Sommario
Le borse sotto gli occhi sono un problema estetico piuttosto comune. Si manifestano come gonfiori o rigonfiamenti sotto gli occhi, spesso associati a un alone scuro o violaceo della pelle in quella zona. Possono essere temporanee o persistenti e variano in dimensioni e in gravità da persona a persona.
Ci sono diverse cause per la comparsa delle borse sotto gli occhi. Una delle più comuni è la ritenzione di liquidi, che si accumulano nella zona sotto gli occhi, provocando gonfiore e rigonfiamento. Altre cause possono includere l’invecchiamento, l’assottigliamento della pelle e la perdita di elasticità, tutti aspetti che fanno in modo che i tessuti adiposi intorno agli occhi sporgano più facilmente.
Lo stile di stile di vita può contribuire alla formazione delle borse sotto gli occhi. Il sonno insufficiente, l’eccesso di stress, l’abuso di alcol e il fumo possono influire sulla comparsa e l’aggravamento di questa condizione.
Una corretta igiene del sonno, quindi un riposo sufficiente e di buona qualità, può fare la differenza. L’applicazione di impacchi freddi o di creme specifiche può, invece, aiutare a ridurre il gonfiore e la colorazione scura. In alcuni casi, potrebbe essere necessario ricorrere a trattamenti medici o estetici, come la chirurgia o l‘iniezione di filler per ottenere risultati più duraturi.
Borse sotto gli occhi: cosa sono
Si tratta di gonfiori o rigonfiamenti che si formano nella zona inferiore degli occhi. Sono caratterizzate da una pelle cadente o protuberante, spesso accompagnata da un aspetto scuro o violaceo.
Le cause delle borse sotto gli occhi sono diverse. La più comune è la ritenzione di liquidi che determina il gonfiore. Questo può essere dovuto ad alcuni fattori come il consumo eccessivo di sale, l’assunzione di alcol, una dieta non equilibrata, stress, insonnia, ecc. Insomma, uno stile di vita non troppo salutare.
Altre cause possono includere l’invecchiamento, che nel tempo comporta l’assottigliamento della pelle e la perdita di elasticità, tutti aspetti che fanno sì che i tessuti adiposi intorno agli occhi si evidenzino più facilmente.
Anche i fattori genetici possono giocare un ruolo importante nella predisposizione alle borse sotto gli occhi.
Fortunatamente, si possono trattare in vari modi, anche se sono difficili da eliminare completamente. Infatti, i rimedi non mancano, anche cosmetici: dai semplici impacchi freddi o l’uso di creme specifiche, ai trattamenti medici o estetici più invasivi come la chirurgia (blefaroplastica) o l’iniezione di filler per effetti più duraturi.
Che differenza c’è tra occhiaie e borse?
Seppur simili, borse e occhiaie non sono la stessa cosa, e l’unico elemento che hanno in comune è il fatto di essere entrambe localizzate nella zona perioculare.
Infatti, le borse sotto gli occhi dipendono da un cedimento cutaneo, mentre le occhiaie da un problema nel micro-circolo che causa ombreggiature nella zona oculare.
- SIERO PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ E CONTORNO OCCHI, ANTIRUGHE - SKIN CARE ANTI-ETÀ DONNA E UOMO:...
- FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA ALL'AVANGUARDIA: dermatologicamente testata dal Dip. di...
- RICCO DI ANTIOSSIDANTI PER UNA PELLE BELLA E DALL'ASPETTO GIOVANE: il siero alla vitamina c è la...
Borse sotto gli occhi: cause
L’invecchiamento cutaneo è sicuramente la causa principale della formazione delle borse sotto gli occhi. Tuttavia, anche lo stile di vita e la predisposizione individuale possono giocare un ruolo importante.
Questo perché con il passare del tempo, i tessuti e i muscoli che sostengono le palpebre tendono a indebolirsi, la pelle può iniziare a cedere e il grasso presente intorno all’occhio può cadere verso il basso, sotto l’occhio. Sotto l’occhio possono poi raccogliersi liquidi che provocano il caratteristico gonfiore.
Resta però importante escludere la presenza di malattie come ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali ed epatici, ecc. soprattutto se sono presenti altri sintomi.
Ecco le cause più comuni delle borse sotto gli occhi:
- Fattori genetici.
- Insufficiente riposo.
- Fumo di sigaretta.
- Consumo di bevande alcoliche.
- Dormire con un cuscino troppo basso che causa un afflusso di sangue verso la testa e un aumento della pressione dei capillari.
- Alimentazione sbilanciata.
- Età che avanza.
- Cattiva circolazione.
- Patologie più serie, come problemi ai reni, al fegato o alla tiroide.
- Ipertensione.
- Allergie.
- Congiuntivite.
Infatti, una causa che porta solitamente alla formazione delle borse è l’abitudine di dormire con la testa troppo bassa (ad esempio con un cuscino troppo sottile).
Quando ci sdraiamo, una grande quantità di sangue affluisce verso la testa e fa aumentare la pressione nei vasi capillari che si trovano intorno all’occhio, tutto ciò può causare l’insorgere del rigonfiamento tipico di questo inestetismo.
Borse sotto gli occhi: sintomi
Il sintomo più evidente delle borse sotto gli occhi è il gonfiore, causato da un accumulo di liquidi sottopelle e dalla perdita di tonicità nella zona oculare.
A volte si può associare la comparsa di occhiaie (la zona sotto gli occhi assume un colorito più scuro e bluastro), dovute all’accumulo di pigmenti (melanina).
Nonostante non siano esteticamente piacevoli, non sono gravi e non serve rivolgersi al medico. Tuttavia, se il gonfiore è evidente e persistente o si associa a rossore o prurito, o se si manifesta anche in altre zone del corpo, è consigliabile chiedere una valutazione medica.
- ★ CLINICAMENTE PROVATA PER RIDURRE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI - La crema istantanea Remescar per le...
- ★ RISULTATI IMMEDIATI - Remescar Borse Occhi è la crema perfetta per ridurre l'aspetto delle...
- ★ ISTRUZIONI PASSO PER PASSO - Per ottenere i migliori risultati con Remescar Borse e Occhiaie, è...
Rimedi per le borse sotto gli occhi
Per attenuare le borse sotto gli occhi si può ricorrere a diversi rimedi naturali fai da te.
Molto efficaci sono gli impacchi con camomilla, dall’azione calmante e lenitiva, o con ananas che, grazie alla bromelina svolge un’azione sgonfiante e drenante, o ancora con betulla e centella asiatica, per il loro effetto decongestionante.
Un altro rimedio economico e veloce, sono le classiche fettine di cetriolo o di patata fredde da poggiare sugli occhi per circa 15/20 minuti.
Infine, un’altra soluzione utile per questo tipo di problema è il gel di aloe vera, dall’azione rinfrescante e rigenerante, che consigliamo di applicare picchiettando su tutta la zona oculare, palpebra inclusa, in modo da riattivare lentamente il microcircolo.
- Questa maschera può efficacemente alleviare l'affaticamento cronico e diminuire la formazione di...
- Ingredienti: collagene, acido ialuronico, glicerina, vitamina C, vitamina E, estratto di semi di...
- Rende gli occhi freschi e luminosi.
- PER RIDURRE OCCHIAIE E BORSE - La formula di questo prezioso gel per occhi contiene un mix di...
- RICCO DI POTENTI ANTIOSSIDANTI - contiene prodotti naturali che favoriscono la vitalità della...
- NON SOLO PER OCCHI - Gli occhi non sono l'unica parte del viso che può beneficiare delle proprietà...
Borse sotto gli occhi: trattamenti di medicina estetica
Tra i trattamenti estetici ci sono metodi non invasivi, per levigare la zona sotto gli occhi, e la chirurgia, per rimuovere e tonificare la parte intorno all’occhio.
Tra le tecniche non invasive ci sono:
- Filler: consiste nell’inserimento di un materiale di riempimento (solitamente acido ialuronico, che è una sostanza gelatinosa) tra la zona sotto gli occhi e la guancia. L’iniezione si esegue in anestesia locale e garantisce un risultato che può durare da 6 a a 12 mesi.
- Laser skin resurfacing: questo trattamento utilizza un laser per rimuovere gli strati superficiali della pelle nella zona sotto gli occhi e stimolare la crescita di nuovo collagene, per una pelle più soda. I risultati possono durare anni, a seconda del tipo di pelle e dell’esposizione al sole.
- Peeling chimico: il peeling o scrub è un metodo per rimuovere gli strati superiori superficiali. L’applicazione di una soluzione chimica scioglie le vecchie cellule della pelle per scoprire una pelle più tesa e luminosa. Anche in questo caso, a seconda del tipo di pelle e dell’esposizione al sole, i risultati possono durare alcuni anni.
Chirurgia
Per eliminare definitivamente questo inestetismo, soprattutto se influisce negativamente sulla normale quotidianità, si può ricorrere a interventi di medicina estetica, come la blefaroplastica.
Questa consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso intorno alla zona oculare; in più, questo intervento va a rinforzare anche i muscoli della zona periorbitale in modo da evitare nuovamente la formazione di gonfiore sotto gli occhi.
Trattandosi di un intervento da eseguire in anestesia locale è fondamentale rivolgersi a un chirurgo estetico certificato.
Cosmetici per il trattamento delle borse sotto gli occhi
In caso di borse sotto gli occhi temporanee, è possibile coprirle e attenuarle usando dei prodotti cosmetici adeguati, come i correttori, meglio se privi di sostanze aggressive e allergizzanti.
Ovviamente, prima di procedere con l’applicazione di sieri e creme è bene sempre detergere il viso, dopo di che si possono applicare prodotti idratanti e nutrienti in grado di aiutare a mantenere la pelle più tonica e compatta.
Per applicare le creme per il contorno occhi è necessario picchiettare con delicatezza la zona perioculare, evitando lo sfregamento.
Tra i prodotti migliori è consigliabile optare per tutti quelli con acido ialuronico, perché aiutano a schiarire la pelle e a migliorarne il tono.
Anche le creme anti-age e quelle arricchite di vitamina E e C sono utili per alleviare il problema; il consiglio in più, è provare ad applicare questi prodotti freddi, ossia mettendoli per almeno 15 minuti in frigorifero.
Il motivo? La sensazione di freddo e freschezza crea un effetto lifting e decongestionante che migliora temporaneamente la grana della zona perioculare.
Come prevenire le borse sotto gli occhi
Per prevenire la formazione di questo inestetismo bisogna condurre una vita sana e regolare.
Dormire le giuste ore e in modo corretto, mangiare seguendo un’alimentazione varia e bilanciata, ed evitare il fumo di sigaretta e le bevande alcoliche.
Se si tratta di un problema temporaneo è opportuno:
- Riposare almeno 8 ore.
- Usare un cuscino che tenga sollevata la testa.
- Curare adeguatamente la parte interessata con creme e sieri.
- Alimentarsi in modo corretto.
- Non bere alcool.
- Evitare il fumo.
- Fare esercizio fisico, possibilmente lontano da smog.
- Evitare l’esposizione prolungata al sole.
Se invece questo inestetismo è presente da molto tempo ed è divenuto patologico, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante, che prescriverà degli esami più approfonditi per individuare la causa sottostante, che può essere uno squilibrio ormonale, problematiche ai reni o al fegato, oppure la presenza di un’infezione.
- Vous garde au frais et à l'aise
- Vous apporte un confort supplémentaire
- Correcteurs et correcteurs
Fonti:
- Mayo Clinic, Bags under eyes.
- Johns Hopkins Medicine, How to Get Rid of Bags Under Your Eyes.