Sommario
La scelta delle migliori friggitrici ad aria dipende dalle tue esigenze e preferenze di cottura. La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che consente di cucinare vari tipi di alimenti con poco o senza olio per ottenere una consistenza simile alla frittura.
Friggere senza olio è un’ottima soluzione per il benessere fisico senza perdere troppo in aroma e consistenza per il palato, ma anche per gli amanti del mangiare sano.
Se fino a qualche anno fa c’era un po’ di scetticismo nei confronti delle friggitrici ad aria, oggi tutte le migliori marche le hanno inserite nei listini; e le recensioni positive non fanno che aumentarne fama e successo.
La selezione della classifica delle migliori friggitrici ad aria è stata una scelta ardua. Il mercato odierno è ricco di modelli che meritano il massimo della votazione.
Friggitrici ad aria: cosa sono?
La friggitrice ad aria è un elettrodomestico indispensabile. Grazie alla tecnologia, cucinare in modo sano e salutare sta diventando sempre più semplice, sdoganando un tabù come quello del fritto anche se segui una dieta ipocalorica.
D’altronde, con questo autentico tesoro della cucina si frigge ad aria – appunto – senza olio. Bisogna solo fare i conti, a volte, con tempi di cottura leggermente più lunghi.
Che cosa si può cuocere nella friggitrice ad aria?
E’ molto versatile e può essere utilizzata per cucinare piatti veloci e gustosi, rendendo le preparazioni più sane rispetto alla frittura tradizionale.
Le patatine fritte con la friggitrice ad aria sono croccanti all’esterno e morbide dentro. Puoi preparare sia le ali di pollo croccanti, ma anche cosce o petto di pollo, sono deliziosi anche i chicken nuggets.
La friggitrice ad aria è perfetta per preparare le verdure grigliate e croccanti ma anche secondi piatti di pesce e di carne come le polpette.
Ovviamente, puoi utilizzare l’elettrodomestico per preparare i cibi surgelati come bastoncini di pesce, ecc.
Come friggere nella friggitrice ad aria?
Alcune friggitrici richiedono qualche minuto di preriscaldamento prima di iniziare la cottura. Per alcune ricette come le patatine fritte puoi spruzzare un po’ di olio EVO per aumentare la croccantezza; per una cottura uniforme, non riempire troppo il cestello e gira gli alimenti a metà cottura.
E’ un elettrodomestico versatile che consente di cucinare vari tipi di alimenti utilizzando la circolazione di aria calda per ottenere una consistenza simile alla frittura tradizionale.
Ovviamente più i pezzi sono piccoli e meno tempo richiedono per cuocere. Per preparare le patate fritte tagliate a bastoncini, ci vogliono circa 15/20 minuti a 180°, se sono surgelate 15/20 minuti a 200°, mentre se vuoi preparare le polpette con la friggitrice servono indicativamente 10/1 2 minuti a 190°.
Perché comprare una friggitrice ad aria?
Benefici e vantaggi legati a comodità, salute e gusto sono davvero tanti.
Con la friggitrice ad aria nessun cibo verrà immerso nell’olio bollente; ogni pietanza viene cotta e fritta solo con l’ausilio dell’aria calda, portata a temperatura.
Puoi inserire il fritto nella tua dieta senza fare necessariamente i conti con ricette pesanti e ipercaloriche. D’altronde, è risaputo che i cibi cotti nell’olio bollente sono deleteri per il nostro organismo, soprattutto se consumati frequentemente.
Le friggitrici ad aria vincono il confronto con quelle classiche per grandezza e ingombro, si possono riporre riporre la tua su ogni scaffale della cucina.
La pulizia della friggitrice è più agevole e rapida. Non ha bisogno di olio per funzionare; per cui non ti devi preoccupare dello smaltimento dell’olio di cottura, decisamente pericoloso se non maneggiato ed “eliminato” con cura.
Ma allora quale scegliere? Quali sono le migliori friggitrici ad aria da comprare? Ecco la classifica firmata Melarossa, con la Top 5 attuale del mercato.
Le migliori friggitrici ad aria: la top 5 sul mercato
Il criterio di Melarossa è stato quello di privilegiare elettrodomestici adatti all’utilizzo in casa dal consumatore medio, che non è necessariamente uno chef né tantomeno un patito della tecnologia.
1 – La numero 1: Philips Airfryer Essential HD9252/90
- Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e gustosi e fino al 90% di grassi in meno* con le...
- Ricette per tutti i gusti: Scarica la nostra app HomeID e lasciati inspirare dalle numerose ricette...
- Cibi croccanti e teneri allo stesso tempo: la tecnologia Rapid Air con l'esclusivo design a "stella...
La vincitrice della classifica di Melarossa delle migliori friggitrici ad aria sul mercato è la Philips Airfryer HD9252/90. Un modello che si è evoluto negli anni e che è giunto oggi a una serie senza dubbio infallibile.
Stiamo parlando d’altronde del top di gamma del marchio Philips, la casa olandese leader negli elettrodomestici di casa e, soprattutto, cucina. Questa friggitrice ad aria si distingue per la qualità della cottura e per essere multitasking; ti sembrerà di cuocere i cibi come nel forno di casa, ma con la totale assenza di olio cotto.
Ecco qualche caratteristica esclusiva:
- Una potenza massima di 1400 W e una capacità compatta di 800 g (4,1l).
- Pannello controllo semplice, veloce e intuitivo con l’interfaccia digitale touchscreen e 7 programmi preimpostati.
- 90% di grassi in meno grazie al brevetto Rapid Air, che consente di friggere, grigliare e arrostire con un solo cucchiaio d’olio.
- Temperatura max 200° e timer integrato con tempi di cottura fino a 60 minuti.
- Possibilità di collegare la friggitrice all’app NutriU, con centinaia di ricette deliziose e leggere da provare con la Airfryer di Philips.
- Il cestello – così come le altre parti removibili – è antiaderente e si può lavare facilmente in lavastoviglie dopo ogni cottura.
Grazie alle dimensioni compatte e alle alte prestazioni, questo modello è considerato tra i più affidabili e acclamati sul mercato. Una friggitrice ad aria tra le più vendute negli e-commerce online.
Il costo della Philips Airfryer HD9252/90 – senza promozioni – si aggira tra i 150 e i 160 euro. Ma attenzione a sconti e offerte (soprattutto sotto le feste), perché in questo caso si può strappare un’occasione anche al 30% in meno.
Perché è la migliore secondo noi
Come detto, la vincitrice assoluta della classifica delle migliori friggitrici ad aria è un modello di punta della Philips. Non il più accessoriato del marchio, nemmeno il più grande, ma di sicuro quello perfetto per una cucina fai da te.
Se proprio vogliamo riassumere i motivi della vittoria in pochi semplici skills, ecco i 3 più importanti.
- Completezza delle funzioni: questa friggitrice ad aria ha tutto ciò che serve per la cottura delle ricette casalinghe, con le 7 funzioni preimpostate che bastano e avanzano.
- Qualità del marchio: Philips è da sempre tra le migliori marche di elettrodomestici, e con la Airfryer HD9252/90 non si smentisce. Affidabilità e durabilità.
- Dimensioni compatte: le friggitrici ad aria sono per natura più versatili e meno ingombranti di quelle classiche. Il modello Philips rispecchia questa tendenza.
Il tutto a un prezzo assolutamente concorrenziale. Anche nei casi di poche offerte, non andrai mai oltre i 160 euro per aggiudicarti la Airfryer. Un costo nella media ma che è sicuramente giustificato dalla resistenza e dalla facilità d’uso del prodotto.
2 – Airfryer HD9240/90
- Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura...
- Capacità 1,2 Kg per preparare fino a 5 porzioni
- Patatine, crocchette e polpette croccanti fuori e morbide dentro, con un solo cucchiaio d'olio
Poi, se si è interessati a una friggitrice ad aria con maggiore capacità di carico ma le medesime funzioni e caratteristiche, si può tranquillamente rimanere in famiglia.
Philips da un paio di anni presenta infatti in listino la “sorellona” Airfryer HD9240/90. Qui sì che siamo di fronte al modello più grande e accessoriato del marchio olandese.
Le prerogative principali – così come i pregi – sono le stesse della 9252/40, la vincitrice indiscussa della classifica. Ma con 2 differenze sostanziali.
- La capacità arriva a toccare 1,2 kg, consentendo di preparare contemporaneamente fino a 5 porzioni.
- Il prezzo aumenta – così come aumenta la grandezza – arrivando a toccare almeno i 200 euro.
Ma se hai una famiglia numerosa e pensi di utilizzare spesso la friggitrice ad aria, questa Philips Airfryer HD9240/90 è di sicuro la scelta migliore.
3 – Princess 182021 Digital Airfryer XL: la più intuitiva
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo...
- Più capiente: l'elevata capacità (3,2 litri) e la potenza di 1800 watt permettono di cuocere...
- Facile da usare: il controllo regolabile della temperatura, il timer integrato e pannello di...
Posto speciale nella nostra classifica è riservato alla Princess Digital Aerofryer XL, una friggitrice ad aria tra le più convenienti sul mercato ma al tempo stesso versatile e molto comoda per pulizia e manutenzione ordinaria. Insomma, la più intuitiva.
Questo modello garantisce davvero un buon rapporto qualità prezzo. La struttura e il design sono eleganti in qualsiasi cucina.
Spiccano le caratteristiche legate all’estrazione del cestello e allo “smontaggio” dei componenti principali, che consentono un controllo profondo e una pulitura massimale. Vasca di cottura, griglia e cestello si possono lavare tranquillamente a mano o in lavastoviglie.
Qualche caratteristica da tenere a mente:
- 1400 W di potenza massima.
- La temperatura di utilizzo è regolabile da 80 a 200 gradi centigradi, con 7 programmi diversi di cottura.
- Capacità massima di cottura di 3,2 litri; questa friggitrice ad aria può cuocere fino a 8 etti di cibo.
- Timer preimpostato fino a un massimo di 30 minuti con allarme sonoro allo scadere.
- Display digitale frontale comodo con pannello LCD e retroilluminato di colore blu.
Ovviamente sono sottintese le dimensioni compatte e gli accessori di serie, presenti comunque anche in altri modelli dello stesso prezzo.
Il costo totale della Princess 182021 Digital Airfryer non supererà mai i 120 euro. Ma non è difficile trovare sconti che possano farlo scendere anche del 20%.
4 – Princess “senior”
- Meno calorie: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie usando solo aria...
- Capienza XXL: la alta capacità 5.2 litri e potenza 1700 watt permettono di cuocere patatine per...
- Doppio cestello e lavaggio semplificato: il sistema di cestelli rimuovibili Princess rende il...
Anche la Princess dispone di un modello “maggiore”, con capacità di carico fino a 5,2l e 1700 W di potenza. Si tratta della Princess 182050 Family XXL, perfetta per le famiglie più numerose.
Con il prezzo qui arriviamo a circa 100 euro di listino. Ma essendo un modello low cost, le promozioni possono essere tante e anche molto interessanti.
5 – Klarstein VitAir Turbo: la più completa
- INARE SANO: il VitAir Turbo di Klarstein è una friggitrice senza olio dal design futuristico....
- OLUZIONARIO: il modo in cui la friggitrice a aria è realizzata, così come la tecnica di...
- OLABILE IN TANTI MODI: temperatura e tempo di cottura possono essere impostati sia manualmente che...
Se sei alla ricerca di una friggitrice ad aria calda che sia al tempo stesso tecnologica, versatile e completa, una delle più acclamate sul mercato odierno è la Klarstein VitAir Turbo, professionale a 360°.
Qui siamo nel campo superiore rispetto alle friggitrici ad aria, tanto che questo modello si può considerare un vero e proprio forno ventilato, con l’opportunità di cucinare torte, pizze e prodotti freschi e congelati di tutti i tipi.
- Possibilità di cucinare pesce, verdure e carne con temperature di utilizzo dal range aumentato, da 50° a 230° centigradi per l’esattezza.
- I programmi e le ricette preimpostate permettono di utilizzarla per la preparazione di ogni pietanza, da quelle fresche a quelle congelate senza sbrinamento o preriscaldamento, dagli arrosti ai fritti.
- Il design ricercato e compatto è perfetto anche per scopo ornamentale, dato che è possibile scegliere tra 3 colori diversi: nero/grigio, rosso/nero, bianco/verde.
- La parte superiore risulta trasparente, permettendo – a differenza delle altre – un controllo visivo costante della cottura. Il display touch screen completa la funzione.
- Potenza max di 1400 W, con camera di cottura di ben 9 l.
La presenza di dispositivi di sicurezza, come il blocco del coperchio e vari segnalatori acustici, la fanno entrare nella lista delle più versatili e professionali. Così come i tanti accessori già presenti di serie, come le varie griglie, i cestelli e il girarrosto.
Il prezzo è assolutamente concorrenziale, dato che la Klarstein VitAir Turbo è presente in listino già da diversi anni, che certifica ancor di più affidabilità e resistenza.
Per una friggitrice professionale come questa, si spendono intorno ai 200 euro (o forse poco meno, dipende dagli sconti). Una vera occasione, no?
Conclusioni
Le friggitrici ad aria sono una soluzione versatile e salutare per chi ama il gusto e la croccantezza della frittura senza gli eccessi di olio tipici della frittura tradizionale.
Grazie alla tecnologia che utilizza la circolazione di aria calda, puoi cucinare una vasta gamma di piatti, dai contorni alle carni, fino ai dolci, con un apporto calorico ridotto e meno sensi di colpa.
La friggitrice ad aria è un alleato prezioso in cucina, ideale per chi vuole mantenere un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al gusto.