Hai mai provato a usare l’acqua dei ceci in scatola? Sì, hai capito, l’acqua di ammollo dei legumi in lattina, detta anche acquafaba, può essere utilizzata in cucina per preparare tante ricette, sia dolci sia salate.
Il motivo? Il liquido dei legumi è ricco di amido e, di conseguenza, se montato con delle fruste elettriche è simile agli albumi. Quindi, può essere usato nelle ricette per sostituire le uova e legare tutti gli ingredienti insieme.
L’acquafaba è molto usata nella cucina vegana e anche vegetariana, proprio perché si presta a vari usi e, in più, è facilissima da reperire; basta avere dei barattoli di ceci in dispensa oppure cuocere i legumi secchi, l’acqua che ne deriva è appunto l’acquafaba.
Mousse light al cioccolato e con acquafaba
Con l’acquafaba puoi realizzare tantissime ricette, dai pancake dolci o salati alla frittata, ma anche le meringhe e la mousse al cioccolato.
Oggi vogliamo proporti la ricetta della mousse light al cioccolato, facile e veloce.
Ingredienti
- 120 ml di acquafaba dei ceci in scatola
- 100 gr di cioccolato fondente al 70%
- 15 gr di zucchero di canna, oppure miele o sciroppo d’acero
- Aroma di vaniglia o cannella per un tocco speziato (facoltativo).
Procedimento
- Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
- Lascialo raffreddare.
- Intanto, versa lo zucchero nell’acquafaba e mescola fino a farlo sciogliere completamente.
- A questo punto, monta l’acquafaba con le fruste elettriche e aggiungila al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.
- Aggiungi, se lo desideri, un pizzico di cannella oppure un po’ di aroma di vaniglia.
- Versa il composto negli stampini monoporzione e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
Puoi decorare la tua mousse con frutta fresca, come fragole e lamponi, oppure con della granella di mandorle o nocciole. Prova anche la ricetta classica della mousse al cioccolato light, per fare il pieno di gusto e di benessere.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.