Sommario
I friggitelli in padella sono un contorno semplice e gustoso che rende completo ogni pasto. Non è necessario che un piatto sia complesso per essere buono e la dimostrazione è tutta in questa pietanza, leggera e facilissima da fare.
Per realizzare dei friggitelli in padella a regola d’arte servono solo olio, sale e naturalmente i peperoni, piccoli e saporiti. Puoi aggiungere tutto ciò che vuoi per personalizzare i friggitelli, dai pomodorini alle alici, ma non serve sperimentare troppi passaggi per avere un piatto appetitoso.
Friggitelli in padella, un classico del Sud
I friggitelli, o peperoni friarielli (ma non confonderli coi broccoletti), sono una tipologia di peperoni tipici della Campania e per questo molto in uso a Napoli e dintorni. Con qualche differenza di cui tener conto.
I friggitelli coltivati nell’Agro Nocerino Sarnese, detti friarielli, sono di forma irregolare. Mentre quelli coltivati in provincia di Napoli, ad Acerra e Nola per la precisione, noti come puparulill, hanno una foggia allungata e a punta.
Il colore verde non dipende da una caratteristica specifica dell’ortaggio, ma dal fatto che vengono raccolti prima di raggiungere la maturazione definitiva e quindi il colore rosso.
Ricetta dei friggitelli in padella
Friggitelli in padella
Ingredienti
- 800 g di friggitelli
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
Istruzioni
- Lava bene i friggitelli e asciugali, così friggeranno senza problemi.
- Fai scaldare due cucchiai abbondanti di olio in una padella. Versa i peperoni e fai rosolare per bene. Poi abbassa la fiamma e porta a cottura per circa 10-15 minuti. Se necessario aggiungi qualche cucchiaio d’acqua.
- Regola di sale e servi i friggitelli sia caldi che tiepidi.
Come cucinare i friggitelli in padella
Di piccole dimensioni – possono arrivare a 8 centimetri – dal gusto piacevole ma deciso, sono nati per essere fritti in padella con olio e sale. Vanno lasciati interi e con il loro picciolo, così da poterli mangiare con le mani come fossero ciliegie.
Forse il galateo non lo ammette ma sono ancora più buoni mangiati così. Naturalmente, puoi eliminare picciolo e semi in seguito. Nel caso fossero troppo grandi, tagliali a metà e cuocili secondo le nostre indicazioni.
- PADELLA ANTIADERENTE: Le padelle antiaderenti Lagostina ti permettono di cucinare in modo sano e…
- PADELLA IN ALLUMINIO: Padella Lagostina Linea Rossa in alluminio antiaderente con bordi alti e forme…
- INDICATORE DI CALORE: L’indicatore Lagospot al centro della padella cambia colore quando si è…
Qualche ricetta in più
In padella i friggitelli hanno un sapore eccezionale; tuttavia la loro conformazione li rende perfetti anche per altre preparazioni. Imbottiti con carne o verdure e passati al forno, ad esempio.
Sulla farcia potrai sbizzarrirti come credi (prova quella con mozzarella e verdure), scegliendo tra carne, uova, aglio ed erbe aromatiche varie o un semplice trito di pangrattato, pomodori, capperi e olive. Svuota i peperoni, riempili e falli cuocere per 20-30 minuti in forno già caldo a 180°.
Col sugo
I friggitelli sono ottimi per preparare un sugo con cui condire la pasta. Tagliali a rondelle regolari dopo aver eliminato semi e picciolo, falli appassire con olio e aglio, aggiungi pomodori freschi tagliati a pezzetti e fai andare per qualche minuto a fuoco medio prima di saltare la pasta.
Con le patate
I friggitelli sono squisiti anche in padella con le patate, per un contorno che mette davvero d’accordo tutti. Per preparare i friggitelli in padella con le patate inizia a cuocere i peperoni. Dopo qualche minuto aggiungi le patate sbucciate, tagliate in cubi regolari e non troppo grandi. Prosegui la cottura insieme finché tutto non sarà ben rosolato e cotto.
Friggitelli in padella, proprietà nutrizionali
I friggitelli, come tutti i peperoni verdi, hanno un basso impatto calorico, circa 15 calorie per 100 grammi di prodotto, e sono ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo, svolgendo un’azione depurativa e antiossidante. Per preservarne al massimo le qualità andrebbero consumati crudi.
In questo caso, la cottura in padella con olio altera leggermente il quadro nutrizionale, senza comprometterlo del tutto. Ecco in dettaglio il quadro dei nutrienti principali dei peperoni.
- Ferro 0,7 mg
- Calcio 17 mg
- Sodio 30 mg
- Potassio 117 mg
- Fosforo 27 mg
- Vitamina C 166 mg.
- Sacchetti riutilizzabili per prodotti senza rifiuti: i nostri sacchetti in rete di cotone biologico…
- Set da 10 pezzi con 4 misure diverse: ci sono 4 misure per produrre sacchetti – 3 grandi…
- Protetto e lavabile: le borse a rete sono leggere e molto comode da trasportare quando si va a fare…
Friggitelli in padella nella dieta e nei menù
I friggitelli sono un contorno gustoso e leggero, perfetti da affiancare a un secondo di pesce o a una carne bianca.
In questo caso, per rendere completo e bilanciato il pasto ti raccomandiamo di aggiungere anche della verdura fresca, come supplemento di fibre, e del pane integrale.