tipo di gelato che più si adatta alla tua dieta o che ami di più. Ti proponiamo una versione con gelato al cioccolato (senza uova) e alla fragola fatti in casa.
Un mix di sapori delizioso che amerai alla follia. Ovviamente, potrai scegliere una versione mono gusto o aggiungerne altri. E acquistare anche del gelato già pronto. Non c’è davvero limite alla fantasia (anche per le decorazioni!).
Unico suggerimento: un pizzico di strategia. Prepara i gelati il giorno prima per organizzarti al meglio. Avrai una torta gelato da applausi.
La ricetta della torta gelato
Torta gelato
Ingredienti
Per la base
- 100 g di biscotti secchi
- 50 g di burro
Per il gelato al cioccolato senza uova
- 50 g di cacao amaro
- 230 ml di latte
- 180 ml di panna fresca
- 70 g di zucchero
- 80 g di cioccolato fondente al 70%
Per il gelato alla fragola
- 500 g di fragole
- 200 ml di latte
- 150 g di yogurt intero
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
Istruzioni
- Prepara i gelati con netto anticipo. Parti da quello al cioccolato. In un pentolino mescola lo zucchero con il cacao amaro e stempera con il latte. Aggiungi la panna e mescola bene. Fai cuocere a fiamma media fino a quando il composto non inizia a prendere bollore. Aggiungi il cioccolato fondente tagliuzzato e fallo sciogliere. Fai freddare il composto, versalo in un contenitore coperto in frigo per almeno 6-8 ore. Versa la crema nella gelatiera seguendo le istruzioni.
- Passa al gelato alla fragola. Frulla le fragole lavate assieme al latte. Versa la purea di fragole in una ciotola, aggiungendo yogurt e sciroppo d’acero. Mescola bene e trasferisci tutto nella gelatiera per 30 minuti.
- Trita i biscotti e mescola la polvere con il burro fuso. Versa il composto in una teglia apribile con cerniera di 24 cm di diametro col fondo foderato di carta da forno. Fai rassodare in frigo per 40 minuti.
- Prendi la tortiera con la base di biscotto. Fai un primo strato con metà gelato al cioccolato. Aggiungi poi tutto il gelato fragola e termina con il rimanente gelato al cioccolato. Fai rassodare in freezer per almeno 6 ore. Prima di servire la torta, falla riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.
- CAPACITÀ GENEROSA: con una capacità di 1 litro, questa gelatiera è in grado di produrre generose...
- PREPARAZIONE RAPIDA: Con un tempo di preparazione di soli 30-40 minuti, potrete gustare le vostre...
- DESIGN PRATICO: Dotato di display LCD e spegnimento automatico per un funzionamento semplice e senza...
Un dolce facile con tante varianti
Non scherziamo quando ti diciamo che puoi personalizzare la torta gelato a tuo piacimento. Nella nostra versione la base è fatta con biscotti secchi e burro, proprio come una cheesecake.
Se preferisci un dolce più simile a una torta vera e propria, sostituisci la base di biscotti con della pasta biscotto. Si tratta di una base simile al pan di Spagna che viene solitamente utilizzata per i rotoli alla frutta.
- Setaccia 100 grammi di farina 00 con un cucchiaino di lievito per dolci e lascia da parte.
- Monta 4 uova intere con 50 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Lavora almeno 20 minuti per avere un composto chiaro e spumoso.
- Incorpora poco alla volta la farina alle uova senza smontare la crema. Versa l’impasto in una teglia rettangolare che possa accoglierlo comodamente. Inforna per 17-20 minuti in forno pre riscaldato a 180°, modalità statica.
- Taglia la pasta biscotto in piccole fette, inzuppale in una bagna a tua scelta (latte, caffè, acqua e rhum), fodera una tortiera, farcisci con il gelato prediletto.
- Materiale: acciaio con rivestimento antiaderente
- Contenuto: 1 teglia con fondo staccabile piano, con ricetta
- Diametro 24 cm
Occhio alle teglie
Per questo tipo di preparazione è perfetta la classica tortiera con cerniera, diciamo sui 24 centimetri di diametro. Puoi scegliere una dimensione più piccola se preferisci una torta più alta. In ogni caso valuta bene la grandezza quando avrai tutti gli ingredienti davanti.
Naturalmente, sarà perfetto anche uno stampo da plumcake per un dolce più somigliante a un tronchetto. Dovessi scegliere questa opzione ti suggeriamo di utilizzare la pasta biscotto.
Torta gelato nella dieta
Un dolce ricco come questo non è certamente da consumare quotidianamente, ma una fetta (circa 377 calorie) può essere ugualmente soddisfacente. Considera questo dessert come fine di un pasto molto leggero o consumalo come merenda ultra golosa. Magari aggiungendo un po’ di attività fisica per smaltire le calorie.
La portata calorica, ovviamente, varia a seconda del gelato scelto. Con un ottimo gelato di frutta, il dessert avrà un numero inferiore di calorie.
Torta gelato, le proprietà nutrizionali
Abbiamo scelto di farcire la torta con gelato al cioccolato e alla fragola per l’accostamento ma anche per le loro proprietà nutrizionali. Il gelato al cioccolato ad esempio conta sulla presenza simultanea di cioccolato e cacao.
Il cacao amaro in particolare è ricco di sali minerali, come magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, sodio e vitamine del gruppo B, K e J. Oltre a essere un antidepressivo naturale grazie alla serotonina contenuta in esso.
Abbiamo qui, inoltre, le fonti proteiche del latte e dello yogurt, con tanto calcio, fondamentale per la cura delle ossa.
Che dire poi delle fragole? Poco caloriche, sono cariche di antiossidanti e vitamina C. Oltre a svolgere azione antinfiammatoria grazie alla presenza dei salicilati. Non male davvero.