Sommario
Il risotto agli asparagi è un risotto cremoso e profumato arricchito con asparagi freschi.
E’ un primo piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente diffuso nelle regioni settentrionali del paese, come il Piemonte, la Lombardia e il Veneto, dove gli asparagi sono ampiamente coltivati.
I risotti sono piatti tradizionali della cucina italiana, noti per la loro consistenza cremosa e ricca, ottenuta dalla cottura del riso in brodo. Scopriamo insieme come si prepara un risotto agli asparagi profumato, i consigli per cucinarlo gustoso e, ovviamente, saporitissimo.
Come preparare un risotto agli asparagi saporito e cremoso
La preparazione del risotto agli asparagi prevede la cottura del riso, di solito del tipo Arborio o Carnaroli, in brodo vegetale insieme agli asparagi. Gli asparagi vengono di solito puliti, tagliati a pezzi e aggiunti al riso durante la cottura. Le punte degli asparagi possono essere tenute da parte e aggiunte a fine cottura per mantenere la loro consistenza croccante.
Puoi utilizzare sia gli asparagi verdi selvatici che quelli bianchi, più delicati e meno amari. Importante è seguire alcune semplici regole per cucinare un ottimo risotto con asparagi.
Come tipologia di riso, usa il riso Vialone Nano o il più comune Carnaroli. Servi il risotto cosparso di Parmigiano Reggiano e decora il piatto con punte di asparago.
Se preferisci realizzare la ricetta con gli asparagi selvatici, procedi così: 5 minuti prima di togliere il risotto dal fuoco, aggiungi dello zafferano: gusto e colore saranno esaltati.
Molto delicato anche l’abbinamento con i gamberetti, da servire con punte di asparago per abbellire. Per i più golosi e gli amanti dei sapori decisi, ci sono le varianti risotto con asparagi e speck o asparagi e pancetta.
Basta far rosolare i pezzettini di salume fino a renderli croccanti ed aggiungerli al risotto, una metà subito e l’altra metà a fine cottura.
Risotto agli asparagi ricetta
Risotto agli asparagi
Ingredienti
- 160 g riso Carnaroli o Vialone nano
- 200 g asparagi
- 20 g burro
- 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- vino bianco q.b.
- pepe bianco q.b.
- 500 ml brodo vegetale
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa pulisci con cura ogni asparago e taglialo a pezzetti.
- In una padella bassa, fai rosolare nell'olio extravergine dello scalogno tritato finemente; quando sarà dorato versa i pezzi di asparago, aggiusta di sale e pepe bianco e fai insaporire; sfuma con del vino bianco secco e metti da parte 3/4 del preparato.
- Versa il riso, Vialone nano o Carnaroli, nella teglia con il restante condimento e aggiungi un po' alla volta il brodo vegetale caldo che avrai preparato.
- A metà cottura versa il rimanente degli asparagi, quando il riso è al dente aggiungi il burro e manteca bene. Servi aggiungendo del Parmigiano reggiano grattugiato.
Risotto agli asparagi Bimby
Chi ha poco tempo ma non rinuncia alla bontà in cucina, può seguire la ricetta del risotto con gli asparagi con il Bimby.
- Le punte vanno messe da parte, il rimanente degli asparagi e lo scalogno tritati nel boccale in cui dopo aggiungi l’olio e fai soffriggere.
- Versa il riso e le punte e miscela, aggiungi l’acqua e il dado e fai cuocere, dopo 10 minuti aggiungi il latte.
- Quando sarà cotto, spegni e manteca bene il burro.
Risotto agli asparagi: verdi o bianchi?
Con l’arrivo della bella stagione la raccolta di varie erbe e germogli può diventare salutare prelibatezza ai fornelli; è il caso anche degli asparagi verdi di collina o montagna o degli asparagi bianchi coltivati, ma rigorosamente raccolti a mano quando sono ancora sottoterra e perciò bianchissimi e croccanti.
Per apprezzarli freschissimi acquistali direttamente dai produttori nelle asparagiaie, o nelle tipiche bancarelle che espongono il prodotto o dai rivenditori autorizzati, o nelle numerose fiere e sagre a tema, controllando sempre che siano venduti in mazzi legati con secchione di salice “stroppa”, in cui compare la targhetta con il marchio Dop.
Che sia asparago bianco di Bassano del Grappa, di Cimadolmo di Treviso, di Tavagnacco d’Udine o di Cantello di Varese, non resta che mettersi al lavoro per realizzare il risotto con asparagi. Scegli prodotti freschi, alti dai 18 ai 22 cm e larghi almeno 10 mm.
Questo primo piatto stagionale è adatto a tutte le occasioni: cerimonie, cene tra amici, golosità  in famiglia, per chi segue una dieta vegetariana e non. Il successo è garantito!
Proprietà e valori nutrizionali del risotto agli asparagi
Questo primo piatto, adatto anche ai vegetariani, oltre ad essere appetitoso e buonissimo, possiede anche salutari proprietà . L’asparago, infatti, è un formidabile depurativo e drenante.
Una porzione di 100 grammi apporta 370 calorie: carboidrati, proteine, grassi, fibre e sali minerali in un mix molto appagante.
Asparagi
L’asparago è un autentico dono della natura, ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo.
- Ricco di sali minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, calcio, manganese, selenio, rame, iodio.
- Ricco di vitamine A, del gruppo B, C, E, K e J.
- Inoltre, è fonte di folati, alfa-carotene, betacarotene, luteina e zeaxantina.
Riso
L’altro ingrediente basilare per questa ricetta è il riso, un cereale molto importante per la nostra salute. Buono e versatile in cucina, è ricchissimo di sali minerali e vitamine A, del gruppo B, E, K, J. E’ inoltre un’importante fonte di manganese, una tazza fornisce l’80% del fabbisogno giornaliero di questa preziosa sostanza.
E’ un alimento altamente digeribile con la capacità di riequilibrare le funzioni intestinali perché ricco di fibre e amido.