Se pensi che per realizzare un dessert appetitoso, leggero e facile ci vogliano chissà quali capacità, vogliamo stupirti con le rose di mela
Si tratta di un piccolo dolce dal sapore delicato e di semplice preparazione, gustoso a colazione ma perfetto anche come merenda pomeridiana e come fine pasto.
La lista degli ingredienti è molto corta. Avrai bisogno solo di un rotolo di pasta sfoglia, con della granella di nocciole, delle buone mele e un limone.
Come vedrai, il tuo dolce sarà pronto in poche mosse. E sarà anche bellissimo da vedere (il che non guasta mai).
Rose di mela ricetta
Rose di mele
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 mele rosse
- 30 g Granella di nocciole
- 1 limone (per il succo)
- 10 g zucchero a velo (per spolverare)
Istruzioni
- Elimina il torsolo dalle mele e tagliale a metà e poi a fette il più possibile sottili.
- Stendi la sfoglia. Taglia con la rotella delle strisce di pasta leggermente più larghe delle fettine di mela, quindi disponi il frutto tagliato lungo l’intera lunghezza della pasta.
- Spennella le mele con il succo di limone, spolvera con la granella di nocciole e arrotola le strisce ben strette.
- Ripeti l’operazione con altre strisce fino a esaurimento delle mele.
- Inforna a 190° finché la sfoglia non si gonfia.
- Poi prosegui la cottura a 170° per 10-15 minuti o fino a quando le roselline non risultano dorate.
- Sforna e spolvera con zucchero a velo.
- Coltello da mela: adatto per mele, arance, pere, pesche e altri frutti rotondi di medie dimensioni...
- Facilità d'uso: raccogli frutti di dimensioni inferiori o uguali a 4 pollici, rimuovi rapidamente...
- Facile da pulire: basta pulire i vetri con acqua tiepida o utilizzare la lavastoviglie. Si prega di...
Rose di mela, consigli e suggerimenti
Ecco ora qualche consiglio per preparare le rose di mela in maniera facile e con tanto gusto.
- In base al tipo di mela che sceglierai otterrai un dolce diverso. Le mele rosse sono più dolci e daranno un effetto finale di piacevole dolcezza. Se invece sceglierai delle mele verdi, il risultato sarà leggermente più acidulo.
- Prima di arrotolare le rose di mela, aggiungi assieme al limone una spolverata di cannella. Non è solo una spezia che si sposa perfettamente con il sapore della mela, ma ha anche proprietà importanti per quanto concerne la regolazione degli zuccheri nel sangue. E alla fine ti sembrerà di mangiare dei cinnamon rolls (ma molto più leggeri!).
- Se usi la pasta sfoglia che trovi in commercio, ti consigliamo di tirarla fuori dal frigo almeno 10 minuti prima, così la sfoglia si ammorbidirà e sarà più facile tirarla senza romperla, per preparare le rose.
- La pasta sfoglia che trovi al supermercato, inoltre, è quasi sempre completamente vegetale, preparata cioè a partire da farine e grassi vegetali. Le rose di mela sono quindi perfette anche se hai scelto di non mangiare alimenti e derivati animali.
- Vuoi una versione ultra golosa? Servi una rosa di mela con una pallina di gelato alla crema o fior di latte.
- Un trucco finale: per mantenere la forma delle rose di mela, inseriscile in una teglia per muffin, così non rischiano di aprirsi in cottura.
- Con lo stampo per 6 Muffin super grandi puoi preparare grandi muffin e cupcake a casa.
- . Lo stampo per muffin e cupcake con rivestimento antiaderente e con finitura effetto pietra di...
- . Questo stampo per 6 muffin con eccellente conduzione del calore è di colore nero per una speciale...
Rose di mele a dieta e nei menù
Una rosa di mela apporta all’incirca 200 calorie, una quantità assolutamente gestibile in un piano dietetico ipocalorico, che rende le rose di mela adatte anche come dessert di fine pasto (in un pasto leggero). Ma le rose di mela rappresentano anche un’ottima eccezione alla colazione tradizionale a base di fette biscottate, marmellata, latte o yogurt.
Come sai, a dieta non ci sono cibi proibiti, avendo cura di variare l’alimentazione, è possibile, ogni tanto, consumare un piccolo dolce anche durante il percorso di dimagrimento. A questo proposito se vuoi saperne di più per imparare a gestirlo, puoi leggere questo articolo: dolci a dieta: quali con quale frequenza e 10 ricette di dolci light.
Le proprietà nutrizionali
L’adagio popolare non mente. Una mela al giorno può non togliere il medico di torno, ma di sicuro le mele sono una frutta ricca di proprietà benefiche.
- Hanno un buon contenuto di vitamine, come la C e quelle del gruppo B. E di sali minerali, tra cui il potassio, utile anche per il controllo della pressione arteriosa e per migliorare la sensazione di stanchezza fisica e mentale.
- Le mele sono particolarmente ricche di fibre, quindi favoriscono il senso di sazietà. Nelle mele si trovano soprattutto fibre solubili, come la pectina, che rallentano l’assorbimento degli zuccheri e contribuiscono a tenere bassa la glicemia. Proprio per questo sono una frutta molto consigliata alle persone diabetiche.
- La mela è anche una fonte di polifenoli e flavonoidi, antiossidanti che ti proteggono dall’invecchiamento cellulare, contrastando malattie degenerative e tumori.