Sommario
Il sapone di Marsiglia è originario dell’omonima città francese. Si presenta solido, dal colore giallognolo e dall’inconfondibile profumo intenso, che ricorda quello del bucato pulito.
Un prodotto versatile e utilizzato sia per la pulizia della casa, delle stoviglie e del bucato, sia come sapone per l’igiene personale, poiché la presenza dell’olio di oliva lo rende perfetto per la cura della pelle e non solo.
Il sapone di Marsiglia ha una consistenza molto dura e la ricetta originale prevede l’utilizzo di solo olio extra-vergine di oliva, diluito in acqua e liscivia, ossia un composto di acqua calda e cenere.
Purtroppo, la produzione è cambiata enormemente nel corso degli anni, e oggi trovare questo sapone prodotto con la ricetta originale è diventato davvero difficile.
Ad esempio, spesso l’olio di oliva viene sostituito con olio di cocco oppure olio di palma; in più, nei prodotti attualmente in commercio si trova la dicitura “al profumo di Marsiglia”, che sta a indicare l’aggiunta di sostanze chimiche per riprodurre il caratteristico odore del sapone di Marsiglia.
- I saponi di le Naturel sono stati fabbricati secondo il vero metodo marsigliese, rispettando la...
- Il grande Marchio marsigliese del XIX e del XXesimo secolo, Savon Le Naturel continua di dare oggi i...
- Elaborati e fabbricati in Provenza, i profumi di Savon Le Naturel lasciano la pelle delicatamente...
Sapone di Marsiglia: che cos’è
Il sapone di Marsiglia puro si presenta solido e duro, e si caratterizza per un profumo intenso e deciso che “sa di pulito”.
Iniziò a essere prodotto in Francia, nello specifico a Marsiglia, intorno al XII secolo.
Cosa contiene il sapone di Marsiglia? Si ritiene che, in origine, la sua produzione traesse ispirazione da quella del più antico sapone di Aleppo, prodotto con olio extra-vergine di oliva e olio di alloro.
- Ideale per capi delicati
- Indicato per pretrattare le macchie
- Lascia le mani morbide
La ricetta originale prevedeva l’uso di olio di oliva, acqua e liscivia; quest’ultima ottenuta dalle ceneri della salicornia, una pianta grassa nota anche come asparago di mare.
Questo sapone viene impiegato in diversi ambiti, dalla pulizia domestica all’ambito beauty, come detergente viso, mani e corpo, ma anche come shampoo per capelli grassi e come struccante naturale.
Un po’ di storia
Il sapone di Marsiglia fu prodotto per la prima volta nell’omonima cittadina francese, dalla quale prende il nome.
Nello specifico, iniziò a essere prodotto a partire dal XII secolo e la sua ricetta originaria prendeva ispirazione dal più antico sapone di Aleppo, che arrivò in Europa durante il periodo delle crociate.
Visto il grande successo di quest’ultimo, si iniziò a produrre un nuovo sapone fatto solo con pochissimi ingredienti 100% naturali, ossia olio extravergine di oliva e cenere di salicornia.
Quando iniziò a essere usato? Il sapone di Marsiglia cominciò a essere ampiamente utilizzato anche fuori dai confini francesi sotto il regno di Luigi XIV.
Con il passare degli anni la ricetta originale subì delle variazioni, ad esempio si registra che tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo l’olio di oliva iniziò a essere sostituito con l’olio di palma o di cocco, e iniziò anche a essere introdotto il carbonato di sodio.
Sapone di Marsiglia: benefici
Il sapone di Marsiglia è un prodotto naturale che ha i seguenti benefici e proprietà:
- Emolliente: grazie all’olio extravergine di oliva dona nutrimento e idratazione alla pelle.
- Purificante: ideale in caso di pelle grassa e oleosa, perché in grado di regolare la produzione di sebo.
- Antibatterico naturale.
- Lenitivo ed eudermico: ossia rispetta il ph della pelle.
- Ipoallergenico: quindi altamente tollerato anche dalla pelle più delicata e sensibile.
Inoltre, essendo un prodotto naturale è biodegradabile ed ecologico.
- Prodotto per la cura personale
- Fornisce una pulizia ottimale
- Adatto a tutti i tipi di pelle
Sapone di Marsiglia: usi
Il sapone di Marsiglia può essere usato come:
- Detergente viso.
- Detergente per l’igiene intima.
- Struccante naturale, anche se è sconsigliato per un uso quotidiano perché tende a seccare la pelle, soprattutto quella più delicata e sensibile.
- Sapone per mani, viso e corpo.
- Shampoo per capelli grassi.
- Sgrassatore per la cucina.
- Detersivo per piatti, pavimenti e bucato.
- Antiparassitario per piante.
- Repellente per formiche.
- Shampoo per il bagnetto del cane.
Igiene personale
Il sapone di Marsiglia come tutti i normali saponi può essere utilizzato come detergente quotidiano per viso, mani ma anche per le parti intime.
Perché usare il sapone di Marsiglia per l’igiene intima? Innanzitutto, perché è un sapone naturale e a differenza delle saponette chimiche non altera il ph delle mucose intime; in più, è delicato, ipoallergenico e previene le irritazioni.
Per il viso, invece, ti consigliamo di utilizzare questo prodotto come struccante, in quanto è in grado di detergere e pulire a fondo la pelle, eliminando tutti i residui di trucco.
Il sapone di Marsiglia è ottimo anche come detergente per mani e piedi, perché è antibatterico e in grado di eliminare i cattivi odori; infine, è ottimo come sostituto dello shampoo in caso di capelli grassi per il suo potere sebo regolatore.
- insetticida
- Il sapone molle pronto all'uso e' Efficace contro i più comuni parassiti delle piante di limone ed...
- IMPIEGO: agitare bene, bagnare completamente la vegetazione e applicare alla prima comparsa degli...
Pulizia della casa e del bucato
Il sapone di Marsiglia ha un alto potere sgrassante, per questo è perfetto da usare come detergente per la pulizia di diverse superfici della casa e per lavare i vestiti.
E’ ottimo da strofinare, ad esempio, sulle mattonelle della cucina e sul piano cottura per eliminare residui di sporco e incrostazioni, e per pulire i pavimenti e le stoviglie al posto del normale detersivo per piatti.
Per il bucato, invece, si può usare sia per il lavaggio a mano sia in lavatrice.
Per il bucato a mano scegli una saponetta naturale e strofinala sugli indumenti e le macchie da trattare, insieme a un po’ d’acqua.
In lavatrice, invece, se usi la versione solida puoi grattuggiare il sapone e inserire le scaglie direttamente nello scomparto dedicato al detersivo; in caso di sapone di Marsiglia liquido usalo come il classico detersivo per lavatrice.
- Autentico & di origine naturale: sapone extra puro di nostro maestro savonnier, al Caprifoglio.
- Un vero sapone liquido ricco in Glicerina e in oli vegetali sviluppato dalla nostra Maitre...
- 'Senza coloranti, senza parabeni e è composto di 96% di ingredienti di origine naturale.
Altri usi del sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia essendo un prodotto delicato si può utilizzare anche per fare il bagnetto al cane, al posto del classico shampoo per animali.
Inoltre, è efficace come antiparassitario per piante e per tenere lontane le formiche dalla tua casa. Come usarlo? Ti consigliamo di miscelare un po’ di acqua tiepida con delle scaglie di sapone di Marsiglia, mescola il tutto e nebulizza piccole dosi di prodotto sia sulle piante sia sulle superfici di casa.
Come fare il sapone di Marsiglia in casa
Il sapone di Marsiglia si può fare in casa. Ecco cosa ti occorre:
- 400 gr di olio d’oliva.
- 200 gr di olio di cocco.
- 200 ml di acqua.
- 85 gr di soda caustica, da maneggiare con estrema attenzione e cautela in quanto è una sostanza chimica altamente irritante.
- 40 gocce di olio essenziale a tua scelta, come ad esempio lavanda, cannella o cardamomo.
- Vecchi vestiti e scarpe per proteggerti dalla soda caustica.
- Termometro da cucina.
- Una ciotola in vetro.
- Un paio di guanti da cucina.
- Un paio di occhiali per proteggere gli occhi.
- Un frullatore a immersione, che una volta utilizzato per questa ricetta difficilmente potrà essere riutilizzato.
- Uno stampo in silicone.
Procedimento
- Prima di iniziare indossa i guanti, gli occhiali, vestiti e scarpe per proteggerti dalla soda caustica.
- Apri le finestre per evitare di respirare i fumi della soda caustica a contatto con l’acqua.
- Versa l’acqua nella ciotola di vetro e aggiungi la soda caustica; non fare mail il contrario, perché in caso di schizzi sarà l’acqua e non la soda a fuoriuscire.
- Fai attenzione a non respirare i fumi perché la soda caustica a contatto con l’acqua crea calore e vapore irritanti.
- Aspetta che la temperatura raggiunga i 30°, misurala con un termometro da cucina.
- A questo punto, versa lentamente l’olio extravergine di oliva nella miscela precedentemente preparata e mescola tutto il composto.
- Ora procedi allo stesso modo con l’olio di cocco.
- Mescola tutto molto velocemente con il frullatore a immersione.
- A questo punto otterrai la cosiddetta “traccia”, ed è il momento in cui inizia la saponificazione perché gli oli e la soda iniziano a reagire chimicamente tra loro per formare il sapone.
- Frulla fino a raggiungere una consistenza simile appunto al sapone e se lo desideri aggiungi le gocce di olio essenziale.
- Amalgama tutto e verso il composto negli stampi in silicone.
- Lascia riposare il tuo sapone per qualche giorno.
- Potrai utilizzarlo dopo circa 7 settimane, ossia quando il processo di saponificazione si è concluso in quanto prima il sapone è corrosivo.
Sapone di Marsiglia controindicazioni
- Ecoricarica sapone liquido marsiglia 1,5 l
Il sapone di Marsiglia non ha particolari controindicazioni, se scelto nella sua versione pura. Infatti, questo prodotto quando è naturale al 100% rispetta il ph della pelle e, come visto in precedenza, può essere utilizzato come detergente per viso e corpo, e come detersivo per la pulizia quotidiana della casa e dei vestiti.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.