Sommario
La torta al limone è un dolce profumato e molto morbido perfetto in ogni momento della giornata. Ideale per la colazione o come merenda, la torta al limone è anche un piacevole fine pasto. Puoi servirla semplicemente, così come te la proponiamo o accompagnata con della crema pasticcera per darle un tocco più solenne.
Gli ingredienti per realizzarla sono pochissimi: uova, zucchero, farina, olio e naturalmente il limone. Poiché il limone viene utilizzato per intero, quindi buccia e succo, non deve essere assolutamente trattato. Il risultato sarà particolarmente fragrante grazie agli oli essenziali contenuti nel frutto. Uno dei più amati e utilizzati in pasticceria per il suo aroma inconfondibile e le sue mille virtù.
Torta al limone, facile e profumata
La torta al limone è davvero molto semplice da realizzare. Oltre all’accortezza di scegliere un limone biologico, è buona norma utilizzare sempre delle uova a temperatura ambiente.
In questo modo sarà più facile montarle con lo zucchero. Superato questo piccolo scoglio, la preparazione sarà tutta in discesa.
La torta si conserva per cinque giorni protetta dall’aria. Si congela facilmente una volta cotta. Conservala in freezer già porzionata per circa 3 mesi. E quando ti servirà , falla scongelare all’aria. Se noti che è ancora troppo umida, passala in forno tiepido qualche minuto.
Ricetta della torta al limone
Torta al limone
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di olio di mais
- 100 g di succo di limone
- la scorza di due limoni grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale q.b.
- 1 cucchiaino di olio di semi di mais per ungere la teglia
- 20 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Lava benissimo i limoni sotto acqua corrente e grattugiane la buccia che terrai da parte. Poi spremi il succo dei limoni fino ad ottenerne 100 grammi.
- In una ciotola sbatti le uova intere, a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Mentre le fruste sono in azione aggiungi il sale e l’olio a filo.
- Aggiungi le bucce di limone e il succo fino ad ottenere un composto liscio.
- In una ciotola, setaccia assieme la farina con il lievito e aggiungi un paio di cucchiai alla volta del mix di farina e lievito al composto di uova, zucchero e limone.
- Quando gli ingredienti saranno tutti incorporati versali in una teglia da 22 cm di diametro unta con pochissimo olio e infarinata. Fai cuocere per 50 minuti a 170° in forno statico preriscaldato.
- Sfornala fredda e decorala con una spolverata di zucchero a velo.
- Questa padella circolare antiaderente patisse è perfetta per cuocere torte, crostate e molto altro...
- L'anello espandibile si stringe e si allenta all'esterno per mantenere la torta o la crostata in...
- Dopo aver finito di cuocere semplicemente sblocca l'anello e ti rimane con una torta rotonda o una...
Torta al limone, una versione per ogni gusto
Una buona torta soffice al limone, come la versione classica che ti proponiamo, piace davvero a tutti, ma sono innumerevoli le varianti in cui potrai declinare questo dolce al limone.
Puoi scegliere ad esempio di preparare una torta con crema al limone, realizzando un guscio di pasta frolla in cui versare la farcitura. Oppure optare per la caprese al limone, variante bianca del classico dolce al cioccolato.
Se sei intollerante al glutine oppure stai cercando di limitarne l’assunzione ti consigliamo di provare la nostra torta al limone senza glutine, molto aromatica e leggera.
La torta al limone light invece è una reinterpretazione più leggera di questo dolce, senza burro e con lo yogurt. E per finire prova anche il ciambellone al limone, una merenda davvero golosa e amata da tutti.
Torta al limone: le proprietà nutrizionali
Se si eccettua per l’olio e per la farina di grano tenero di tipo 00, raffinata e ricca di amido, sali minerali e vitamine, le uova e limone sono gli ingredienti che hanno una maggiore rilevanza nutrizionale in questo dolce. E si tratta di un accostamento gustoso e particolarmente riuscito.
Partiamo dalle uova le cui qualità sono note. Economiche, poco caloriche e ricche di proteine nobili le uova sono una fonte di grassi e colesterolo in questa torta (assieme all’olio).
Tuttavia, ogni quantità è da suddividere in 8 porzioni, quindi l’impatto alla fine è molto basso in termini nutrizionali.
Per 100 grammi di prodotto (tuorlo e albume) abbiamo:
- Ferro: 4,9 mg nel tuorlo e 0,1 mg nell’albume
- Calcio: 116 mg nel tuorlo e 7 mg nell’albume
- Potassio: 90 mg nel tuorlo e 135 mg nell’albume
- Magnesio: 14 mg.
Quanto al limone, ci troviamo davanti ad un frutto dalle tante proprietà , ricchissimo di vitamina C e indispensabile per veicolare al meglio il ferro nell’organismo. Vediamo nel dettaglio i principali componenti.
- Il frullatore manuale consente di mescolare impasti leggeri e densi con 450 W di potenza ad alte...
- 5 velocità regolabili e un pulsante turbo che si adattano a tutte le tue esigenze di pasticceria...
- 2 aste in acciaio inox di alta qualità che servono per frullare perfettamente impasti e impasti...
Minerali
- Ferro: 0.1 mg
- Calcio: 14 mg
- Potassio: 140 mg
- Magnesio: 26 mg
- Rame: 0,26 mg
- Selenio: 1 μg
- Manganese: 150 mg.
Vitamine
- B1: 0. 04 mg
- C: 80 mg
- Folati totali: 200 μg.
Torta al limone, nella dieta e nei menù
Una porzione di torta fornisce all’incirca 260 calorie. Si tratta di un dolce che si può inserire tranquillamente nell’ambito di una dieta variegata, senza dimenticare l’attività fisica. La nostra versione non prevede il burro e ha una quantità di zucchero sufficiente per dolcificare la torta senza essere stucchevole.
E contrastando armonicamente l’acidità del limone. Puoi però decidere di diminuire la grammatura dello zucchero, facendo solo attenzione a non avere un impasto troppo acre.