Il 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, si celebra la Giornata mondiale dello Yoga.
Dopo l’emergenza sanitaria, tornano gli eventi in presenza nelle più belle città italiane, tra cui Firenze e Roma.
Pratiche gratuite ma anche on line per festeggiare al meglio una disciplina efficace per il benessere di mente e corpo.
Yoga day: perché si festeggia
Lo Yoga day è stato istituito nel 2014 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Si è scelto il 21 giugno sia perché è il giorno con più luce dell’anno, sia perché, nella mitologia indiana è il giorno in cui Shiva iniziò a trasmettere la sua conoscenza ai discepoli.
Infatti, è considerato Il giorno della nascita dello yoga.
L’11 dicembre 2014, i 193 membri dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite hanno approvato la proposta, con un consenso record di 177 paesi divenuti co-promotori della risoluzione.
Da allora, ovunque nel mondo, e anche in Italia, si festeggia con pratiche gratuite questa disciplina millenaria, capace di nutrire il corpo, la mente e l’anima.
Dal 2014, l’Italia si è unita alle celebrazioni e centinaia di partecipanti hanno festeggiato con entusiasmo il 21 giugno, affollando le piazze all’insegna dello Yoga e della condivisione.
Quest’anno, dopo le restrizioni dovute alla pandemia, tornano le pratiche in presenza nelle più belle location italiane.
Giornata internazionale dello Yoga: gli appuntamenti
Ogni anno, in tutto il mondo, il 21 giugno viene celebrata la Giornata Internazionale dello Yoga.
In Italia gli eventi dedicati tornano almeno parzialmente a essere vissuti dal vivo. Gli appuntamenti sono fissati dal 17 al 26 giugno. Si praticherà yoga in luoghi di culto delle più belle città italiane, tra cui Roma e Firenze, e in parte sulle pagine social dell’ambasciata indiana.
Nella capitale la novità più corposa: dalla Piazza del Campidoglio, che ha ospitato le ultime due sessioni in presenza degli scorsi anni, la pratica con il tappetino si sposta a Castel Sant’Angelo.
Quest’anno si torna in piazza con i tappetini mantenendo le distanze e riducendo il numero dei praticanti. Tutti gli eventi sono gratuiti.
È dal 2015 che l’Ambasciata dell’India organizza le celebrazioni della Giornata Internazionale dello Yoga e l’evento è diventato ormai un appuntamento di riferimento per tutti gli appassionati.
Info: Ambasciata indiana
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!