Sommario
La bromelina è un enzima presente nell’ananas e soprattutto nel gambo dell’ananas da cui si estrae per produrre integratori alimentari.
E’ una molecola dal valore nutraceutico, ossia una sostanza di origine naturale il cui consumo è in grado di apportare benefici all’organismo umano. È nota per le sue proprietà digestive, diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie.
Viene utilizzata come integratore per ridurre dolori reumatici e muscolari, decongestionare le vie respiratorie e migliorare la circolazione sistemica. Può essere d’aiuto per prevenire gli inestetismi della cellulite e facilitare il riassorbimento degli edemi.
E’ anche in grado di modulare la risposta immunitaria e può portare beneficio ai soggetti affetti da patologie autoimmuni, come asma e rinite allergica.
Tuttavia, può interferire con l’attività di alcuni farmaci, modificando la loro attività terapeutica. Si consiglia di consultare il medico in caso di gravidanza, allattamento, patologie metaboliche e se si stanno assumendo farmaci.
Bromelina: che cos’è
Con il termine bromelina ci si riferisce ad una tipologia di molecole vegetali di carattere proteico. In natura, la bromelina esiste in più forme, che differiscono lievemente tra loro per formula chimica. Si trovano nel frutto e, in forma più concentrata, nel gambo dell’Ananas (Ananas comosus).
E’ presente anche in altre piante originarie dei paesi tropicali, o subtropicali, appartenenti alla famiglia delle Bromeliaceae, da cui deriva il nome.
La bromelina è conosciuta come digestivo, per la sua attività antiossidante e come antinfiammatorio naturale.
Viene estratta dalle piante per ricavarne integratori alimentari, contenenti un dosaggio superiore di principio attivo rispetto a quello che potrebbe essere comunemente assunto con la dieta.
Questi in realtà contengono una miscela delle varie forme di bromelina presenti in natura, talvolta addizionata con altri composti dal valore nutraceutico, per amplificarne i benefici (azione sinergica).
Bromelina a cosa serve?
La bromelina è un enzima proteolitico presente all’interno dell’estratto d’ananas e particolarmente concentrato nel gambo del frutto. Questo enzima è sempre più al centro di studi e ricerche da parte della comunità scientifica, poiché può avere numerose applicazioni in ambito salutistico.
Di seguito riportiamo alcune delle potenziali virtù della bromelina all’interno del corpo umano.
- Digestione: la bromelina contenuta nell’ananas è un enzima proteolitico, ovvero in grado di rompere le proteine nei suoi componenti di base (amminoacidi). Per questo può aiutare la digestione di alimenti a base di proteine, come carne o pesce. Grazie a questa virtù benefica spesso viene utilizzata per migliorare la digestione ed è presente in numerosi prodotti farmaceutici.
- Antinfiammatorio: la bromelina è anche una molecola capace di contrastare i processi infiammatori. In molti utilizzano integratori e prodotti salute a base di estratto d’ananas proprio per combattere dolori e infiammazioni legati alle articolazioni, ai muscoli e a piccole lesioni sportive.
- Antiedemigeno: l’assunzione di prodotti contenenti bromelina viene consigliata anche in caso di edemi e gonfiori. L’edema è una condizione in cui si verifica un accumulo anomalo di liquidi nei tessuti del corpo, spesso causando gonfiore e disagio. Può verificarsi in seguito a urti, botte o nel recupero post-operatorio.
- Immunostimolante: alcune ricerche suggeriscono che la bromelina possa avere anche azione immunostimolante sulle naturali difese dell’organismo.
- Gestione del peso: è contenuta in molti integratori e prodotti salute per la gestione del peso corporeo, poiché favorisce la digestione e un miglior assorbimento dei nutrienti. Bisogna, però, ricordare che la bromelina e, quindi anche l’ananas, non hanno alcuna azione “bruciagrassi”.
La bromelina fa dimagrire?
La bromelina fa dimagrire? Spesso è associata al concetto di cibi brucia grassi, ed è stata inserita all’interno di numerosi prodotti per facilitare la perdita di peso.
In realtà, si può dire che possa essere una sostanza “brucia- proteine”, poiché in grado di aiutare nella digestione di alimenti ricchi di questo macronutriente. Ma allora perché l’assunzione di bromelina viene spesso associata alla perdita di peso?
La risposta è semplice! La bromelina aiuta la digestione, l’assorbimento dei nutrienti, ma soprattutto combatte gonfiore e infiammazione, con una azione drenante.
Effetto che permette di contrastare anche la ritenzione idrica e gli inestetismi cutanei, come la cellulite e la pelle a buccia d’arancia.
Benefici della bromelina
Molti studi scientifici condotti sugli estratti d’ananas riconoscono alla bromelina numerose proprietà. È per questo impiegata nel trattamento di molteplici patologie di natura infiammatoria, cardiovascolare, allergica e per contrastare la sintomatologia di varie condizioni metaboliche.
Diuretico naturale
È un forte diuretico naturale che contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso, contrastando il fenomeno della ritenzione idrica e della cellulite.
Quest’ultima non rappresenta unicamente un problema di natura estetica. Infatti, la comparsa dei “cuscinetti a buccia d’arancia” è la conseguenza di un processo infiammatorio nei tessuti sottocutanei, che a sua volta provoca il ristagno di liquido.
La bromelina può essere usata per combattere la cellulite alla radice, in quanto è in grado di svolgere un’azione sia drenante, che antinfiammatoria.
Azione antirigetto
Nelle operazioni chirurgiche vi può essere un margine di insuccesso per rigetto d’organo.
Il sistema immunitario dell’individuo che si sottopone a trapianto (ricevente) può riconoscere come “estranee” le cellule dell’organo del donatore ed attivarsi, causandone il rigetto.
La bromelina, per la sua azione antinfiammatoria, viene spesso utilizzata per ridurre il rischio di rigetto d’organo a seguito di interventi chirurgici.
Bromelina per combattere le rughe
La bromelina è in grado di interferire con i meccanismi di regolazione del ciclo cellulare.
In particolare, è in grado di attivare alcuni fattori di trascrizione (caspasi) capaci di indurre apoptosi (morte cellulare programmata). Questi meccanismi sono essenziali per rimuovere le cellule vecchie o danneggiate, che verranno prontamente sostituite da cellule di nuova sintesi.
Il ricambio cellulare (turnover) è alla base di un’azione anti-aging. Questi meccanismi favoriscono anche la rimarginazione di ferite e lesioni cutanee.
Quindi, creme, o pomate, a base di bromelina possono essere utilizzate per ritardare l’invecchiamento cellulare, ma anche per velocizzare la guarigione delle ferite e delle ustioni di primo, secondo e terzo grado.
Migliora la circolazione sistemica
Una volta raggiunto il circolo ematico, l”enzima esercita la sua azione proteolitica nei confronti della fibrina, molecola di natura proteica coinvolta nei processi di coagulazione del sangue.
L’inattivazione della fibrina previene la formazione di placche aterosclerotiche, che sono il primo step per la formazione di trombi nel circolo sistemico. Ne segue un minor rischio di sviluppare:
- Ipertensione.
- Malattia coronarica.
- Altre patologie correlate al sistema cardio-circolatorio.
Inoltre, è spesso utilizzata per migliorare la circolazione sistemica nel trattamento delle vene varicose.
Attività antimicrobica
Aumenta l’attività dei macrofagi e dei linfociti Natural killer, cellule deputate alla difesa da batteri, funghi e parassiti, prevenendo la comparsa di infezioni.
È anche utilizzata, in aggiunta ai farmaci ad azione antibiotica, nel trattamento di infezioni cutanee e delle vie urinarie. L’utilizzo di bromelina per queste condizioni non è in grado esercitare un effetto curativo, ma può essere un valido aiuto in aggiunta alla terapia farmacologica.
Bromelina integratori: i migliori prodotti sul mercato
La bromelina è venduta come integratore in capsule, compresse e bustine da diluire in acqua. Si può trovare associata a molecole dal valore antiossidante, o ad altri nutraceutici, capaci di esercitare un’azione sinergica e massimizzare i benefici.
Tra questi, quelli maggiormente utilizzati sono: vitamina C, omega 3, curcuma, zenzero, ecc.
Ma gli integratori a base di bromelina non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e devono essere utilizzati nell’ambito di uno stile di vita sano.
Non sono farmaci, pertanto non è richiesta ricetta medica, tuttavia si consiglia di consultare un esperto della nutrizione in caso di dubbio sulla possibilità di utilizzo. Per la posologia, fare affidamento sulle indicazioni riportate nel foglietto illustrativo di ciascun integratore.
1 – Fortilase
- Integratore Alimentare a Base di Bromelina, Enzima Proteolitico Contenuto Nell’Estratto Vegetale del…
- L’edema è un accumulo eccessivo di liquido nello spazio interstiziale; i meccanismi che possono…
- La Bromelina contenuta in FORTILASE è un enzima proteolitico presente nell’estratto del gambo di…
Fortilase è un integratore a base di bromelina con azione proteolitica e utile a favorire il drenaggio dei liquidi corporei in eccesso. Questo prodotto nel suo formato da 20 compresse senza glutine combatte l’edema e il gonfiore e aiuta in diverse condizioni para-fisiologiche e patologiche.
2 – LongLife bromelain Forte
- 🏆 QUALITÀ ITALIANA: LongLife è l’azienda italiana leader nella produzione di integratori…
- 💃🏼 GAMBE LEGGERE: Bromelain Forte Longlife, grazie all’alto dosaggio di bromelina, enzima…
- 😀 FUNZIONE DIGESTIVA: questo integratore LongLife promuove la funzionalità digestiva grazie alla…
LongLife Bromelain Forte è un altro integratore a base di bromelina estratta dal gambo d’ananas.
La formulazione, senza glutine, permette di combattere efficacemente il gonfiore che colpisce le gambe, con la sua azione drenante e antiedema. I prodotti della linea LongLife sono attenti all’ambiente e utilizzano materie prime certificate.
3 – Zuccari Super ananas Slim
- Peso articolo e imballo: 0.35 grammi
- Marchio: zuccari
- Codice prodotto: iaf00081438
Zuccari Super Ananas Slim 25 Stick Liquidi da 10 Ml è una formulazione liquida in comodi stick da assumere anche fuori casa, che contiene bromelina utile per la digestione e il gonfiore.
Il prodotto privo di glutine e OGM, presenta un basso apporto di carboidrati e di allergeni.
4 – Yamamoto Research Bromelina
- BROMELINA: estratto ricco in enzimi che derivano dall’Ananas, adatto per favorire la funzione…
- BENEFICI: aiuta a ridurre il gonfiore agli arti inferiori, a drenare i liquidi, a diminuire il…
- Assumere 3 compresse al giorno con acqua, preferibilmente prima del pasto
Yamamoto Research Bromelina 30 Compresse è un integratore a base di bromelina utilizzato anche in ambito sportivo per il benessere dei muscoli e dei piccoli infortuni, ma anche per la sua attività digestiva e antigonfiore.
5 – Solgar bromelina Plus
- Integratore alimentare a base di estratto standardizzato di stipiti d’Ananas (Ananas comosus (L.)…
- Non contiene derivati animali ed è adatto a vegetariani e vegani.
- IMPORTANTE: Consigliamo di restituire il prodotto qualora fosse difforme dal nome e dalla foto…
Solgar Bromelina Plus è un integratore alimentare che sfrutta la bromelina per drenare i liquidi corporei e favorire l’eliminazione di gonfiore e pesantezza, soprattutto degli arti inferiori.
La bromelina può aiutare anche in caso di piccoli infortuni sportivi.
Bromelina: effetti collaterali e controindicazioni
La bromelina apporta grandi benefici per la salute, tuttavia, come per la maggior parte dei principi attivi, è possibile che si verifichino effetti avversi in seguito al suo utilizzo.
Tra i più comuni: mal di testa, nausea, dolori addominali, disturbi digestivi e alterazioni dell’alvo (stipsi e diarrea).
Inoltre, può interferire con l’attività di alcuni principi attivi contenuti in alcuni farmaci, alterandone la risposta sistemica.
Dovrebbero astenersi dal consumare bromelina:
- Soggetti allergici all’ananas, o a piante appartenenti alla stessa famiglia. È possibile che i processi di estrazione e purificazione della bromelina si portino dietro quelle molecole per le quali il soggetto allergico all’ananas ha già sviluppato una forte sensibilità. La bromelina stessa, inoltre, può essere riconosciuta come allergene.
- Pazienti affetti da ulcera gastrica, o qualora fossero previsti interventi chirurgici, per limitare il rischio di emorragia.
- In presenza di una terapia farmacologica con anticoagulanti (warfarin), antinfiammatori non steroidei, antibiotici e antitrombotici.
Queste annotazioni sono puramente indicative, in caso di patologie croniche, assunzione di farmaci, stato di gravidanza e allattamento è opportuno consultare il medico.
Risposte a domande comuni sulla bromelina
Quando inizia a fare effetto la bromelina?
Il tempo necessario affinché un integratore a base di bromelina faccia effetto è variabile e dipende da diversi fattori. In primis dalla dose assunta di bromelina, poi dalla forma farmaceutica, dalla risposta soggettiva della persona e dal problema che deve andare a trattare.
Per questo, si può parlare di effetti benefici rapidi (pochi giorni) o di effetti che invece si protraggono per tempi più lunghi (alcune settimane).
Quando non prendere la bromelina?
Non si dovrebbero assumere integratori a base di bromelina se si è allergici all’ananas e anche in caso di terapie croniche in corso è bene chiedere il parere del proprio medico.
Bisogna evitare l’assunzione se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, antinfiammatori o se si ha una storia di disturbi emorragici o ulcere gastriche.
Nei primi periodi, può provocare bruciore di stomaco e per questo si può consigliare l’assunzione dell’integratore dopo i pasti.
Quanto si dimagrisce con la bromelina?
Non esiste una risposta univoca. Infatti, la bromelina contribuisce alla perdita di peso corporeo, andando a favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso accumulati nei tessuti.
Da sola, non è in grado di favorire la perdita di peso (in termini di massa grassa), ma è necessario accostarci una sana alimentazione (dieta ipocalorica o normocalorica), una regolare idratazione e una costante attività fisica.
In ogni modo, gli effetti benefici della bromelina non sono stimabili e possono variare da persona a persona.
Quanta bromelina si può assumere al giorno?
La dose giornaliera raccomandata di bromelina può variare in base al motivo per cui viene assunta e alla forma di supplemento utilizzata.
Tuttavia, le dosi comuni possono variare da 500 a 2.000 milligrammi al giorno, suddivisi in dosi più piccole assunte durante il giorno.
È importante seguire le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto oppure le raccomandazioni del proprio medico.
Bibliografia
- Borrelli F., Capasso R., Severino B., Fiorino F., Aviello G., De Rosa G., Mazzella M., Romano B., Capasso F., Fasolino I., Izzo A.A. 2011. Inhibitory effects of bromelain, a cysteine protease derived from pineapple stem (Ananas comosus), on intestinal motility in mice. Neurogastroenterol Motil, 23, 745-331-
- Braun J. M., Schneider B. e Beuth H. J. 2005. Therapeutic use, efficiency and safety of the proteolytic pineapple enzyme
- Cannarella R., Condorelli R.A., La Vignera S. e Calogero A.E. 2020. Terapia medica dell’infertilità maschile. L’Endocrinologo, 21(1), 11-18.
- Cerreti M. 2017. Multiple enzyme-assisted clarification process of fruit juice, p 133.
- Dominici G. 1968. Clinico-pharmacological presuppositions in the therapeutic use of bromelain. La Clinica terapeutica, 45(1), 67-74.
- Pauzi A.Z., Yeap S.K., Abu N., Lim K.L., Omar A.R., Aziz S.A., Chow A.L., Subramani T., Tan S.G., Alitheen N.B. 2016. Combination of cisplatin and bromelain exerts synergistic cytotoxic effects against breast cancer cell line MDA-MB-231 in vitro. Chin Med., 11 (1), 1-11.
- Pavan, R., Jain, S. e Kumar, A. 2012. Properties and therapeutic application of bromelain: a review. Biotechnology research international, 1-7.
- Taussig S.J. e Batkin S. 1988. Bromelain, the enzyme comlpex of pineapple (ananas sativus) and its clinical application. J. Ehtnopharmacol, 22, 191-203
- Tomaino A., Picchi A. e Barisoni D. 1967. The action of bromelain in rhinoplasty operations. Clinical experience. Minerva chirurgica, 22(19), 1072-74.