Semplice, gustosa, irresistibile: il 6 aprile si festeggia un grande classico della cucina italiana.
Infatti, è il Carbonara day e puoi celebrarlo anche se sei a dieta. Come? Con le ricette light firmate Melarossa: leggere e appetitose.
Carbonara day: gli italiani amano la tradizione
Il Carbonara Day è la giornata internazionale dedicata alla carbonara, uno dei piatti più conosciuti, amati e rivisitati della cucina italiana.
Accanto alla ricetta tradizionale, che prevede pasta, uovo, pecorino e guanciale, ogni tanto spuntano fantasiose varianti.
L’ultima, che ha fatto discutere e sobbalzare i puristi, è quella del New York Times. Infatti, il quotidiano statunitense tempo fa ha proposto sul suo sito la Smoky Tomato Carbonara, ovvero la carbonara al pomodoro affumicato. La ricetta ha subito agitato gli animi e creato l’inevitabile polemica sui social.
Ma se c’è il pomodoro non si può chiamare carbonara. È quello che pensa il 95% dagli italiani sulla base di un sondaggio di Unione Italiana Food su un campione di quasi 4000 persone, interrogate sulla ricetta americana.
La bocciatura emerge proprio in occasione del Carbonara Day, trasformato in spaghettata social dedicata alla ricetta, ideata dai pastai di Unione Italiana Food con il supporto di Ipo – International Pasta Organisation.
Condividi on line la tua carbonara
Il tema dell’evento del 6 aprile è MyCarbonara: gli appassionati del piatto possono condividere la loro Carbonara perfetta a partire dalle 12, seguendo il dibattito sui canali social WeLovePasta e con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.
Il #Carbonara Day, con inizio dalle ore 10 con un live twitting, ha tra i protagonisti i pastai di Unione Italiana Food, lo chef Luciano Monosilio, lo youtuber e pasta lover Wilwoosh e Eleonora Cozzella, foodwriter, esperta di pasta e autrice del libro La Carbonara perfetta. Nel corso dell’incontro non mancheranno consigli e curiosità sul piatto.
Scoprirai come preparare la carbonara e se esiste un solo modo per farla e 5 ingredienti tradizionali (pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe) o se puoi sbizzarrirti.
Il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone.
Carbonara a dieta? Ecco la versione ligth
Come detto, la carbonara è un piatto a base di uova, formaggio e guanciale. Quindi, risulta gustoso, ma molto calorico.
Se sei a dieta e non vuoi rinunciare a questo piatto nel giorno della sua celebrazione, puoi scegliere una delle versioni light proposte da Melarossa.
La pasta alla carbonara light è un modo per mangiare la carbonara anche se sei a dieta. La preparazione è la stessa della versione originale ma senza il guanciale. Questo ingrediente non è indicato se vuoi perdere chili di troppo, per cui eliminandolo puoi gustare una rivisitazione del tipico piatto romano senza stravolgerlo troppo.
Solo uova, parmigiano, pepe e prezzemolo per realizzare la pasta alla carbonara light, che diventa comunque un primo piatto completo dal punto di vista nutrizionale e leggero. Infatti, la versione Melarossa ha solo 410 calorie a porzione.
Se vuoi, puoi provare anche altre varianti proposte da Melarossa: la carbonara con carciofi e la carbonara con zucchine.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.