I waffle, o waffles, sono un dolce tipico della tradizione nordeuropea amato ora in tutto il mondo. Nate come gaufre, queste deliziose cialde sono croccanti fuori e morbide dentro. Ideali per una colazione golosa, per un brunch oppure per una merenda. Facili da fare, i waffle sono gustosi sia dolci che salati. Mangiali con un velo di marmellata o frutta fresca e un po’ di ricotta per una prima colazione dolce e piena di nutrienti.
Per realizzare degli ottimi waffles servono pochi ingredienti: uova, latte, zucchero, burro e farina. Soprattutto è necessaria una piastra apposita che cuocia le cialde contemporaneamente su entrambi i lati e gli dia la forma quadrettata. Proprio quella che permette ai topping di restare agganciati senza scivolare.
Waffle, come usare la piastra
Usare la piastra per waffle è davvero molto semplice, ma ti diamo qualche suggerimento per evitare di sporcare troppo. Quasi tutti i modelli in commercio hanno la spia luminosa che indica il raggiungimento della temperatura. Appena la piastra sarà calda ungila delicatamente con poco olio, asportando quello in eccesso.
Aggiungi quindi due cucchiate di impasto, partendo dal centro e poi verso l’esterno.
Ricordati di posizionare la macchina su un piano dritto e di stendere qualche canovaccio perché la pastella potrebbe fuoriuscire. I waffle sono pronti quando il bordo è ben dorato.
Prelevali dolcemente e servili subito. Se ne stai preparando molti conserva quelli appena fatti su una teglia che terrai in forno tiepido.
- 【TOSTAPANE 3 IN 1】 Tre set di piastre da forno per cucinare panini, waffle, barbecue, bistecche,...
- 【ALTA EFFICIENZA】Alimentato da 750W, si riscalda rapidamente in 2-3 minuti e ottieni piatti...
- 【FACILE DA PULIRE】 Il rivestimento antiaderente di alta qualità consente una facile pulizia. I...
Waffle, una storia fortunata
I waffle hanno una storia lunga. Si parla di questi dolcetti già nell’antica Grecia con il nome di obelìas. Nel Medioevo, a Malta venivano venduti fuori dalle chiese dove si approntavano dei piccoli chioschi per cucinarli con un ferro arroventato.
Ma sono stati i cuochi francesi i primi a realizzare le gaufre, a dargli la tipica foggia a nido d’ape, servendoli con miele e formaggio.
Dalla Francia poi la diffusione è stata capillare in tutta l’Europa del nord:
- Germania
- Belgio
- Scandinavia.
Ogni nazione ha la sua variante. In particolare, quella belga prevede l’utilizzo del lievito di birra che rende i waffle particolarmente morbidi.
Tuttavia, le ricette rispondono allo stesso schema. Un impasto semplice che, pressato all’interno della piastra, assume la sua caratteristica forma. I waffle erano anche sinonimo di fortuna e prosperità.
Venivano mangiati prima della Quaresima e la piastra era il regalo più ambito dalle coppie di sposi.
Provali senza burro e nella versione salata
Per una ricetta più leggera dei waffles puoi eliminare il burro aggiungendo 60 grammi di olio di semi di girasole.
Le uova restano sempre due, ma la quantità di latte aumenta a 200 grammi. Il procedimento resta inalterato rispetto alle nostre indicazioni. I waffles sono gustosi anche in versione salata.
Perfetti per un brunch, magari accompagnati da formaggio fresco e insalata. Scopri come preparare i nostri waffle salati alle patate.
- Questo set di 3 fruste a filo include fruste di misura da 22,9, 25,4 e 29,2 cm
- Dalla popolare forma a palloncino per una montatura ottimale; ideale per l’uso quotidiano
- Il manico dalla sagomatura comoda e in tinta unita di colore grigio garantisce una presa salda
I waffle nella dieta
Non sono il dolce più dietetico del mondo a causa dell’alta percentuale di burro. Ma se li mangi a colazione fai davvero il pieno di energie. E in ogni caso anche la versione senza burro è deliziosa.
La portata calorica del waffle aumenterà in proporzione al tipo di accompagnamento. Panna, cioccolato o crema di nocciola sono i topping di sicuro più golosi, ma queste cialde ottime anche al naturale. Magari con dello yogurt e della frutta fresca di stagione.
Ed ora prepara i waffle
Waffle
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 190 g di latte intero
- 80 g di burro fuso
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di polvere di vaniglia
- sale q.b.
- olio per ungere la piastra.
Istruzioni
- Separa gli albumi dai tuorli. Monta i bianchi a neve con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Tieni da parte.
- Monta adesso tuorli con il resto dello zucchero e la vaniglia. Appena il composto si sarà addensato aggiungi il latte e poi il burro fuso freddo.
- Aggiungi farina e lievito setacciati assieme e mescola con calma per evitare i grumi.
- Ora puoi versare gli albumi facendo attenzione a non smontarli, muovendo la spatola dal basso verso l'alto.
- Ungi la teglia da waffle con poco olio e quando sarà calda aggiungi qualche mestolo d'impasto senza esagerare, altrimenti uscirà fuori. Chiudi la piastra e fai andare 2 minuti. Trascorso il tempo riapri per controllare e fai andare qualche altro minuto. Le cialde devono essere dorate.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest