Lo shampoo all’acido ialuronico è un prodottto per la cura dei capelli formulato con acido ialuronico, conosciuto per le sue proprietà idratanti è efficace per trattare i capelli sfibrati, secchi e spenti. In particolare, è molto efficace per i capelli crespi che hanno la tendenza ad essere secchi.
Oltre a migliorare l’elasticità dei capelli, l’acido ialuronico idrata anche il cuoio capelluto, riducendo problemi come secchezza e forfora. Lo shampoo all’acido ialuronico, quindi, è un vero e proprio elisir per i capelli danneggiati, che si spezzano facilmente, con doppie punte e poveri di cheratina.
Scopriamo insieme tutti i benefici di questo tipo di shampoo e quali sono i migliori prodotti presenti sul mercato.
A cosa serve lo shampoo all’acido ialuronico?
Lo shampoo all’acido ialuronico va a reidratare la fibra del capello in profondità, e rende la chioma più morbida e luminosa dalle radici fino alle punte.
Un prodotto che ripara le cuticole ed elimina le doppie punte, perché l’acido ialuronico trattiene l’acqua all’interno della fibra capillare, e in questo modo garantisce un’idratazione profonda.
Ecco tutti i benefici:
- L’acido ialuronico rende i capelli più elastici, evitando la rottura della fibra capillare.
- Va a idratare in profondità e dona corpo e volume a tutta la chioma.
- Grazie alla sua struttura molecolare flessibile e idrosolubile, lo shampoo all’acido ialuronico è in grado di chiudere le cuticole ed eliminare le doppie punte.
- E’ efficace anche per lo styling, perché donando elasticità alla fibra capillare protegge i capelli dall’uso di piastra e phon.
- Associato alla cheratina, questo prodotto è utile anche per lisciare i capelli senza rovinarli.
Che effetto fa l’acido ialuronico sui capelli?
Per quanto riguarda la pelle, inoltre, l’acido ialuronico favorisce la produzione di collagene ed è in grado di trattenere l’acqua, garantendo così una maggiore idratazione dell’epidermide.
Questa sostanza ha anche effetti straordinari sui capelli, perché va a nutrire in profondità donando lucentezza e morbidezza anche alla chioma più disidratata. Lo shampoo all’acido ialuronico protegge tutta la struttura capillare dall’aggressione degli agenti atmosferici e, in più, rende tutto il capello più elastico e flessibile.
Ma quali sono i migliori shampoo presenti sul mercato? Di seguito la nostra classifica dei 4 migliori prodotti, per capelli luminosi e nutriti in profondità dalle radici alle punte.
Prima di vedere nel dettaglio gli shampoo migliori, vogliamo sottolineare che la nostra Top 4 è composta da prodotti diversi, sia per prezzo sia per caratteristiche, ma tutti efficaci e testati sui capelli.
Il migliore shampoo all’acido ialuronico: Pantene Pro-V Hair Biology
- Idea regalo per la Festa della Mamma
- Shampoo + Balsamo + Crema Capelli, appositamente pensati per capelli crespi o secchi e colorati
- Combatte l’ effetto crespo fin dal prima utilizzo
Lo shampoo all’acido ialuronico della linea Pantene Pro-V Hair Biology è in assoluto il prodotto migliore per la cura dei capelli sfibrati e danneggiati.
Un vero e proprio toccasana per chi ha la chioma spenta e disidratata, perché questo prodotto contiene un complesso attivo di nutrienti studiati per aiutare i processi biologici dei capelli a ogni età.
Ecco le caratteristiche principali:
- Aiuta a combattere l’antiestetico effetto crespo.
- Ravviva il colore naturale dei capelli.
- Adatto anche sui capelli trattati e colorati perché va a riparare i danni dovuti a colorazioni eccessive e continue.
- Facilita lo styling perché dona elasticità e morbidezza.
- Contiene acido ialuronico e Omega-9.
- Non contiene parabeni, oli minerali e coloranti chimici.
Perché è efficace secondo noi
Questo prodotto è uno dei più richiesti e venduti sia per la sua efficacia sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo; infatti, è venduto in bundle insieme al balsamo e alla maschera per capelli a un prezzo economico.
Si tratta di uno shampoo professionale che combatte l’effetto crespo. Un prodotto che va a rivitalizzare tutta la chioma, e consigliato soprattutto per chi ha capelli deboli e sottili.
La gamma Pantene Pro-V Hair Biology grazie ai suoi principi attivi, va a nutrire in profondità l’intera struttura del capello, donando idratazione ed elasticità all’intera struttura capillare.
Efficace sulla chioma liscia ma anche su quella riccia e mossa. Il risultato è visibile sin dalla prima applicazione, ossia: capelli morbidi al tatto, setosi e lucenti.
Gli altri migliori shampoo all’acido ialuronico in classifica
La nostra Top4 dei migliori shampoo all’acido ialuronico include altri tre prodotti che possiamo considerare tra i migliori per la cura dei capelli.
Scopriamoli insieme.
1 – KÖ-HAIR shampoo all’acido ialuronico: il più nutriente
- Lo shampoo all'acido ialuronico di KÖ-HAIR è appositamente progettato per le esigenze dei capelli...
- I migliori ingredienti: l'acido ialuronico e il fieno greco possono sviluppare il loro effetto...
- Lo shampoo idrata il cuoio capelluto secco, rafforza le radici dei capelli e la struttura dei...
Questo shampoo entra nella nostra classifica perché oltre a idratare in profondità, è efficace anche in caso di caduta dei capelli.
La linea KÖ-HAIR dona nutrimento ai capelli secchi e danneggiati e, grazie all’azione dell’acido ialuronico leviga la struttura dei capelli, rendendoli visibilmente più voluminosi e più facili da pettinare, ma senza appesantirli.
Questo prodotto contiene anche caffeina, estratto di quadrifoglio e fieno greco; insomma un vero e proprio boost di energia e vitamine in grado di rivitalizzare la chioma dalle radici alle punte.
Rispetto alla linea Pantene, vista precedentemente, questo shampoo all’acido ialuronico ha un costo leggermente più alto, dovuto al fatto che è efficace anche in caso di perdita di capelli.
2 – Damin Bio Nature shampoo biologico e Made in Italy
Un prodotto che consigliamo perché oltre a contenere acido ialuronico, è biologico, 100% naturale e Made in Italy.
Ciò che caratterizza questo prodotto è la combinazione di ingredienti naturali di alta qualità, come:
- Acido ialuronico.
- Aloe vera.
- Olio di canapa
- Estratto di rosmarino.
L’azione di questi componenti di origine biologica garantisce un’efficacia sui capelli secchi, sfibrati e danneggiati, che necessitano di un nutrimento profondo.
I risultati sono visibili sin dalla prima applicazione; infatti, questo prodotto dona capelli naturalmente morbidi, corposi, lucidi e idratati. A renderlo un prodotto assolutamente da acquistare è la sua efficacia anche contro la forfora, la dermatite seborroica, la caduta e la rottura dei capelli.
Lo shampoo Damin Bio è vegano ed è stato sottoposto a controlli periodici dal marchio certificato di garanzia AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) che effettua controlli sulla produzione e sull’INCI per garantire l’autenticità Bio dei prodotti acquistati.
Ecco a chi lo consigliamo:
- Chi ha capelli crespi, secchi, trattati e danneggiati.
- In caso di cute grassa tendente alla forfora.
- Ideale per trattare tutti i tipi di capelli: ricci, mossi, lisci e afro.
- Chi ha capelli che si spezzano.
- Chi soffre di caduta dei capelli, perché contiene antiossidanti naturali.
Per utilizzare al meglio questo shampoo, consigliamo di applicare una piccola noce di prodotto sui capelli bagnati, massaggiando e frizionando delicatamente la cute. Lascia agire per qualche minuto e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Infine, lo shampoo Damin Bio Nature è economico; una piccola spesa per un prodotto naturale e 100% con ingredienti da agricoltura biologica.
3 – Restructuring shampoo al collagene e all’acido ialuronico
Un altro prodotto che entra nella nostra Top 4 degli shampoo migliori è del brand Restructuring.
Si tratta di un prodotto fabbricato interamente in Italia, contenente acido ialuronico, collagene e cheratina; ossia un mix di ingredienti naturali in grado di dare volume e rivitalizzare i capelli.
Perché lo consigliamo? Non solo per la sua efficacia sin dalla prima applicazione, ma anche perché oltre all’acido ialuronico, contiene sostanze come il collagene che si trova naturalmente nel tessuto connettivo dei capelli.
Questa sostanza è fondamentale per il benessere della chioma, in quanto è grazie ad essa che i follicoli capillari riescono a produrre cheratina, un’altra sostanza necessaria per avere una chioma sana e capelli morbidi.
Come si usa? E’ semplicissimo, basta applicare una piccola quantità di shampoo sui capelli umidi; massaggiare delicatamente la cute, in modo da favorire l’assorbimento dei principi nutritivi e risciacquare con acqua tiepida.
Il prezzo di questo prodotto è ottimo se consideriamo che un solo flacone contiene ben 500 ml di prodotto.