I fagioli, ma in genere tutti i legumi, sono importanti per una dieta sana ed equilibrata, come quella proposta da Melarossa.
Anche Papa Francesco ne è convinto. Infatti, in occasione della Giornata internazionale dei legumi promossa dalla Fao, ne ha elogiato le grandi proprietà.
Papa Francesco elogia i fagioli
Papa Francesco ha inviato nei giorni scorsi un messaggio in cui elogia i fagioli e tutti i legumi in generale.
Ne elenca le proprietà e i valori: un cibo umile, ma forte e ricco di benefici. Quello che ci vuole per assicurare un’alimentazione sana ed equilibrata.
Nel messaggio alla Fao (Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) per la celebrazione online della Giornata mondiale dei legumi, il papa ha ricordato che:
Lenticchie, fagioli, piselli e ceci sono un cibo nobile, “alimenti semplici e nutrienti che superano barriere geografiche, appartenenze sociali e culture”.
Legumi: alimenti privi di superbia
I legumi, si legge nel sito Vaticano news, secondo il Papa, “sono un alimento nobile, con un enorme potenziale per rafforzare la sicurezza alimentare a livello mondiale”.
Infatti, “sono privi di superbia e non riflettono lusso”, ma costituiscono una componente essenziale dei regimi alimentari sani”.
Quindi, ricorda Francesco, “lenticchie, fagioli, piselli e ceci si possono trovare sulle tavole di molte famiglie, perché riescono a soddisfare diverse necessità proteiche nelle nostre diete quotidiane”.
Il diritto universale a una dieta sana
I fagioli e tutti i legumi sono alla base di una dieta sana, che dovrebbe essere un diritto di tutti.
Il pontefice, infatti, si appella agli Stati perché incoraggino “politiche di educazione pubblica che promuovano l’inserimento di alimenti nutrienti conformi a ogni realtà particolare”, e delle quali “sicuramente i legumi dovranno essere parte”, insieme ad altri alimenti che li completino.
Ricordiamo che i legumi sono alla base della dieta Mediterranea, uno dei regimi più salutari e quello più consigliato per stare in forma. Sono i principi della dieta mediterranea che da sempre ispirano Melarossa, uno stile di vita che punta al benessere sia fisico che mentale.
I legumi: cosa sono e proprietà
I legumi sono un’importante fonte di proteine vegetali, fibre e sali minerali, con poche calorie e pochi grassi.
Il termine “legumi” identifica i semi commestibili delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose, disponibili allo stato fresco o secco.
Sono legumi i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli, la soia. Rientrano in questa categoria anche legumi meno comuni sulle nostre tavole, come i lupini, le cicerchie e la carruba.
E poi le arachidi, che di solito consideriamo frutta secca e che invece appartengono alla famiglia delle leguminose.
Sono legumi, anche se a metà, i fagiolini, che per le loro caratteristiche nutrizionali sono assimilabili alle verdure.
Il consumo di legumi contribuisce a ridurre il rischio di malattie cronico-degenerative, come:
- le patologie cardiovascolari
- il diabete
- l’obesità
- la sindrome metabolica
- alcune forme di cancro.
Un’alimentazione sana, equilibrata e varia dovrebbe includere regolarmente il consumo di legumi.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.