Sommario
La salsa Worcester o salsa Worcestershire è un condimento gustoso adatto per le carni e per ricchi piatti unici. Di colore bruno e mediamente densa, speziata ed agrodolce, la salsa Worcester può essere facilmente fatta anche in casa.
Il profumo e l’aroma inconfondibili daranno ai tuoi secondi un tocco in più. Basta avere pochi ingredienti per replicare uno dei condimenti più noti della cucina inglese. La cui ispirazione è quanto mai esotica.
Nella lista dei componenti, infatti, troviamo molti prodotti arrivati in Europa grazie ai commerci instaurati secoli fa dalla Compagnia delle Indie Occidentali e Orientali: melassa, tamarindo, soia per citarne solo tre. Tutti facilmente reperibili anche oggi.
La versione casalinga che ti proponiamo non è certamente quella originale, che prevede una lunga fermentazione in botte, ma il gusto non la fa rimpiangere.
Ricetta della salsa Worcester
Salsa Worcester
Ingredienti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 scalogno
- 2 filetti di acciuga
- 1 peperoncino
- 200 ml di aceto di vino rosso
- 2 chiodi di garofano
- 60 g di melassa
- 1 cucchiaino di pasta di tamarindo
Istruzioni
- Riduci in polvere i chiodi di garofano in un mortaio o con un macina spezie.
- Nel frullatore aggiungi gli spicchi d’aglio puliti e privati del germoglio verde, lo scalogno sbucciato, i filetti di acciughe, il tamarindo, l’aceto di vino rosso, la melassa, il peperoncino e i chiodi di garofano e la salsa di soia.
- Frulla tutto a potenza media per qualche minuto per ottenere un composto liscio. Filtralo attraverso un colino e travasalo in una bottiglietta scura. Si conserva in frigo per una settimana.
Salsa Worcester, gli usi più comuni
Immagina di avere di fronte una salsa dal sapore pungente e piccante e dal profumo inebriante. Pensa ora a quanti piatti puoi arricchire con questi accostamenti. Nella tradizionale Shepherd Pie, un pasticcio di carne ricoperto da un morbido strato di patate schiacciate, la salsa Worcestershire dà un gusto affumicato al macinato.
È perfetta come insaporitore delle verdure bollite e su pesci grassi come il salmone. Insomma, è un complemento ideale per tutte quelle pietanze dal gusto robusto che devono acquisire una sfumatura più acidula. Dagli hamburger, e in generale tutte le carni cotte alla brace, agli spezzatini. Senza dimenticare il suo impiego nella salsa rosa o in quella barbecue. E anche nei cocktail. Ad esempio, il celebre Bloody Mary a base di Vodka e succo di pomodoro prevede la Worcester sauce tra gli ingredienti.
- FORMA CONICA PER LA PRECISIONE: questo setaccio conico assicura che il cibo finisca nella ciotola e…
- MESH FINE: setacciate la farina o lo zucchero a velo per ottenere risultati fini e senza grumi,…
- DUREVOLE: è realizzato in acciaio inossidabile robusto e leggero, per cui ha un ottimo aspetto, non…
L’alternativa vegana
Per la presenza delle alici, la Worcestershire sauce non è adatta ad un’alimentazione vegetariana. Tuttavia, è possibile creare una gustosa versione della salsa anche se hai scelto una dieta vegetale. Basterà sostituire le alici con 5 grammi di capperi sotto sale ben sciacquati.
Salsa Worcestershire: calorie e uso a dieta
La Salsa Worcester ha un apporto calorico limitato, dovuto ai carboidrati presenti. Si può usare quindi in piccole quantità come condimento senza avere ripercussioni sulla dieta.
Per piccola quantità si intende 5-10 grammi, in una volta sola, se la vuoi consumare direttamente. All’interno della preparazione di un piatto, comunque, non appesantisce il computo totale delle calorie.
- 3 ELETTRODOMESTICI IN 1: Miscela, taglia a fette, prepara purè e mescola qualsiasi cosa, da salse e…
- POTENTE ROBOT DA CUCINA: Prepara pizza, impasto per pane, biscotti e torte, hamburger, tortini di…
- FRULLATORE A CARAFFA E MONODOSE: Nella caraffa da 2,1 l puoi frullare salse, condimenti e bevande da…
Salsa Worcester, nata per errore?
Leggenda vuole che la salsa Worcester – si pronuncia worster – nacque nel 1835 grazie ad un errore di due farmacisti originari proprio della città di Worcester. A loro un ex governatore inglese chiese di replicare una saporita salsa indiana. Un intingolo così gustoso da rendere più buona ogni pietanza. I due si misero subito all’opera mescolando, tra le altre cose, cipolle, aglio, colatura di alici, tamarindo e melassa di canna da zucchero.
Si resero ben presto conto di non aver centrato l’obiettivo. Dimenticando oltretutto quell’intruglio in cantina. Qualche anno dopo, grazie alla maturazione in botte, la salsa Worcester acquisì un sapore straordinario che bilanciava il sapido del pesce e il profumo dei chiodi di garofano (l’aroma predominante). Da quel momento decisero di mettere in commercio la salsa, monopolizzando la ricetta.
In realtà, una salsa molto simile, la Worcester Lampreys veniva già preparata anni prima. Con gli stessi ingredienti: alici, spezie, madeira o cherry per la nota alcolica e burro. Nulla di più facile dunque che i signori Lea e Perrin abbiano inventato la storia del fantomatico governatore inglese per rielaborare e soprattutto vendere una preparazione già nota ai più.