Sommario
Desideri mangiare un uovo cotto in maniera leggera e davvero veloce? Prova l’uovo alla coque. Si tratta di una tecnica di cottura in acqua (fredda o bollente in partenza, non fa differenza) che in pochissimi minuti ti permette di avere delle uova per una colazione salata, un brunch o per un pranzo davvero light.
Servi le tue uova, posizionate nel tipico porta uova, con pane integrale tostato e una fresca insalata. Farai il pieno di nutrienti sani in modo davvero gustoso. Oltre ad essere un piatto molto gustoso, è anche molto economico. La soluzione perfetta quando cerchi qualcosa di saporito che plachi l’appetito, senza appesantirti.
Come fare l’uovo alla coque perfetto
Potremmo dire, al solito, che è tutta questione di tempo. Ma prima di arrivare a spiegarti la tecnica per un perfetto uovo alla coque partiamo dalle basi. L’uovo alla coque è un uovo cotto in acqua, con una doppia consistenza finale. Se l’albume è leggermente rappreso, il tuorlo è quasi crudo, morbido e saporito. E quindi arriviamo alla questione tempo.
Calcolare con esattezza il tempo di cottura è essenziale per non avere delle uova sode. Meglio partire da uova a temperatura ambiente, che in assoluto subiscono uno shock termico inferiore rispetto a quelle prese dal frigo. Se utilizzi quest’ultime però non ci sono problemi, varia solo il tempo di cottura. Vediamo.
Partenza da acqua fredda
Ovvero riempiendo una pentolina con acqua fredda, sistemata poi su fuoco moderato.
- Uova a temperatura ambiente: dal bollore, conta 2 minuti esatti.
- Uova da frigo: dal bollore conta 3 minuti.
Cottura in acqua bollente
- Uovo a temperatura ambiente: immergilo con un cucchiaio e cuocilo per 2 minuti.
- Uova da frigo: sempre su un cucchiaio cuoci l’uovo per 3 minuti.
Ricetta uovo alla coque
Uovo alla coque
Ingredienti
- 4 uova
- acqua q.b.
Istruzioni
- Immergi le uova in un pentolino con dell'acqua. Metti sul fuoco moderato e attendi l'ebollizione. Dal momento dell'ebollizione calcola 2 minuti di cottura se le tue uova erano a temperatura ambiente, 3 minuti nel caso fossero da frigo.
- A cottura ultimata, rinfresca le uova sotto l'acqua corrente, sistemale sul porta uovo tipico e con l'aiuto di un cucchiaino asporta la calotta superiore e la parte di albume che copre il tuorlo. Immergi nel tuorlo i crostini di pane.
- Materiale: Acciaio inox 18/10 resistente ed igienico adatto alla conservazione dei cibi.Lucidatura...
- Adatto a tutte le fonti di calore, induzione inclusa :Il fondo adatto a tutti i piani di cottura...
- Materiale sano non rivestito :Materiale in acciaio inossidabile di alta qualità garantisce ottima...
Uovo alla coque, storia di un re goloso
L’uovo à la coque, italianiazzato in alla coque, vuol dire al guscio, proprio perché si cuoce nella sua interezza. Secondo alcuni storici il piatto ha origini nella cucina rinascimentale francese. Di sicuro, Luigi XV ne era un consumatore appassionato, soprattutto la domenica, tanto da pretendere un allevamento avicolo nella reggia di Versailles.
Uovo alla coque, proprietà nutrizionali
Tra le fonti proteiche animali, le uova sono tra le più preziose e complete. Inoltre, cotte in questa maniera sono davvero leggere.
Perché parliamo di alimento prezioso? Perché le uova sono fonte di proteine di alto valore biologico. Ricche di carotenoidi, che colorano il tuorlo, le uova portano in dote zinco e ferro, vitamine A, E, D e del gruppo B, in particolare la B12.
Inoltre, sono ricche di antiossidanti, come acido oleico, omega 3 e omega 6.
Per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg.
- Portauovo e Taglia Uovo Sodo Combo - Realizzato in porcellana di alta qualità, resistente e...
- Portauova Creativo - Posiziona perfettamente le uova sode e raccogli il guscio d'uovo, proteggi le...
- Set Porta Uova Alla Coque Impilabile - Facile da impilare per l'archiviazione, salva efficacemente...
Uova alla coque nella dieta
Ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento su quante uova mangiare a settimana per organizzare i tuoi menù settimanali con facilità. In ogni caso, le uova alla coque hanno un bassissimo impatto calorico a dispetto di una completezza nutrizionale notevole. Affiancate a verdure fresche e cotte, magari con del pane integrale da intingere nel tuorlo cremoso, danno vita a un pasto davvero sano e appagante.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!