La zuppa di legumi, carote e zucca è ricca di vitamine, fibre e proteine vegetali. Una ricetta facile da preparare per un piatto sano e molto nutriente, da mangiare come piatto unico a pranzo o a cena.
Proprietà nutrizionali della zuppa di legumi, zucca e carota
Adatta per adulti e bambini, si prepara con legumi misti: ceci, lenticchie e fagioli. Una vera ‘bomba’ proteica utile ad ogni età. Puoi anche preparare la tua zuppa di legumi con una varietà alla volta, alternando le lenticchie ai fagioli ai ceci, soprattutto se non li digerisci molto.
- I legumi, sono un alimento completo ricco di proteine vegetali, preziose per l’organismo. Sono ricche di vitamine, fibre utili a contrastare la stitichezza. Le lenticchie in particolare, sono ricche di ferro, vitamine del gruppo B e fosforo. Contengono inoltre flavonoidi e niacina, potenti antiossidanti. La tiamina invece, offre un valido aiuto alla memoria e alla concentrazione. Ance i ceci, contenuti nella zuppa, hanno una buona quota di fibre, inoltre contengono omega 3, utile al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, nello specifico controllano la pressione arteriosa e aumentare i valori del colesterolo ‘buono’. Contengono inoltre folati, utili alle donne in gravidanza, ma soprattutto a tenere bassa l’omocisteina, un amminoacido presente nel sangue che se alto, può portare a patologie circolatorie anche gravi.
- Le carote e la zucca completano il piatto sotto il profilo sia nutrizionale che estetico, con il loro colore giallo-arancio che aggiunge allegria a un piatto che potrebbe sembrare triste, in particolare ai bambini. Senza contare che sono ricchissime di vitamine e beta-carotene, un antiossidante importantissimo per la salute e per la pelle. Con un solo piatto puoi farne un pieno molto utile contro l’invecchiamento cutaneo e in generale contro i radicali liberi dannosi per l’organismo.
La zuppa di legumi, carote e zucca è un’idea di Antonella del blog “Fotogrammi di zucchero”
Zuppa di legumi, carote e zucca
Ingredienti
- 200 g ceci già lessati
- 100 g lenticchie già lessate
- 140 g fagioli già lessati
- 150 g zucca
- 150 g carote già raschiate
- 1 cipolla
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- q.b acqua calda o brodo vegetale
- prezzemolo
- sale
- pepe
Istruzioni
- Taglia a dadini la zucca e le carote. Affetta la cipolla e falla imbiondire nei due cucchiai di olio extravergine d’oliva, unisci le carote e la zucca, sale e pepe e lascia insaporire qualche minuto, poi copri a filo le verdure con una tazza di acqua o brodo vegetale e lascia cuocere per circa 15 minuti.
- Unisci i legumi, il prezzemolo tritato, aggiusta di sale e pepe e continua la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo altra acqua calda o brodo se necessario.
- Cuoci fino a quando le verdure saranno morbide ma ancora intere.