L’impastatrice è un accessorio che non può mancare in cucina, soprattutto per chi ama fare il pane, le pizze e i dolci. Questo elettrodomestico è molto utilizzato non solo da chef professionisti ma anche da chi è alle prime armi e desidera cimentarsi nella preparazione di tante ricette diverse. Le migliori impastatrici sul mercato esaudiscono praticamente ogni desiderio, anche nelle cucine fai da te.
Oggi le impastatrici più richieste sono senza dubbio le planetarie, ovvero delle macchine veramente evolute nella meccanica, con un movimento che rende l’impasto perfetto. Il nome “planetaria” deriva proprio dal movimento delle sue fruste; o dell’accessorio installato, che ricorda quello dei pianeti e permette di ottimizzare il risultato, in quanto consente di raggiungere ogni parte del recipiente.
Un robot da cucina dalle alte prestazioni ma estremamente semplice da usare, in grado di impastare ingredienti diversi: solidi e liquidi, composti lievitati e non.
Perché comprare un’impastatrice?
Comprare un’impastatrice planetaria permette di amalgamare gli ingredienti delle tue ricette alla perfezione, anche le più complicate. L’elettrodomestico è costituito da tre accessori principali che permettono di lavorare l’impasto e renderlo uniforme raggiungendo tutti i punti della ciotola.
La planetaria è dotata di:
- una paletta per mescolare i composti di densità media
- un gancio per impastare i composti più densi
- una frusta, che serve a montare quelli più liquidi.
Questi accessori vengono montati su un braccio meccanico che li fa girare su se stessi e nello stesso tempo li fa ruotare al centro del recipiente. Un duplice movimento che ricorda i pianeti nel sistema solare, per realizzare una galassia di prelibatezze.
Un’impastatrice planetaria è davvero semplice da utilizzare e, a differenza di un normale robot da cucina, consente di lavorare grandi quantità di impasto e impasti dalla lunga lavorazione, come per esempio i panettoni. L’impastatrice, oltre ad ottimizzare i lunghi procedimenti, velocizza quelli più semplici, come per le preparazioni di pane, pizza e pasta fresca.
Un robot da cucina che rivoluzionerà le vostre ricette: ma quale scegliere? Quali sono le migliori impastatrici planetarie da comprare? Per fare una scelta accurata dovrete considerare la potenza (almeno 325 watt), la capacità di impasto, le impostazioni e le variazioni di velocità consentite, la presenza della funzione riposo e di sicurezza del blocco motore, oltre che i set di accessori in dotazione.
Ecco la classifica firmata Melarossa, con la Top 5 attuale delle migliori impastatrici sul mercato. Tra le più tecnologiche, quelle più intuitive, più economiche e le più accessoriate. Scopriamole insieme!
La migliore impastatrice: Twinzee impastatrice planetaria multifunzione
- ROBOT CUCINA MULTIFUNZIONE – Il Robot da Cucina Twinzee è accompagnato da tre accessori…
- POTENTE ED EFFICIENTE – Grazie ai suoi 1000 W e alle 6 velocità da adattare a seconda degli…
- COMPATTO E DI DESIGN – Twinzee cerca sempre di offrirvi dei prodotti di qualità e dal design…
La vincitrice della classifica di Melarossa delle migliori impastatrici è l’impastatrice planetaria Twinzee, Robot Pasticceria. Un modello oggi sicuramente tra i più acclamati, recensiti e venduti del mercato. La scelta, d’altronde, è dovuta soprattutto al feedback positivo degli utenti.
Questa impastatrice si distingue per l’ottimo rapporto qualità-prezzo, nonché per gli incredibili numeri di vendita; un’ottima soluzione, intuitiva e low cost, per cucinare facilmente a casa con un robot da cucina intelligente e multifunzione.
Ecco qualche caratteristica esclusiva.
- Motore dalla potenza massima di 1000 W e ciotola in acciaio inox da 4,3 L.
- Coperchio anti-schizzi e ventose anti-scivolo.
- 6 velocità di lavoro da adattare a seconda dell’accessorio utilizzato.
- Formula “soddisfatti o rimborsati” nei primi 30 giorni e garanzia totale di 2 anni.
Gli accessori essenziali inclusi sono:
- la frusta: utilizzata per ottenere pasta liquida e semiliquida, come quella delle creme.
- Il gancio impastatore: ideale per lavorare impasti densi e pesanti, come pasta sfoglia e pane.
- La Frusta a palloncino: perfetta per ogni tipo di impasto, così come la montatura degli albumi a neve.
Inutile dire che questo modello, grazie alle dimensioni compatte (solo 30 cm di altezza) e alle alte prestazioni, è sicuramente tra i più appetibili in assoluto sul mercato. Il Robot Pasticceria Twinzee diventerà presto il tuo miglior alleato in cucina, sia con le ricette dolci che con quelle salate.
Il costo della migliore impastatrice Twinzee – senza promozioni – si aggira tra i 120 e i 130 euro. Ma attenzione a sconti e offerte (soprattutto sotto le feste), anche se stiamo parlando già di una base di listino davvero conveniente.
Le altre migliori impastatrici: la classifica completa
Bosch MUM4405: la più facile da usare!
- Cucina come un professionista con la macchina da cucina Bosch MUM4, grazie al potente motore da 500…
- Dotata di 4 differenti impostazioni di velocità selezionabili e di funzione Pulse per preparazioni…
- Il movimento planetario 3D consente una lavorazione ottimale di tutti gli ingredienti, mentre i…
La “prima” delle escluse, o meglio la prima delle altre (migliori impastatrici), arriva dritta dritta dal marchio Bosch, leader mondiale per il settore degli elettrodomestici e non solo. Questo è di sicuro il prodotto più intuitivo, anche per i neofiti, con le funzioni giuste per le ricette di casa.
Se sei alla ricerca di un modello economico e semplice da usare, la planetaria Bosch MUM4405 è l’impastatrice che fa per te. D’altronde stiamo parlando di uno dei prezzi più bassi tra le impastatrici di un certo livello. Ma la qualità, di sicuro, non manca, così come la tranquillità di acquistare un prodotto firmato.
Questa planetaria è dotata di:
- motore da 500 W: ottimo per ottenere risultati rapidi, anche con impasti difficili da lavorare.
- Grande ciotola da 3.9 L: progettata con una speciale forma per una preparazione ottimale degli impasti (fino a 2 kg).
- 4 impostazioni di velocità: facile lavorazione grazie alle 4 impostazioni di velocità selezionabili e alla funzione Pulse.
- Movimento planetario 3D: mescola muovendosi su 3 dimensioni per una lavorazione rapida e ottimale di tutti gli ingredienti.
- Set pasticceria: frusta per mescolare, frusta per montare a neve e gancio per impastare.
Le dimensioni decisamente compatte fanno il resto. Questa planetaria sta davvero ovunque in cucina. Il prezzo della Bosch MUM4405 è incredibilmente esiguo: nemmeno 100 euro di listino, che possono senza dubbio scendere in regime di offerte.
Kenwood KWL90.034SI: la più tecnologica!
- PROFESSIONALE: Sia che tu stai sperimentando una nuova ricetta o una piatto tramandato da…
- TECNOLOGIA EASYWARM: per scaldare la ciotola e sciogliere gli ingredienti come il cioccolato. 6…
- POTENTE: Impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio…
Per chi è alla ricerca di un robot da cucina altamente professionale e dalle ottime prestazioni, questo è il modello giusto. Si tratta di un’impastatrice tecnologica, quasi da pasticceria. E la marca certifica il prodotto premium.
La Kenwood KWL90.034SI Titanium Chef Patissier XL permette di creare piatti di alto livello, grazie soprattutto alla funzione EasyWeigh, la bilancia integrata che permette di pesare gli ingredienti direttamente all’interno della ciotola. Un plus che non tutte si possono permettere.
Le caratteristiche nel dettaglio.
- TECNOLOGIA EASYWARM: per scaldare la ciotola e sciogliere gli ingredienti, come il cioccolato. 6 programmi preimpostati da visualizzare su uno schermo touch a colori.
- POTENTE: impastatrice Planetaria con una potenza di 1400W e una capiente ciotola in acciaio inossidabile con manici da 7L; struttura in metallo pressofuso e finitura in acciaio spazzolato.
- PRECISO: illuminazione all’interno della ciotola permette di vedere meglio gli ingredienti, il loro colore, la consistenza e la densità e quindi ottenere risultati ottimi per tutte le tue ricette.
- IN DOTAZIONE: 3 ganci di miscelazione, frusta K per ingredienti secchi, gancio impastatore, frusta a filo per composti spugnosi, frusta gommata e frullatore Thermoresist da 1.6 L.
- PERSONALIZZABILE: oltre 25 accessori optional acquistabili separatamente (centrifuga, food processor con 6 dischi in acciaio inox, tritacarne e tanto altro).
Qui siamo alti con il prezzo: circa 900 euro e oltre per un elettrodomestico che è però in grado di sostituire qualsiasi altro attrezzo o accessorio in cucina. Un pezzo da collezione per diventare dei veri e propri chef, senza sforzi.
Ariete 1588 Impastatore Vintage: la più accattivante!
- POTENZA ELEVATA: puoi lavorare anche gli impasti più duri e consistenti grazie al motore di questa…
- CAPIENTE: con i suoi 5,5 litri di capacità della tazza in acciaio inox, la planetaria Vintage ti…
- ACCESSORIATA: impasta, amalgama, monta senza fatica con qusto mixer da cucina; grazie ai 3 accessori…
Se ami la cucina tanto quanto il design, allora non puoi lasciarti sfuggire l’impastatrice vintage di Ariete, la planetaria dall’estetica elegante e raffinata. Un modello che non solo ti aiuterà nelle tue ricette, ma che è in grado di abbellire anche la cucina, dando quel tocco in più all’ambiente.
Si tratta di un modello che unisce allo stile Ariete anche una buona dose di tecnologia e funzionalità, sia per le preparazioni quotidiane che per le raffinate ricette di pasticceria. La serie in questione include:
- potenza elevata: il motore che raggiunge i 2400 W di sforzo massimo, le 7 velocità e la funzione pulse, permettono di lavorare anche gli impasti più duri e consistenti.
- Capiente e versatile: la grande tazza in acciaio inox da 5,5 litri e le 3 fruste in dotazione – a gancio per impastare, a cuore per amalgamare e a filo per montare – permettono un ampio spettro di preparazioni.
- Stabile e robusta: i piedini antiscivolo e il bilanciamento permettono all’impastatrice di lavorare ad alta velocità in modo stabile e sicuro, senza sporcare, grazie al coperchio paraschizzi.
- Ariete realizza prodotti iconici e funzionali: la linea Vintage unisce il design italiano alla semplicità di utilizzo propria di Ariete, leader nei prodotti per la preparazione dei cibi.
Il prezzo non è per nulla elevato. Da listino, l’impastatrice Ariete 1588 costa circa 150 euro. Gli sconti possono far calare anche di un 10% questa somma, sebbene il rapporto qualità-prezzo sia indiscutibile.
Family Care – Robot da cucina: la più economica
- PREPARA TUTTO QUELLO CHE VUOI CON FACILITÀ: Impastatrice pizza è dotata di un potente motore CA da…
- VERSATILITÀ IN CUCINA: Impastatrice professionale è dotata di tre accessori in acciaio…
- PULIZIA FACILE: il paraspruzzi con coperchio trasparente consente di vedere come viene mescolata la…
Nella classifica di Melarossa riservata alle migliori impastatrici, non poteva mancare il modello low cost, quello più conveniente in assoluto sul mercato. Con l’impastatrice del marchio Family Care, infatti, ci troviamo di fronte a un prodotto che sa essere esaustivo a un prezzo davvero contenuto.
Diciamolo, questo robot da cucina è perfetto per chi è alla ricerca di un modello estremamente pratico dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Un’impastatrice che si difende con i suoi 1000 W di potenza e con funzionalità chiare e intuitive per i cuochi di ogni livello. Diventerà il tuo aiutante ideale nella cucina quotidiana, per impastare, mescolare i liquidi e sbattere le uova.
Tra le caratteristiche della serie Family Care spiccano:
- motore a 5 velocità. Modello a bassa rumorosità. Piedini antiscivolo in gomma.
- Ciotola da 4,5 litri in acciaio inox. Coperchio antischizzi.
- Facile utilizzo. Testa inclinabile, per una lavorazione intuitiva.
- Accessori: miscelatore per impasto, frusta per uovo e frusta per miscela.
Il prezzo, come detto, è il più basso della nostra classifica: appena 70 euro (o anche meno) per portarsi a casa questa splendida impastatrice Family Care. Come sempre, occhio alla scontistica!