Sommario
La bava di lumaca è una secrezione prodotta dalle ghiandole che si trovano sul piede di questo animale, il cui nome scientifico è Helix Aspersa.
Questa secrezione è impiegata in ambito cosmetico in quanto estratto naturale ricco di sostanze nutritive e benefiche per la pelle.
Infatti, la bava delle lumache, detta anche mucopolisaccaride di lumaca, è un concentrato di principi attivi: vitamine, allantoina, collagene, elastina, acido glicolico, proteine.
Questi principi attivi vengono sfruttati, oggi, per produrre cosmetici come creme, sieri e gel con bava di lumache, in grado di rigenerare, idratare e nutrire in profondità l’epidermide.
Il settore cosmetico italiano per la produzione di creme e sieri viso a base di bava di lumache è uno dei più sviluppati. Ma non è tutto, perché questa sostanza è usata anche in modo alternativo: un esempio sono gli sciroppi con bava di lumaca utili per trattare la tosse grassa e facilitare l’espulsione del catarro.
In Italia, l’allevamento delle lumache è in costante crescita. A crescere è principalmente il settore cosmetico, dove si sfruttano le proprietà idratanti e lenitive della bava delle lumache per la produzione di creme, gel e sieri.
Le chiocciole prediligono una temperatura mite; quindi, il clima italiano è perfetto per allestire un allevamento di lumache all’aperto senza la necessità di ricorrere a spazi chiusi.
Quindi, dalla raccolta spontanea del passato, che caratterizza ancora alcune realtà della Penisola, si è passati all’allevamento specializzato.
Bava di lumaca: che cos’è
La bava di lumache è quella sostanza prodotta da alcune delle ghiandole situate sul piede del mollusco.
E’ comunemente definita “bava”, ma gli esperti la chiamano mucopolisaccaride di lumaca, una sostanza che questi piccoli animali secernono per facilitare gli spostamenti, in quanto permette loro di scivolare e, quindi, muoversi. Inoltre, questa “bava” consente loro anche di aderire meglio su tutte le superfici.
Questi fluidi sono semitrasparenti, tendenti al giallo paglierino, ma il colore può variare a seconda dell’alimentazione di questi animali. Non sono appiccicosi, e presentano una consistenza abbastanza viscosa.
La bava delle lumache è un mix di ingredienti protettivi e rigeneranti per la pelle, poiché svolge un’azione idratante e nutriente, ed è utile da usare nel trattamento di cicatrici e smagliature, per schiarire le macchie della pelle, e per levigare le rughe e le piccole imperfezioni.
Principi attivi
La bava di lumaca è ricca di sostanze in grado di rigenerare la pelle. Infatti, è un concentrato di principi attivi.
- Allantoina: è una sostanza in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti, e ha proprietà nutrienti e protettive dell’epidermide. Viene impiegata in tutti quei prodotti destinati a trattare le piccole imperfezioni cutanee, come acne, cicatrici, escoriazioni e rughe.
- Collagene: uno dei principali componenti della pelle, il collagene della bava di lumaca dona elasticità, morbidezza e tono.
- Acido glicolico: stimola la formazione di nuovo collagene, favorisce il rinnovamento cellulare e rende l’incarnato più luminoso, uniforme e levigato.
- Elastina: è una proteina in grado di donare maggiore elasticità.
- Vitamine e aminoacidi essenziali: fondamentali perché donano idratazione, in quanto favoriscono una maggiore vascolarizzazione; in più, le vitamine sono utili per la loro azione antiossidante.
Proprietà della bava delle lumache
La bava delle lumache ha tantissime proprietà benefiche per il trattamento della pelle.
Rigenerante: grazie alla presenza dell’allantoina, la bava della lumaca è efficace per riparare i tessuti cutanei dai danni del tempo; inoltre, favorisce la produzione di collagene ed elastina, in grado di tonificare, idratare e nutrire la pelle, andando così ad attenuare rughe, cicatrici e altre imperfezioni cutanee.
Idratante: le proteine e gli aminoacidi presenti nella bava di lumache sono fondamentali perché favoriscono una maggiore vascolarizzazione e ossigenazione dei tessuti.
Nutriente: per la presenza di collagene ed elastina, la secrezione delle lumache è in grado di rendere la pelle più elastica e tonica. In più, queste sostanze sono fondamentali per attenuare rughe e segni del tempo.
Antiossidante: il boost di vitamine, come la C e la E, ha proprietà antiossidanti e svolge un’azione di protezione contro i radicali liberi.
Purificante: l’acido glicolico della bava di lumaca ha proprietà purificanti ed esfolianti; quindi, è in grado di eliminare le cellule morte e svolge anche un’azione di peeling cutaneo, che va ad attenuare le macchie della pelle, ma anche le imperfezioni legate all’acne.
Benefici per la pelle
L’uso della bava di lumache ha tantissimi benefici, tra questi ricordiamo:
- l’azione antiossidante e anti età grazie alla presenza di vitamine e aminoacidi essenziali, in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare il naturale processo di invecchiamento cutaneo.
- Dona alla pelle un aspetto più luminoso e tonico, grazie all’alto contenuto di proteine; se usata per trattare il contorno occhi, ad esempio, rende lo sguardo meno stanco e attenua le “zampe di gallina”.
- Stimola i processi rigenerativi ed è un valido aiuto per attenuare cicatrici, macchie della pelle e anche per prevenire la formazione di smagliature.
- Protegge la pelle dall’inquinamento e dal foto-invecchiamento, svolgendo un’azione anti età grazie alla presenza di collagene ed elastina, che rendono la pelle più tonica e levigata.
Produzione
Secondo un’analisi di Coldiretti, in Italia si registra un aumento dei consumi del 325% negli ultimi 20 anni per quanto riguarda i prodotti a base di lumache.
Infatti, si registra la nascita di nuove imprese di allevamento spesso condotte da giovani con esperienze d’avanguardia anche a livello internazionale. Attualmente non esiste una legislazione nazionale che regoli l’elicicoltura, ossia l’allevamento delle chiocciole a scopo alimentare.
Per dare al cliente un prodotto di alta qualità, le fasi più importanti della catena di produzione sono la selezione e la spurgatura. Ovviamente, la bava prima di essere aggiunta a creme, detergenti e sieri per il viso è trattata e purificata.
Allevamento di lumache
Per allevare le lumache è importante la scelta del terreno, che non deve essere troppo compatto in modo da evitare grandi ristagni di acqua che potrebbero far annegare e danneggiare i molluschi.
Tra tutte le tipologie di substrato è bene preferire un terreno calcareo, in quanto il calcio è utile alle lumache per costruire il guscio. E’ opportuno anche pulire ciclicamente il terreno, ed evitare l’uso di diserbanti e agenti chimici.
Per allevare questi molluschi una delle tecniche più usate è il sistema tradizionale, che consiste nel tenere i molluschi in due aree separate; una dedicata alla riproduzione e una dedicata all’allevamento dove le chiocciole crescono e ingrassano. In alternativa, si può anche utilizzare un’unica vasca dove far riprodurre e crescere gli animali.
Tra gli allevatori e produttori italiani di bava di lumaca, segnalati anche da Coldiretti, vi è l’azienda La lumaca va, la cui produzione si caratterizza perché è a completo ciclo biologico all’aperto, realizzata con reti professionali per la stabilizzazione dei raggi ultravioletti e delle temperature.
Ma non è tutto, in quanto per garantire l’elevata qualità dei prodotti, sia la bava delle lumache sia prodotti di gastronomia, le chiocciole vengono nutrite con ortaggi e vegetali selezionati. L’alimentazione è, inoltre, integrata con farine ricche di calcio, fondamentali per garantire lo sviluppo e la crescita della Helix Aspersa.
Le produzioni in Italia
Tra le produzioni italiane troviamo il marchio La lumaca Va che, oltre ai cosmetici, offre anche una vasta gamma di prodotti alimentari, come i sughi.
Per quanto riguarda le creme e i sieri, sono tutti certificati biologici e realizzati con ingredienti completamente naturali senza conservanti, coloranti e parabeni.
La bava viene estratta a mano, senza l’uso di macchinari e soluzioni irritanti, e nel completo rispetto del ciclo vitale della chiocciola. L’allevamento è a Tavignano, tra la vallata Jesina e le pendici di Cingoli, nel Centro Italia.
La seconda produzione è sarda, del brand Rosée Cosmetique by Krokka, i cui prodotti sono tutti privi di nichel, allergeni e parabeni; in più, sono perfetti per trattare:
- acne
- dermatiti e irritazioni
- cicatrici e macchie cutanee
- rughe
- smagliature
- herpes
- psoriasi
- scottature
La formulazione è naturale e contiene oltre il 25% di materie prime biologiche. La composizione è idonea per tutti i tipi di pelle, non è comedogenica ed evita la formazione dell’antiestetico effetto lucido sulla pelle.
Usi alternativi
Oltre al campo cosmetico, la bava di lumaca viene usata anche in modo alternativo, ne sono un esempio gli sciroppi a base di bava di lumache.
In tal senso, si utilizza come ingrediente nella preparazione di sciroppi specifici per la tosse, in quanto gli enzimi in essa contenuti vanno a modificare le secrezioni bronchiali rendendole molto più fluide; tutto ciò consente e facilita l’eliminazione del catarro dai bronchi.
Infatti, gli sciroppi con bava di lumache sono usati soprattutto in caso di tosse grassa, poiché i principi attivi che troviamo in questa sostanza naturale, agiscono andando a rigenerare l’epitelio danneggiato, sempre grazie all’azione riparatrice dell’elastina e dell’allantoina.
Controindicazioni
I prodotti a base di bava di lumache non hanno particolari controindicazioni; infatti, spesso vengono anche usati per trattare la pelle delicata di bambini e anziani.
L’unica accortezza è scegliere sempre prodotti certificati, e con una percentuale di gel o bava di lumache almeno pari al 60%.
Per quanto riguarda l’INCI, invece, è opportuno optare sempre per prodotti privi di parabeni, petrolati, siliconi, nichel free, PEG.
I 5 migliori prodotti con bava di lumaca
In commercio e online è possibile trovare diverse tipologie di prodotti a base di bava di lumaca, come:
- creme viso
- sieri
- creme corpo
- creme per il contorno occhi.
La bava delle lumache è indicata in caso di pelle matura perché la rende più elastica, idratata e nutrita in profondità ed è in grado di attenuare le rughe già presenti e rallentare la formazione di altre. Mentre, in caso di pelle grassa e impura, le creme con bava di lumaca sono ottime per la loro azione purificante ed esfoliante.
Ecco la classifica Melarossa.
1. Florence – Bio crema, la migliore per rapporto qualità-prezzo
- RICCA DI PRINCIPI BIO ATTIVI E CON ALTISSIMA CONCENTRAZIONE (65%) di bava di lumaca filtrata con...
- MIGLIORI INGREDIENTI ANTIAGE PER UNA CREMA DALLA TEXTURE LEGGERA E SETOSA: la bava di lumaca ha...
- COMPLESSO IDRATANTE: in particolare, l'Acido Ialuronico idrata a fondo la pelle, mentre il Collagene...
Il primo posto in classifica è della crema Florence – Bio, crema con bava di lumaca al 61% e acido ialuronico. Un prodotto di alta qualità a un prezzo davvero competitivo, caratteristiche che vanno a completare questa crema viso ricca di principi attivi come:
- bava di lumaca filtrata con allantoina
- acido ialuronico
- vitamine B1, B2, C, E
- rosa damascena biologica
- acido glicolico
- elastina
- collagene
- betacarotene
- olio di avocado.
Un concentrato di benessere per la pelle, dalla texture leggera e setosa, che va a idratare, nutrire e a donare maggiore elasticità all’epidermide. Un prodotto Made in Italy e consigliatissimo, che dona alla pelle un colorito più luminoso, eliminando anche i segni di stanchezza.
2. Nuvò Crema contorno occhi la più nutriente
- 👁️ Crema contorno occhi idratante alla Bava di lumaca, ricca di ingredienti antietà che...
- 🐌 La bava di lumaca è ricca di allantoina, che stimola la produzione di elastina e collagene,...
- 💪 Crema contorno occhi antirughe arricchita con Acido Ialuronico a 3 pesi molecolari (alto, medio...
Al secondo posto troviamo, invece, la crema per il contorno occhi del marchio Nuvò, biologica e certificata.
Anche in questo caso, abbiamo un prodotto di qualità a un prezzo piccolo e accessibile a tutti.
Questa crema specifica per il trattamento del contorno occhi è composta da bava di lumaca al 72%, burro di mango, estratto di calendula, estratto di achillea, acido ialuronico, alga bruna (halidrys siliquosa), olio di vinaccioli (semi d’uva), olio di riso, olio di argan e vitamina E.
Ideale per tutti i tipi di pelle e per ogni età, la crema della Nuvò ha ottenuto un grande apprezzamento anche da parte dei consumatori, perché dona alla sguardo più luminosità e va a rimpolpare tutta la zona perioculare.
3. Nuvò crema corpo dalla texture leggera
- 🥰 Crema corpo super idratante ed elasticizzante, grazie alla ricchezza di Bava Di Lumaca, Acido...
- 🐌 La bava di lumaca svolge azione nutriente, idratante, elasticizzante, esfoliante e rigenerante....
- 💪 Arricchita con ingredienti che idratano a fondo e a lungo (come acido ialuronico e burro di...
Al terzo posto abbiamo sempre una crema del brand Nuvò, ma questa volta si tratta di un prodotto specifico per il corpo.
Si tratta di una crema dalla texture molto leggera, che non unge e non appiccica, si assorbe facilmente e regala una pelle morbida, elastica e setosa; in più, va anche a migliorare la grana e l’aspetto generale.
Questa crema è un concentrato di 12 principi attivi, e contiene naturalmente allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e proteine naturali.
In più, segnaliamo:
- bava di lumaca
- aloe
- estratto di Calendula
- estratto di Achillea
- acido Ialuronico
- vitamina E
- olio di Jojoba
- olio di Rosa Mosqueta
- olio di Argan
- olio di Mandorle
- burro di Karité
- amido di Riso.
100% Made in Italy, infatti, le lumache vengono allevate nella zona del Lago di Garda; l’estrazione avviene manualmente senza danneggiare questi animali.
4. Isabella Monteluna crema mani anti-age
- 🐌 BIOLOGICA : La bava di lumaca utilizzata nei nostri prodotti è BIO APPROVED da ICEA e le...
- ✔️ EFFICACE SULLE MANI : L’alta percentuale di collagene ed elastina contenuta nella bava di...
- 💚 NUTRIENTI ORGANICI : Oltre alle note proprietà della bava di lumaca, la nostra crema contiene...
La crema mani Isabella Monteluna contiene bava di lumaca al 73%, ed è idratante e nutriente.
Questo prodotto è Made in Italy e, grazie all’alta percentuale di collagene ed elastina, consente sia di prevenire sia di curare e rallentare il processo di invecchiamento cutaneo che può provocare ragadi, screpolature e arrossamenti.
Una crema ottima a un costo davvero contenuto, e che ci ha colpito anche per la sua lista di ingredienti, tra cui segnaliamo:
- burro di Karité
- olio di jojoba
- olio di Macadamia.
Insomma, un prodotto cosmetico valido e che vi consigliamo al 100%.
5. Siromucil Sciroppo, il migliore per tosse grassa
- Dal 2010 Siromucil è considerato tra i prodotti più efficaci disponibili in Farmacia. La...
- La particolare tosse dei bambini è il meccanismo fisiologico con cui l’organismo cerca di...
- Siromucil Sciroppo di Lumaca Fluidificante Specifico per bambini viene utilizzato come rimedio...
Un altro prodotto interessante è lo sciroppo fluidificante con estratto di lumaca.
Ideale per tosse grassa e catarro, grazie all’estratto di lumache in grado di inserirsi tra le molecole del catarro rompendole e favorendo la loro fisiologica eliminazione.
E’ privo di glutine, lattosio e zuccheri aggiunti, può essere somministrato anche ai bambini dai 12 mesi in su e alle donne in gravidanza. Il retrogusto al lampone, inoltre, lo rende piacevole al gusto.