La salute dei capelli dipende anche dalla nostra alimentazione. Infatti, a fare la differenza, non sono solo lozioni, shampoo col ph giusto, creme balsamo e integratori ma il vigore della chioma dipende anche dalle nostre scelte al supermercato. Croce e delizia di tutti, sia donne che uomini, un capello fluente, lucente e curato è sinonimo di potenza, bellezza e forza.
Sondaggi e studi dimostrano che la perdita di capelli è sempre più temuta e sono moltissime anche le donne che sperimentano un diradamento da alopecia androgenetica – dovuta a svariate cause tra cui anche lo stress – e che sono pronte a tutto per combattere o prevenire questa patologia. Cosa fare allora?
Gli aminoacidi grandi protagonisti
Dobbiamo innanzitutto ricordare che il capello è un composto biologico fatto di aminoacidi, mattoncini che costituiscono la cheratina, ed ecco allora che una dieta capace di rifornire l’organismo di fondamentali nutrienti può giovare al benessere dei capelli.
Ad esempio, alimenti che contengono metionina, cisteina e taurina. Sono tutti aminoacidi proteici che vanno a rinforzare il cuoio capelluto.
Quindi, puoi integrare nella tua dieta, oltre a frutta e verdura, alcuni alimenti come:
- soia
- crusca d’avena
- noce
- lupini
- semi di sesamo
- piselli.
Dieta contro la caduta dei capelli
Parlando di proteine, ci riferiamo soprattutto ad alimenti di origine animale, fra cui spiccano:
- pesce e frutti di mare, in particolare lo stoccafisso
- petto di pollo e altro pollame
- maiale, insaccati, derivati
- uova o derivati
- latte e latticini.
Poi, immancabili i legumi ma anche le paste alimentari, i prodotti a base di soia insieme a verdure e ortaggi, soprattutto se ricchi di vitamine e acido folico.
Importante anche fare attenzione a non eccedere con diete estreme e regimi fanatici che rischiano di privare l’organismo delle proteine necessarie per la salute dei capelli.
Casco laser e fotostimolazione
Ovviamente l’alimentazione non può bastare per mettere in salvo le nostre chiome e si sa che alopecia e simili problematiche hanno bisogno di ogni sforzo per essere arginate.
Esiste infatti un casco home-use che grazie a 105 punti luce a led distribuisce l’energia in maniera omogenea sul cuoio capelluto, aumentando la microcircolazione e consentendo un migliore nutrimento dei bulbi piliferi.
I capelli saranno più sani, spessi e densi e il diametro più robusto. Tutto questo grazie a un ritrovato davvero comodo e agile, visto che sono prescritti soltanto 20 minuti al giorno di trattamento.
Inoltre, di recente, la FDA, Food and Drug Administration statunitense, ha certificato la fotostimolazione come tecnologia efficace nel contrasto all’alopecia androgenetica.
In Italia, la Cesare Ragazzi Laboratories è l’unica azienda ad aver ottenuto per questo prodotto la prestigiosa certificazione USA.
Serenoa Repens contro la caduta dei capelli
Oltre all’alimentazione e all’innovazione tech abbiamo sempre con noi la nostra prima alleata: la natura.
Infatti, shampoo e lozioni sono più efficaci se contengono principi attivi di:
- ginepro
- arancio
- rododendro
Per i rimedi topici anticaduta, come fiale o cerotti, o come integratore, la grande alleata è la Serenoa Repens.
La serenoa repens è una palma che cresce nei paesi affacciati sull’Oceano Atlantico, fra cui Stati Uniti e Africa del Nord.
Una piccola pianta che fruttifica con bacche di colore rosso scuro simili ad olive. Contiene:
- trigliceridi
- fitosteroli
- flavonoidi.
Hanno decise proprietà antiandrogeniche, ovvero le condizioni per inibire gli enzimi responsabili della formazione del derivato del testosterone, conosciuto come DHT, che “atrofizza” i follicoli piliferi.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.