Un primo piatto d’effetto per le tue cene o per un pranzo importante? La soluzione perfetta è il risotto allo champagne, facile da preparare, elegante e, fattore ancora più decisivo, molto saporito. Merito del gusto pungente dello champagne che bilancia alla perfezione la dolcezza del burro e la sapidità del Parmigiano.
Ci riporta un po’ alla memoria la cucina degli anni ’80, fatta con ingredienti ricchi e un po’ distanti dalla nostra tradizione, ma si tratta di un risotto molto intuitivo. Dovrai solo cuocere il riso nella maniera classica seguendo i nostri suggerimenti e aromatizzarlo con le preziose bollicine del vino francese.
La tecnica per preparare il risotto allo champagne è la stessa di un buon risotto tradizionale. In più, l’utilizzo del solo champagne come insaporitore rende tutto ancora più semplice. Mangiato in purezza o accompagnato da scampi appena scottati, il risultato lascerà a bocca aperta tutti.
Ricetta del risotto allo champagne
Risotto allo champagne
Ingredienti
- 350 g di riso carnaroli
- 50 g di burro
- 1 cipolla piccola
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 500 ml di brodo vegetale
- 500 ml di champagne
Istruzioni
- In una padella fai fondere 30 grammi di burro e aggiungi la cipolla tritata finemente. Falla ammorbidire a fuoco dolce.
- Aggiungi il riso nella pentola e fallo tostare per qualche minuto. A tostatura completa, versa tutto lo champagne.
- Mescola per far assorbire tutto il liquido e aggiungi ogni tanto qualche mestolo di brodo per non far asciugare troppo il riso.
- Quando il riso è cotto spegni il fuoco. Aggiungi il burro rimanente, il Parmigiano e fai mantecare. Servi caldo.
Champagne & co.
Opulento come pochi altri prodotti lo champagne è il fiore all’occhiello della produzione vinicola francese, un vino spumante che immediatamente associamo alla ricchezza. In effetti, una buona bottiglia di champagne parte da 20 euro. Non il più economico degli ingredienti, quindi, anche se si può fare un piccolo investimento per una celebrazione particolare.
Se però non hai intenzione di spendere tanto puoi anche scegliere uno spumante brut metodo classico o un prosecco. Quest’ultimo risulterà alla fine più profumato e fruttato, lo spumante brut o lo champagne sono più secchi. Naturalmente, con le alte temperature della cottura lo champagne perderà i suoi aromi, mantenendo però l’acidità che alla fine dà sapore al risotto. Scegline quindi uno che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Non ti consigliamo di certo un Dom Pérignon da 8.000 euro.
- Fresco, gradevolmente equilibrato, su toni di frutta fresca e di miele
- Perlage fine e una schiuma delicata e persistente
- Gradazione alcolica: 12,5%
Risotto allo champagne, le proprietà nutrizionali
Digeribile, senza glutine, e con meno proteine rispetto alla pasta, il riso è sempre una scelta sana se si sta seguendo una dieta, ma attenzione: il riso ha un indice glicemico più alto. Ovvero fa aumentare la glicemia più velocemente rispetto alla pasta.
Le proteine vegetali ammontano a 7 g, con un valore biologico medio poiché manca l’aminoacido lisina. Ecco perché sarebbe bene abbinarlo sempre a legumi o latticini.
100 g di riso contengono poi:
Vitamine
PP 1,30 mg
B1 0,11 mg
B2 0,03 mg.
Sali minerali
Potassio 92 mg
Ferro 0,8 mg
Fosforo 94 mg
Calcio 24 mg.
Nel computo delle proprietà nutrizionali dobbiamo inserire anche il burro e il Parmigiano. Se il primo non va demonizzato, ma comunque limitato, il Parmigiano è uno dei formaggi italiani più ricchi di sostanze benefiche, pur con un’alta quantità di calorie. Possiede proteine di alto valore biologico e di minerali, soprattutto calcio.
Risotto allo champagne nella dieta
Non è un piatto light, parliamo di una media di 600 calorie a porzione, da attribuire al grasso del burro ma anche alla presenza alcolica che come sai ha un impatto calorico alto. Per conoscere tutto sull’uso degli alcolici in dieta ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento qui.
Tuttavia, inserito nel contesto di un pasto festoso può tranquillamente essere mangiato, purché seguito da un contorno proteico molto leggero accompagnato da verdure fresche.