Le piastre a vapore garantiscono un’acconciatura perfetta, come dal parrucchiere, senza rovinare i capelli. Uno strumento che rivoluziona la tua beauty routine perché è pratico, veloce e non stressa la chioma.
Queste piastre sono studiate per definire alla perfezione la piega, ma, a differenza di quelle tradizionali, non indeboliscono i capelli. Alcune, addirittura, nutrono il capello mentre le utilizzi. L’importante è scegliere il modello giusto. Melarossa ha selezionato per te le migliori piastre a vapore sul mercato.
Piastra a vapore: cos’è e perché averne una
Tutte usiamo la piastra per i capelli: chi quotidianamente e chi una volta ogni tanto per cambiare look, dal riccio al liscio effetto seta. È uno strumento irrinunciabile, soprattutto se vogliamo apparire in ordine con una piega perfetta, a prova di parrucchiere.
Ma c’è anche un risvolto della medaglia: le piastre, se impiegate spesso, possono rovinare i capelli, indebolirli e spezzarli. Ma parliamo dei vecchi modelli, perché oggi le cose sono cambiate.
Infatti, stanno prendendo piede le nuove piastre a vapore, dalle caratteristiche innovative per prestazioni, perché il loro utilizzo non danneggia la tua chioma. Uno strumento ormai irrinunciabile per chi vuole un look perfetto o un liscio impeccabile.
Piastra a vapore: come funziona
La piastra a vapore è simile alla piastra per capelli tradizionale, rivisitata in chiave contemporanea.
A differenza di quelle vecchie, le nuove piastre sono dotate di un serbatoio che emana vapore acqueo. È questo l’elemento chiave che agisce sui capelli in maniera non aggressiva, governa la chioma e, allo stesso tempo, nutre il capello.
La piastra a vapore funziona con acqua distillata, ma per alcuni modelli va bene anche quella del rubinetto. Basta riempire il serbatoio e raggiungere la temperatura desiderata: il calore e il vapore modelleranno facilmente la chioma senza danneggiarla.
Prima l’uso frequente della piastra sui capelli poteva indebolirli e renderli spenti. Con i nuovi prodotti, i capelli saranno protetti e idratati.
Piastra a vapore: le caratteristiche necessarie
La piastra a vapore deve assicurare protezione e idratazione.
Deve essere adatta allo styling quotidiano impeccabile, ma nello stesso tempo proteggere il capello e non sfibrarlo.
Quindi, fai attenzione e scegli sempre prodotti costruiti con materiali di alta qualità e dalla tecnologia innovativa. In questo modo, la piastra a vapore, oltre ad assicurarti una piega professionale, può diventare una vera e propria cura di bellezza per i capelli.
Una piastra a vapore efficiente deve avere determinate caratteristiche. In particolare, devi considerare:
- maneggevolezza.
- Materiali utilizzati.
- Funzionalità.
Scegli un prodotto maneggevole, di qualità e funzionale
Intanto, occhio alle dimensioni e alla struttura: scegli sempre un prodotto maneggevole. Sarebbe meglio se dotato di serbatoio interno. In questo modo, eviti l’ingombro rappresentato dalla presenza dei cavi di collegamento.
Le piastre a vapore sono rivestite di ceramica o tormalina e possono avere tecnologia ionica per garantire la massima protezione e idratazione al capello. Alcuni modelli sono dotati anche di nanotecnologia, mentre altri sono infusi di oli, come quello di Argan o di cheratina. In questo modo, quando viene usata, la piastra rilascia microparticelle che nutrono i capelli mentre li modelli.
La regolazione della temperatura è un altro elemento da tenere in considerazione. Non tutti i capelli vanno trattati allo stesso modo, il getto di vapore deve variare in base al tipo: crespo, normale, voluminoso, lungo o liscio. Quindi, meglio scegliere un prodotto che prevede il controllo digitale della temperatura.
Un’altra caratteristica da considerare è la presenza delle lamelle basculanti: ottime sia per l’effetto liscio che per quello mosso.
Infine, scegli una piastra a vapore dotata di riscaldamento istantaneo e spegnimento automatico, funzioni che permettono di utilizzare lo strumento in totale sicurezza e di avere una piega perfetta in poco tempo.
Le migliori piastre a vapore: la classifica di Melarossa
Le piastre a vapore per capelli sono prodotti estremamente innovativi e funzionali. I prezzi variano in rapporto alle caratteristiche specifiche.
Abbiamo selezionato le migliori, quelle in grado di assicurare prestazioni ottimali, che abbiano un buon rapporto qualità prezzo, siano pratiche e dal design accattivante.
1 – Retrò upgrade: una delle piastre a vapore più acquistate sul mercato
- PIASTRINE IN TITANIO
- ESCLUSIVO GENERATORE DI VAPORE
- ELEVATA TEMPERATURA 230 C°
È la migliore perché questa piastra a vapore fa parte della nuova linea con trattamento alla keratina o olio di Argan e si prende cura dei tuoi capelli mentre la utilizzi. Infatti, la keratina è una proteina già contenuta all’interno del capello che può venire a mancare a causa di trattamenti chimici o dell’invecchiamento. Ma, grazie all’utilizzo delle piastre Retrò.upgrade, è possibile ripristinare il giusto livello di keratina, proteggere e rafforzare i capelli mentre fai la piega.
Inoltre, l’olio di Argan è il migliore prodotto naturale e cosmetico per donare forza e lucentezza ai capelli secchi, fragili e sfibrati. Un vero e proprio trattamento di bellezza.
Dal design moderno ed elegante, ha in dotazione anche un serbatoio di riserva, così da poterlo sostituire all’occorrenza.
2 – Bellissima My Pro Steam: la più versatile
- Tecnologia con vapore: liscio assoluto e capelli luminosi; effetto anti-gonfio e anti-crespo che…
- Serbatoio d’acqua a bordo per produzione del vapore che fuoriesce dai piccoli fori posti sulla…
- Piastre riscaldate rivestite in ceramica per proteggere i capelli dal calore
La piastra a vapore Bellissima My pro Steam è uno strumento professionale molto versatile. Infatti, con il suo getto dona un liscio luminoso e duraturo, a prova di capelli ricci, crespi, secchi e difficili da disciplinare.
La tecnologia della piastra sfrutta i benefici del vapore per preservare l’idratazione dei capelli e per un effetto anti-gonfio e anti-crespo in una sola passata.
L’unica accortezza è quella di premere fino in fondo il pulsante di attivazione. In questo modo, il vapore può uscire dai fori della piastra riscaldata superiore e diffondersi sulla ciocca. Se il pulsante non viene premuto bene, la produzione del vapore non si attiva. Molto pratica: basta riempire una sola volta il serbatoio sganciabile con acqua del rubinetto, per un’autonomia fino a 100 passate che consentono di realizzare 2 styling completi.
Inoltre, ha la regolazione elettronica della temperatura a 3 livelli (170° – 200° – 230°) e le piastre oscillanti 28×110 mm che si adattano perfettamente alla ciocca per massimizzare l’efficacia di stiratura in una sola passata.
3 – SteamPod 3.0: la più professionale
- Piastra professionale con tecnologia brevettata a vapore che regala uno styling dal look liscio e…
- Capelli lisci e brillanti e onde eleganti e setose, styling unico a lunga durata. Tecnologia due…
- Inserire l’acqua demineralizzata nel serbatoio. Scegliere la temperatura adatta ai tuoi capelli….
La piastra a vapore SteamPod 3.0 di L’Oréal Professionnel Paris è una piastra professionale molto innovativa. Una piega a prova di umidità, come appena uscita dal parrucchiere.
Capace di prendersi cura dei tuoi capelli mentre la usi. Infatti, grazie al vapore a flusso continuo ad alta pressione, i capelli sono 2 volte più morbidi, lucenti e protetti dallo shock termico, rispetto a una piastra tradizionale.
Molto maneggevole, ha un design sottile e leggero, e un cavo rotante a 360° ed extra lungo (2,4m). Il serbatoio integrato rende la piastra più facile da utilizzare e da portare sempre con te.
Funziona con l’acqua demineralizzata che devi inserire nell’apposito serbatoio utilizzando il flacone presente all’interno della confezione. Inoltre, puoi scegliere la temperatura in base al tuo tipo di capelli: 180° per capelli fini, 200° per capelli normali, 210° per capelli spessi.
4 – La più adatta ai capelli difficili: BaByliss ST395E Pro Steam
- Piastra lisciante ad alte prestazioni con sistema a vapore per migliorare la morbidezza e la…
- Piastre in titanio-ceramica larghe 38 mm, ideali per levigare fili di grandi dimensioni
- I pettini retrattili consentono una levigatura perfetta in un’unica passata
È una delle piastre più diffuse anche per la convenienza, oltre che per la funzionalità. È una piastra a vapore particolarmente indicata per chi ha una chioma riccia, crespa e ribelle, difficile da domare. Stira efficacemente per una piega sempre impeccabile e duratura.
Il getto di vapore consente di preparare il capello al calore delle piastre liscianti e fornisce l’idratazione ottimale per distendere la fibra capillare e lisciarla con una sola passata. In questo modo, i capelli si mantengono brillanti, lisci e setosi a lungo.
Ottimi i materiali: ha un rivestimento in Nano Titanium Ceramic che non aggredisce i capelli e uno schermo LED per impostare la temperatura ottimale. In dotazione anche il pettine integrato con 3 posizioni.
5 – La migliore per rapporto qualità-prezzo: iGutech
- Spray per capelli:3+2 fori per ilvaporeassicuranoun’emissionedi vaporecostante di 2,7 g / min,…
- Pettini in ceramica 3D:Usaituoipettiniceramici 3D su e giùper…
- Bloccodellatemperatura: garantisce la massimasicurezza e prestazioniottimali in ognimomento. Come…
Un prezzo competitivo per una piastra combinata che si può usare sia in maniera tradizionale che a vapore.
Dotata di serbatoio interno, ha il pannello di controllo con schermo a LED che permette di impostare la temperatura più adatta ai tuoi capelli.
In dotazione un pettine rivestito in ceramica per districare le lunghezze. Il blocco della temperatura fa sì che la piastra non continui a surriscaldarsi mentre la utilizzi, e il dispositivo di sicurezza la spegne automaticamente se non viene utilizzata per 60 minuti.
Unica pecca: le piastre sono molto grandi, quindi non è consigliata a chi ha i capelli corti.