Valerio Braschi ha inventato la lasagna in tubetto.
Il vincitore di Masterchef 6, per innovazione o per provocazione, ha trasformato in dentifricio il piatto tipico della cucina italiana.
Valerio Braschi: chi è
Il suo regno oggi è il Ristorante 1978 di Roma. Ma Valerio Braschi è salito agli onori della cronaca qualche tempo fa, vincendo, a soli 18 anni, la sesta edizione del reality di Sky Masterchef Italia.
Sempre creativo e ricco di idee, il cuoco originario di Sant’Arcangelo di Romagna, oggi è a capo della cucina del ristorante capitolino. Qui propone i suoi piatti, frutto di talento e passione. Come lui stesso spiega nel sito ufficiale:
“Negli ultimi anni sono entrato in tantissime cucine, ho visto una piccola parte del globo e ho imparato le basi che mi mancavano per fare questo mestiere nella vita. I miei piatti sono il risultato dell’influenza dei miei viaggi e delle scoperte culinarie all’estero: nulla è lasciato al caso”.
Forte di questa creatività quasi vulcanica e della giovane età – oggi ha appena 23 anni – Valerio Braschi ha deciso di osare creando addirittura la lasagna in tubetto.
La lasagna in tubetto: come nasce
Ha chiamato la sua ultima creazione “Lasagna 2021”. Per realizzarla, diciamo che si è allontanato molto dalla tradizione. Infatti, uno dei piatti principe della cucina italiana è stato “scomposto” e inserito in un tubetto di dentifricio. Ma vediamo perché. L’innovativa ricetta viene presentata lo scorso 8 gennaio sulla pagina Facebook del ristorante e fa subito scalpore.
Nel post si legge:
“Diversa nella consistenza, ma non nel sapore. Ispirata a un tubetto di colore, il nostro Valerio Braschi ha rielaborato uno dei piatti più famosi della sua terra, la lasagna, e lo ha riportato in questa forma originale. Divertirsi e sperimentare sono due delle parole chiave della nostra cucina”.
Una ricetta che Braschi ama e che ha voluto reinterpretare.
Non si sono fatte attendere le reazioni e sui social la discussione è tuttora animata.
Alcuni ne apprezzano l’audacia, altri criticano aspramente lo stravolgimento eccessivo di uno dei classici intoccabili della nostra cucina.
La lasagna in tubetto: come gustarla
Nonostante le polemiche, la lasagna in tubetto è entrata a far parte del menù del ristorante.
Gli ingredienti e i sapori, assicurano dal ristorante, sono quelli che conosciamo. Cambia la modalità di gustarla, la forma, l’esperienza nuova che si vive.
La lasagna in tubetto è accompagnata da uno spazzolino di pasta all’uovo e un brodo di parmigiano 60 mesi e 180 mesi.
“Forse un po’ estrema per i puristi – ha affermato lo chef – ma vi posso assicurare che, nonostante il cambio d’aspetto e di consistenza il gusto è rimasto intatto. Questo è il bello del nostro lavoro, è la cosa che colpisce le persone che lavorano con me, il fatto di fare ogni giorno cose nuove, esperimenti, abbinamenti, cambiare ogni giorno”.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.