Lo smoothie al sedano è una bevanda fresca e ricca di proprietà benefiche. Preparalo quando hai sete e vuoi fare il pieno di nutrimenti.
Il sedano, infatti, fa bene al cuore, allontana le infiammazioni e ti permette di migliorare la salute del tuo sistema immunitario. Lo smoothie al sedano è quindi una bevanda perfetta per lo spuntino di metà mattina.
Smoothie al sedano, le proprietà nutrizionali
Con 20 calorie ogni 100 grammi di prodotto, il sedano ti assicura una serie di nutrimenti importanti:
- Il sedano è ricco di grassi insaturi omega 3, importanti per allontanare le malattie degenerative e cardiovascolari.
- Contiene tante vitamine, soprattutto la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Ma è anche ricco di vitamina C, che aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad allontanare i malesseri stagionali. Inoltre questa agisce anche come antiossidante, aiutando il tuo corpo a prevenire le malattie infiammatorie.
- Oltre agli omega 3, il sedano contiene anche tanti altri antiossidanti: flavonoidi, tannini, oli volatili, alcaloidi, steroli e triterpeni. Questi hanno effetti protettivi e preventivi nei confronti di alcune patologie dello stomaco.
- Alcuni studi hanno dimostrato che il sedano può aiutare a ridurre il colesterolo e ad allontanare le malattie cardiovascolari. Gli estratti acquosi di sedano sono stati collegati con la riduzione del colesterolo totale e di quello “cattivo” o LDL. Questa proprietà è dovuta alla cumarina, che abbassa efficacemente la massa grassa e il colesterolo.
Scopri come realizzare lo smoothie al sedano!
Smoothie al sedano
Ingredienti
- 1 arancia spremuta
- 1 gambo di sedano
- 2 prugne
- zenzero
Istruzioni
- Metti nel frullatore gli ingredienti: il succo di un’arancia spremuta, un gambo di sedano lavato, pulito e tagliato grossolanamente, 2 prugne lavate e private del nocciolo, un spolverata di zenzero fresco.
- Frulla tutto ed ecco pronto per te uno smoothie dissetante.
- Servilo con o senza ghiaccio e decoralo a tuo piacimento.