Sommario
I fagioli alla messicana sono un piatto tipico dell’America centrale, conosciuto e rinomato in tutto il mondo. Buonissimo, veloce e molto versatile. Non saprai resistere al suo profumo; una delizia a base di fagioli che ti farà volare con la fantasia direttamente in Messico.
La ricetta originale dei fagioli alla messicana è di per sé facile e molto intuitiva, ma si presta al tempo stesso a numerose varianti, che negli anni hanno preso piede in ogni parte del globo. A cominciare dall’utilizzo dei fagioli, rossi, neri, borlotti, secchi o in scatola precotti, passando poi per l’aggiunta di altri ingredienti, come la salsiccia o la pancetta, le prime alternative per renderli più ricchi e corposi – e sostanziosi.
Da non dimenticare le spezie, regine indiscusse di tante ricette messicane, un mix di sapori unico per un piatto nutriente e versatile. Tocco immancabile? Ovviamente il peperoncino: a te la scelta della quantità !
Come preparare i fagioli alla messicana
Oggi è possibile preparare il tutto facilmente a casa. Per cucinare la ricetta con i fagioli secchi, rossi oppure neri, dovrai per prima cosa metterli in ammollo la sera precedente; il giorno successivo, invece, dopo averli scolati e asciugati per bene, li farai lessare finché diventino teneri. Questa è la regola numero uno.
Discorso a parte se opti per i fagioli in scatola precotti; in tal caso, scegli la qualità borlotti, che meglio si prestano all’uso.
Una volta lessati i fagioli, ti basterà sapere che non serviranno più di 25-30 minuti per portare il piatto in tavola. Oltre a peperoncino e fagioli, preoccupati di reperire degli ottimi pomodorini non trattati, biologici e di buona qualità . Grazie a loro possiamo quasi definire questa ricetta un “piatto unico” (magari accompagnandolo con una o due fette di pane).
Se invece vuoi realizzare la ricetta salsiccia e fagioli alla messicana, per un piatto davvero completo e sostanzioso, sappi che dopo la rosolatura dovrai aggiungere la salsiccia di maiale ben sbriciolata, facendola insaporire; sfuma sempre con vino o birra per dare quel tocco in più. Nella ricetta fagioli neri alla messicana, invece, l’aspetto appetitoso della salsiccia sarà sostituito dai cubetti molto piccoli di pancetta affumicata.
Esiste anche la versione – per i più goderecci – che prevede sia l’utilizzo della pancetta che della salsiccia. In ogni caso, l’utilizzo di cumino, coriandolo, alloro e tabasco è lasciato ai gusti personali. Servi con pane casareccio abbrustolito o con tortillas di farina bianca. Buon appetito!
Ricetta fagioli alla messicana
Fagioli alla messicana
Ingredienti
- 600 g fagioli (ammollati, surgelati o freschi)
- 480 g pomodorini
- 2 spicchi di aglio
- 20 g concentrato di pomodoro
- 1,5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
- peperoncino q.b.
- alloro q.b.
- sale q.b.
- acqua q.b.
Istruzioni
- In un'ampia padella fai imbiondire in olio caldo l'aglio intero e il peperoncino.
- Aggiungi poi i pomodorini tagliati a metà , qualche foglia d'alloro e regola di sale. Aggiungi 1/3 di bicchiere d'acqua prima di chiudere con il coperchio e lasciar cuocere per 3-4 minuti.
- Trascorso il tempo, aggiungi il concentrato di pomodoro, mescola delicatamente e richiudi con il coperchio. Stavolta lascia cuocere per 15 minuti.
- Poi è il momento dei fagioli lessati, che aggiungerai al composto. Fai cuocere una decina di minuti sempre a coperchio chiuso. Servi e gusta i fagioli alla messicana ancora caldi.
La videoricetta
I fagioli alla messicana in diete e menù
I fagioli alla messicana sono un piatto completo e assai calorico. Soprattutto nelle versioni “optional” con salsiccia e pancetta. In questo frangente, arriviamo anche a 500 kcal per porzione.
Nella versione vegetariana (vale a dire la ricetta di Melarossa), invece, le calorie scendono notevolmente; si mantiene comunque sempre un piatto con un buon apporto di proteine vegetali.
Una porzione gustosa di fagioli alla messicana è davvero indicata per una cena originale con amici buongustai: secondo piatto alternativo; antipasto sfizioso per amanti di cibi piccanti e non; primo piatto se servito più cremoso come zuppa, adatto anche ai vegetariani. Insomma, un gioiello messicano che si sposa benissimo con le esigenze anche di noi più… mediterranei!
Proprietà e valori nutrizionali
Benefici dei fagioli
I protagonisti di questa ricetta sono i fagioli, dei legumi che possiedono un basso indice glicemico, fattore essenziale per i diabetici. Contengono molto amido, fattore che comporta una minore disponibilità di glucosio, il cui ingresso nel sangue è limitato e rallentato e determina così una riduzione della domanda di insulina.
Elevato è anche il contenuto di fibra che favorisce il transito intestinale, migliorando le condizioni di stipsi prolungata e regolarizzando i ritmi di svuotamento intestinale.
I fagioli inoltre hanno la capacità di ridurre la pressione sanguigna con azione antiossidante e cardioprotettiva; riducono trigliceridi e LDL nel sangue con un effetto preventivo verso l’insorgenza di malattie del sistema circolatorio e conseguentemente l’incidenza di manifestazioni patologiche a livello cardiaco. Sono infine ricchissimi di ferro, necessario per la salute del nostro organismo.
L’importanza del peperoncino
Un altro ingrediente essenziale per la ricetta è il peperoncino, il quale, grazie alla capsaicina, l’alcaloide che lo rende piccante, ha proprietà vasodilatatrici naturali, in grado di rilassare i vasi sanguigni e abbassare la pressione.
Un alimento della salute, ricchissimo di vitamina C. L’acido ascorbico è un potente antiossidante, che rafforza il sistema immunitario, combatte l’effetto dei radicali liberi e difende dagli agenti inquinanti. Un alleato per prevenire malattie degenerative come quelle tumorali.
Inoltre, aiuta la digestione e ha un effetto analgesico. Ha un basso apporto calorico e di carboidrati e una buona presenza di fibra alimentare, quindi è particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare che non faccia ingrassare.
Fagioli alla messicana: un’origine profonda
In Messico i fagioli venivano coltivati già 7000 anni fa e se ne faceva un largo consumo. Cristoforo Colombo li trovò nell’isola di Cuba e stipò le stive delle caravelle portandoli nel Vecchio Continente; fu questo l’omaggio offerto a Papa Clemente VII, il quale pensò bene di affidarli ad un accademico bellunese per iniziare la coltivazione su larga scala.
La varietà americana, per dolcezza e tenerezza, soppiantò subito quelle asiatiche e africane già presenti in territorio europeo.
Anche l’origine del peperoncino piccante risale a tempi antichissimi: in Messico venivano sicuramente coltivati nel 5500 a.C.. Fu per lungo tempo la sola spezia usata dagli indigeni messicani e peruviani, ovviamente per le tante proprietà benefiche ma anche come aiuto per la conservazione dei cibi.
Anche il peperoncino fu introdotto in Europa da Cristoforo Colombo; ma, mentre i fagioli furono cibo molto diffuso tra le classi umili, il peperoncino trovò utilizzo in cucina parecchi secoli dopo. Così come la ricetta dei fagioli messicana, che nel nostro continente ha una vita ancora giovane, mentre oltreoceano è diffusissima da tanti anni.
Quindi, come nacque la ricetta originale dei fagioli alla messicana? Non ci è dato saperlo. Ciò che sappiamo è che fagioli e peperoncini sono ingredienti base da sempre presenti nella tradizione locale. Qualche fortuita e occasionale combinazione ha creato un un gustoso piatto passato ai posteri.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.