Sommario
Dolce, aromatico, inimitabile. Il limoncello è con ogni probabilità il liquore italiano più celebre, capace di racchiudere in una bottiglia il profumo dei limoni di Sorrento. Consumato con tanto ghiaccio è un modo piacevole di chiudere un pranzo grazie al potere tonificante degli agrumi. La ricetta originale del limoncello si tramanda di famiglia in famiglia.
Ognuno possiede quella perfetta, l’alchimia che bilancia alla perfezione la dolcezza al gusto aspro dei limoni. Quella che ti proponiamo però è davvero semplice e ti permetterà di fare in casa un limoncello squisito che non ha nulla da invidiare a quelli industriali e che servirai con orgoglio ai tuoi ospiti.
Come fare il limoncello
Il limoncello fatto in casa è un piacevole modo di conservare i limoni più profumati. Assicurati che i frutti scelti siano biologici e non trattati, perché non deve esserci la minima traccia di pesticida sulla buccia.
Duplica o triplica le dosi a tuo piacimento, regolandoti di conseguenza con la grandezza del contenitore dell’infuso di alcol e bucce di limone. In questo modo potrai avere più bottiglie di liquore da regalare ai tuoi amici.
La ricetta è davvero semplicissima, devi solo avere un po’ di pazienza perché per fare in modo che gli oli essenziali delle scorze sviluppino tutto il loro aroma ci vorranno più o meno 70 giorni. Questo tempo è necessario, perciò consideralo come parte integrante del processo produttivo.
Cosa fare poi con i limoni avanzati? Puoi spremerli e preparare subito una gustosa limonata seguendo la nostra ricetta. Aggiusta le quantità di zucchero in base alla quantità di succo ottenuto, probabilmente dovrai dimezzare le dosi.
Ricetta del limoncello
Limoncello
Ingredienti
- 5 limoni grandi biologici
- 500 ml alcol puro a 95°
- 600 g di zucchero
- 750 ml di acqua
Istruzioni
- Lava benissimo i limoni, se necessario spazzola la buccia. Asciugali e sbucciali con l'aiuto di un pelapatate o di un coltellino molto affilato. Tieni solo la parte gialla ed elimina quella bianca che è molto amara.
- Sistema le bucce in un contenitore di vetro e ricoprile con l'alcol. Chiudi e lascia macerare per 30 giorni in un posto fresco al riparo dalla luce.
- Passati i 30 giorni prepara lo sciroppo versando in un tegame l'acqua e lo zucchero. Porta a bollore e spegni il fuoco. Versa lo sciroppo in una brocca e fai freddare.
- Quando sarà freddo, versalo nel contenitore con le bucce di limone e l'alcol. Mescola e fai riposare per altri 40 giorni, sempre al fresco e al buio.
- Trascorso questo tempo mescola ancora il composto e poi filtralo. Imbottiglia il tuo limoncello e servilo!
Cosa puoi farci?
Questo liquore è perfetto, ad esempio, per aromatizzare la pasta frolla e la crema pasticcera. Un cucchiaino di limoncello è squisito anche nell’impasto della torta al limone.
Inoltre, può essere usato anche come base per una deliziosa crema di limoncello. Ti basterà mescolare l’infusione di alcol e bucce con un composto di panna, latte e zucchero.
- DRINK ALLA SPINA: oltre che con la semplice acqua, il dispenser per bibite in vetro può essere...
- CALDO & FREDDO: in resistente vetro borosilicato, il pratico recipiente è adatto sia alle bibite...
- DATI TECNICI: 1x distributore in vetro resistente al calore (ø20x20cm, peso: 2,5kg), capacità di 5...
Limoncello con il Bimby
Puoi preparare un ottimo liquore di limoni anche con l’aiuto del Bimby. Ecco come:
- Versa nel boccale lo zucchero e l’acqua. Porta a bollore e fai andare per 30 minuti, a 100°, a velocità 1.
- Lo sciroppo, una volta freddo, va versato nel barattolo con l’infusione di alcol e limoni.
- Dopo 2-3 giorni di riposo mescola e procedi all’imbottigliamento.
Proprietà nutrizionali e uso a dieta
Per quanto sia buono e profumato il limoncello patisce la stessa sorte di tutti gli alcolici: quella di avere tante calorie, derivanti dalla combinazione di etanolo e zucchero, e proprietà nutritive nulle.
Sì, il limone è ricchissimo di vitamina C, calcio e potassio ma in questo caso si utilizza solo la buccia dov’è concentrata la massima quantità di oli essenziali e poco più.
L’alcol, insomma, deve essere smaltito dal fegato, con affaticamento dell’organo in caso di abuso. Secondo le fonti dell’INRAN, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, l’equivalente calorico di un grammo di alcol è pari a 7 kcal.
Ecco perché ti suggeriamo di consumarlo con moderazione. Un piccolissimo bicchiere una volta ogni tanto è la quantità perfetta per godere della dolcezza di questo liquore.
- MISURE - Il prodotto misura:Dimensioni approssimative: altezza 16,2cm; diametro 8,4 cm; apertura 1,8...
- CONSERVAZIONE MULTIUSO - Barattoli in vetro trasparente con tappo in sughero. Ideali come bottiglie...
- ALTA QUALITÀ - Di alta qualità-fatto di puro fatto a mano di qualità di vetro con tappo in...
Limoncello, l’oro della Campania
Il limoncello è una delle perle più preziose della tradizione gastronomica campana. Un vero inno alla bontà di frutti come lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento, le due qualità di limoni più adatte alla preparazione del liquore.
Quella del limoncello è una storia relativamente recente che ha origine sul finire degli anni ’80 a Capri per opera dell’imprenditore Massimo Canale, il primo a brevettare il nome limoncello.
Ovviamente, alla base dell’idea c’è, come anticipato, una ricetta familiare creata dalla nonna di Canale. Così, dalla cucina di una casa del Sud si è passati a una larga produzione industriale. Così massiccia che oggi è possibile trovare una bottiglia di liquore ai limoni in qualunque negozio dello stivale.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!