La dieta Melarossa è un regime alimentare studiato su misura per te, che tiene conto delle tue esigenze nutrizionali e del tuo stile di vita.
Si tratta di un tipo di alimentazione molto versatile, che puoi personalizzare ancora di più grazie alle guide ABC delle sostituzioni di Melarossa.
A cosa serve? Ad adattare la dieta alle tue “voglie”, e anche al tuo frigorifero, a seconda degli alimenti che hai a disposizione in casa.
Dieta Melarossa: come funzionano le sostituzioni
Per sostituire gli alimenti previsti nella dieta Melarossa bisogna seguire una regola semplicissima, ossia fare variazioni per gruppi alimentari; ad esempio, i cereali come la pasta si sostituiscono con alimenti della stessa categoria, mentre le proteine di carne, pesce e uova sono intercambiabili a tuo piacimento, così come le verdure.
Per conoscere le giuste proporzioni, ti consigliamo di consultare la nostra guida “ABC delle sostituzioni”.
5 idee per sostituire e variare i piatti del tuo menù Melarossa
La dieta Melarossa è molto flessibile e ti consente di adattare il menù settimanale alle tue esigenze.
Quindi, se non hai uno specifico ingrediente in dispensa, oppure, se più semplicemente non vuoi mangiare l’insalata ma hai voglia di un piatto più goloso per coccolarti un po’, la dieta Melarossa ti consiglia tutta una serie di possibili sostituzioni in alternativa alle opzioni previste direttamente nel tuo menù.
Ricette facili e adatte anche per chi ha poco tempo da trascorrere tra i fornelli; l’obiettivo? Evitare la noia e la monotonia a tavola, non farti mangiare sempre le stesse cose, e soddisfare le voglie del momento.
Ecco 5 semplici possibili sostituzioni.
Dal filetto di branzino con patate al forno al pollo al forno con patate
Il filetto di branzino con le patate al forno è già di per sé un piatto sfizioso, che si può sostituire con una pietanza ancora più golosa, ossia il pollo al forno con le patate.
Questa sostituzione è perfetta perché facile e veloce da realizzare, in quanto occorrono pochi ingredienti, ossia petto di pollo o coscia e le patate.
Un piatto unico e completo dal punto di vista nutrizionale, in quanto sono presenti sia le proteine, date dalla carne, sia i carboidrati delle patate. Qui troverai la videoricetta del pollo al forno con patate di Melarossa.
Da pasta con i broccoli a pizza con le zucchine
Giocando con le sostituzioni, una semplice pasta con i broccoli può essere sostituita con un’appetitosa e invitante pizza con le zucchine.
Se ti stai chiedendo: “ma posso mangiare la pizza a dieta?”, la risposta è sì. La pizza è un pasto completo perché oltre al grande apporto in termini di carboidrati, contiene le proteine della mozzarella e le fibre della verdura.
In questo caso specifico, se nel tuo menù hai la pasta con i broccoli puoi sostituire quest’ultimi con le zucchine, leggere, digeribili e ricche di vitamine e sali minerali; mentre la pasta si può trasformare in farina della pizza.
Qui troverai la ricetta della pizza con zucchine grigliate e germogli di porro targata Melarossa.
Dalla insalatona con bresaola e mozzarella alla tortilla con pomodori, mozzarella e spinaci
Uno dei piatti più semplici da preparare è senza dubbio l’insalatona, che nella dieta Melarossa si presta a diverse variazioni. Ad esempio, l’insalatona con bresaola e mozzarella può diventare un buonissimo piatto di tortilla con pomodori, mozzarella e spinaci.
La verdura dell’insalatona viene sostituita dagli spinaci, mentre la quota proteica della bresaola è sostituita dalle uova, i carboidrati del pane che accompagna l’insalata si trasformano, invece, in tortilla.
Di seguito troverai altre idee per sostituire l’insalatona nella tua dieta:
- pizza, calzone o piadina, se converti il pane in farina e usi gli altri ingredienti per la farcitura
- polpette, quando sono presenti le uova, perfette per amalgamare l’impasto
- un gateau di patate, se converti il pane in patate.
Vuoi altri spunti per cambiare volto alla tua insalatona? Leggi il nostro articolo “L’insalatona nella dieta Melarossa: 6 idee per trasformarla in un piatto più sfizioso”.
Dalla vellutata di cavolfiori alla piadina con salmone e rucola
La vellutata di cavolfiori è certamente un comfort food, soprattutto in inverno, per scaldarsi un po’, ma quando si ha voglia di un primo piatto decisamente più gustoso la vellutata non è proprio l’ideale.
In questo caso, si può sostituire con una piadina con salmone; come? Le patate della vellutata diventano piadina e lo speck, previsto come quota proteica, viene sostituito dal salmone.
Il cavolfiore, invece, viene sostituito dalla rucola che con il suo sapore amarognolo contrasta la sapidità del salmone; in più, contiene vitamine C e acido folico, è diuretica, digestiva e ipocalorica, quindi perfetta quando si è a dieta.
Dal petto di pollo al limone alla frittata con carciofi al forno
Un’altra idea sfiziosa per trasformare un semplice petto di pollo al limone è sostituirlo con una frittata di carciofi, per un secondo piatto goloso, light e con pochissimi grassi.
La fonte proteica della carne di pollo viene sostituita dalle uova, alle quali si aggiungono i carciofi, fonte di fibre e sali minerali come fosforo, magnesio e calcio; in più, sono leggeri e ideali da introdurre in un regime alimentare ipocalorico, perché hanno circa 33 calorie per 100 grammi di prodotto.
La particolarità di questa ricetta è la cottura in forno, che puoi fare usando una pirofila grande oppure delle piccole cocotte per creare delle sfiziose monoporzioni.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.