Sommario
L’acqua di Colonia è una soluzione alcolica di oli essenziali, detti anche oli eterici, che donano a questo prodotto il suo caratteristico e inconfondibile profumo pungente e agrumato.
La profumazione di base, solitamente, contiene note di bergamotto a cui si aggiungono e mescolano differenti fragranze agrumate, come arancia, cedro, limone, oppure fresche come lavanda e neroli, o ancora tonificanti come menta e rosmarino.
Vi sono diverse tipologie di acque di Colonia, l’importante è scegliere quella che più si avvicina ai tuoi gusti ed esigenze.
Per quanto riguarda la persistenza del profumo rispetto all’eau de parfum, le acque di Colonia contengono una minor percentuale di oli essenziali e, di conseguenza, hanno una persistenza minore.
L’acqua di Colonia nasce come profumazione prettamente maschile, anche se oggi è ampiamente usata anche nel mondo beauty femminile. Il motivo è collegato alle note rinfrescanti e al suo profumo leggero che la rendono un prodotto molto versatile.
Chi ha inventato l’acqua di Colonia? Questo prodotto cosmetico è tutto italiano, infatti il suo inventore fu Giovanni Maria Farina che a partire dal XVIII secolo portò nei salotti aristocratici per la prima volta l’aqua admirabilis, che poi prese il nome di acqua di Colonia.
- Marca 4711
- Prodotto per donne
- Tipo di Prodotto: 4711 Acqua di Colonia
Acqua di Colonia: che cos’è
L’acqua di Colonia è un profumo dalle note agrumate e delicate; la profumazione fresca e aromatica rende il profumo di Colonia una fragranza no gender e unisex. Basti pensare, infatti, che anche in passato questo profumo, nato come prodotto prettamente maschile, era molto amato anche dalla Regina Vittoria.
L’origine del profumo acqua di Colonia è piemontese e nasce grazie a Giovanni Maria Farina che stabilitosi nella città di Colonia diede origine all’aqua admirabilis.
Inizialmente, veniva usata come medicinale, per la sua alta gradazione alcolica; successivamente, invece, divenne uno dei profumi più utilizzati tra la classe aristocratica.
- Le colonie bien-etre sono uniche con una fragranza e una freschezza irresistibile
- Un eccezionale ricchezza di essenze naturali, tradizione e selezione garantiti al 100%
- Inebriati con una pioggia di freschezza, dolcezza fruttata di bergamotto e arancio del mediterraneo
La differenza tra eau de toilette e Colonia sta nella quantità di profumo che contiene, e che la distingue anche dall’eau de parfum; infatti, le acque di Colonia contengono soltanto il 5% di profumo, ed è proprio questo a rendere la fragranza leggera, sfuggente e poco durevole rispetto al più classico profumo.
Puoi acquistare l’acqua di Colonia nelle normali profumerie e on line. Mentre, per chi cerca qualcosa di più particolare e di nicchia consigliamo il negozio di cosmetici o un erboristeria.
- Cofanetto Regalo per donna 2 prodotti: acqua di colonia freschezza di fico flacone 75 ml + Latte...
- Acqua di colonia spray agli aromi freschi e fruttati di fichi.
- Una fragranza snella e avvolgente.
Che cosa contiene l’acqua di Colonia
L’acqua di Colonia è composta prevalentemente da alcol, al quale si aggiungono vari oli essenziali come bergamotto, cedro, arancia, limone e neroli, che donano il caratteristico profumo agrumato.
Vi sono poi acque di Colonia dalla fragranza più fresca in quanto alla base alcolica sono state aggiunti estratti di piante e fiori, come menta, rosmarino, gelsomino, rosa canina, lavanda e fiori di arancio.
Una piramide olfattiva intensa, ma destinata a non durare molto, perché caratterizzata da oli essenziali estremamente leggeri e volatili. Questi compongono circa il 70% della profumazione, sono le cosiddette note di testa, quelle che si avvertono per prime e che conferiscono fugacità, freschezza e leggerezza.
Benefici e come usarla
E’ stato dimostrato e certificato dalla Facoltà di medicina di Colonia che quest’acqua profumata, a seconda della composizione, ha diverse virtù terapeutiche e proprietà.
- Rigeneranti.
- Stimolanti.
- Idratanti.
- Rinfrescanti.
- Rassodanti e tonificanti.
- Energizzanti.
- Rilassanti.
Ecco come usare l’acqua di Colonia e beneficiare delle sue proprietà.
- In caso di stanchezza il consiglio è di applicarla appena sotto la nuca e massaggiare delicatamente fino all’osso sacro.
- Se ti senti stressato e teso, spruzza un po’ di Colonia dietro al collo, massaggia tutta la zona con movimenti lenti fino alle vertebre sacrali e al coccige.
- Per rilassarti applica una piccola quantità di prodotto ai lati della colonna vertebrale, dove risiede il nostro sistema orto-simpatico e parasimpatico.
- Per la circolazione, invece, strofina il profumo lungo la colonna vertebrale, insistendo sui reni e oltre l’attaccatura dei capelli.
Gli uomini amanti della Colonia possono usarla al posto del classico profumo in due diversi modi.
- Spruzzandola più volte sulla pelle, perché si assorbe molto velocemente, e sui vestiti in modo da rendere la fragranza un po’ più persistente.
- Applicandola insieme al profumo preferito; in questo caso, l’acqua profumata va applicata prima dell’eau de parfum, quest’ultimo meglio se con note legnose e orientali che si sposano bene con la fragranza agrumata e fresca.
L’acqua di Colonia si può usare come dopobarba?
- Olio essenziale 100% puro e naturale, controllato e certificato Organico (AB) da ECOCERT
- Nome botanico : Agrumi bergamia
- Parte usata: Zest - Odore : Caratteristica, fresca, piacevole - Colore: Da giallo verdastro a verde...
Dopo aver fatto la barba è bene evitare di applicare sul viso prodotti con una concentrazione alcolica, perché potrebbero andare a irritare l’epidermide, soprattutto in caso di pelle sensibile. Quindi, l’acqua di Colonia è una fragranza poco indicata dopo la rasatura.
Cosa usare dopo aver fatto la barba? Sicuramente è meglio optare per un classico dopobarba in crema oppure in gel, in quanto la texture delicata non irrita la pelle ma va a calmare i rossori.
Inoltre, il dopobarba ha proprietà calmanti, astringenti e lenitive perché spesso contiene ingredienti come avena e aloe vera, in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità.
- Balsamo dopobarba per pelli sensibili
- Arricchita con estratti naturali, avena e tè verde
- Formula ricca e cremosa ad assorbimento rapido
Differenza tra acqua di Colonia, eau de toilette e profumo
I profumi non sono tutti uguali; anche la parola “profumo” viene spesso usata erroneamente per indicare tutti quei prodotti con fragranze usati in ambito cosmetico, ossia l’eau de toilette, eau de Cologne e, infine, l’eau de parfum.
In realtà, questi sono tre prodotti totalmente diversi e si distinguono per la percentuale di oli essenziali al loro interno.
- L’acqua di Colonia contiene tra il 3% e il 5% di oli.
- L’eau de toilette dal 12 al 15%.
- L’eau de parfum tra il 15% e il 20% .
Da ciò si comprende che l’eau de Cologne è la più leggera, con una gradazione più bassa ha un profumo meno persistente e, di conseguenza, meno duraturo.
Un’altra importante differenza è legata alla piramide olfattiva, che nelle acque di Colonia è percettibile solo parzialmente, mentre nell’eau de parfum, ad esempio, si avvertono maggiori sfumature dell’essenza principale.
Cosa scegliere tra acqua di Colonia e profumo?
La scelta tra acqua di Colonia e profumo è del tutto personale e soggettiva. Molto dipende dai gusti ma, in particolar modo, dal ph della propria pelle in grado di potenziare o inibire la fragranza.
Infatti, ad esempio, le pelli secche non riescono a trattenere per lungo tempo la profumazione in quanto povere di sebo, a differenza delle pelli più grasse per le quali l’acqua di Colonia, seppur leggera, è molto più persistente.
Quindi, in caso di pelle secca è meglio puntare sull’eau de parfum che contiene una maggiore quantità di profumo, mentre in caso di pelle grassa si può scegliere l’acqua di Colonia.
- Prodotti di bellezza
- Prodotti di ottima qualita
- Comodo e facile da utilizzare
Come fare l’acqua di Colonia in casa
L’acqua di Colonia si può fare a casa con ingredienti semplici e naturali, come acqua distillata e oli essenziali.
Il risultato? Un profumo fai da te, naturale e senza alcol.
Ecco cosa occorre:
- 30 ml di acqua distillata
- 8 gocce di olio essenziale
- 60 ml di olio di mandorle dolci.
Procedimento
- Metti l’olio di mandorle dolci in una ciotola insieme all’olio essenziale scelto.
- Mescola bene e trasferisci il composto in una bottiglietta o un altro contenitore di vetro.
- Lascia riposare per almeno una settimana.
- Dopo sette giorni, aggiungi l’acqua distillata.
Il tuo profumo naturale è pronto per essere usato come vuoi.
Se, invece, desideri produrre in casa l’acqua di Colonia con alcol è necessario aggiungere dell’alcol a 90° da mescolare con acqua distillata, acqua di rose e vari oli essenziali, come quello di arancio, bergamotto e salvia; in questo modo, otterrai una fragranza molto simile all’acqua di Colonia originale.
- ★ Caratteristiche del prodotto: la bottiglia di profumo in vetro a forma di ananas ha molti punti...
- ★ Dimensioni del prodotto: 88 x 50 x 31 mm
- ★ Materiale del prodotto: vetro di alta qualità + plastica cromata
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.