Lo smoothie di pere, radicchio e miele è ottimo da gustare a colazione o per uno spuntino nutriente da sorseggiare a metà mattina o metà pomeriggio.
È dissetante, saziante e, grazie al mix di frutta e verdura, è un concentrato di fibre e vitamine molto utili per la salute dell’organismo e per rinforzare le nostre difese immunitarie.
Ecco perché questo frullato di pere è particolarmente indicato durante la primavera, quando il cambio di stagione ci porta ad essere più esposti alle aggressioni di virus, batteri e dei cambi di temperatura.
La ricetta dello smoothie di pere, radicchio e miele
Smoothie di pere, radicchio e miele
Ingredienti
- 2 pere mature
- 2 radicchio foglie
- 2 cucchiaini miele
- 5 cucchiai yogurt magro
Istruzioni
- Sbuccia le pere, privale del torsolo, tagliale a pezzi e mettile nel bicchiere del frullatore.
- Lava le foglie di radicchio, tagliale e uniscile alle pere.
- Aggiungi ora lo yogurt, il miele e frulla tutto.
- Se lo smoothie risultasse troppo consistente aggiungi un goccio di latte o di acqua, e servi.
Smoothie di pere: le proprietà nutrizionali
“Questo smoothie – ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – contiene un poker di ingredienti che fanno da scudo contro le aggressioni del raffreddore e dei malanni stagionali“. Quali sono?
- Le pere sono ricche di fibra solubile, utile contro il raffreddore perché seleziona una flora batterica salutare. Il primo passo per un sistema immunitario correttamente stimolato e quindi in grado di difenderci da virus e batteri.
- Il radicchio è ricco di carotenoidi, composti precursori della vitamina A. Una volta trasformati dal fegato in vitamina A, sono utili per la stimolazione del sistema immunitario, ma anche per la riepitelizzazione delle mucose danneggiate e la crescita dei tessuti.
- Lo yogurt gioca un ruolo importante nella prevenzione del raffreddore. A dimostrarlo sono i risultati di uno studio, pubblicato nel 2009 sulla rivista Pediatrics. La ricerca ha coinvolto un gruppo di oltre 300 bambini. Ha evidenziato che quelli a cui era stato somministrato latte arricchito con due probiotici (che si può considerare l’equivalente dello yogurt) avevano il 62% di rischio in meno di contrarre il raffreddore rispetto ai bambini nutriti con latte non arricchito o arricchito con un solo probiotico.
- Il miele non svolge, di per sé, un’azione preventiva. Ma può essere utile sia contro il raffreddore che contro la tosse se lo si sceglie aromatizzato con oli balsamici ricchi dei principi nutritivi delle piante da cui derivano, come l’acacia o l’eucalipto.
- La borraccia in plastica è al 100% BPA-free non assorbe né gli odori né i sapori. Inoltre, è…
- Due borracce antirottura da 0.6 lt. realizzate in Tritan che non assorbe odori e sapori. Ha una…
- Preparare uno smoothie delizioso è un gioco da ragazzi usando il frullatore sports blender. Frulla,…