Soffici e appetitosi, i panini al latte sono un piatto versatile e dall’impasto neutro, quindi si possono riempire a piacimento.
Sono ottimi portati in tavola farciti con formaggi leggeri come la ricotta o con gli affettati, magari scegliendo quelli meno grassi come la bresaola o il petto di tacchino.
Se invece si vuole un piatto gustoso e poco calorico, si abbinano molto bene con le verdure grigliate o con il pesce (dal tonno in scatola al salmone affumicato, ai gamberetti, ecc.). Quindi, sono squisiti come antipasto o come aperitivo, oppure come fine pasto per un dolce rapido e sfizioso. Li puoi, infatti, servire con un po’ miele o marmellata.
La ricetta originale è toscana, tramandata di generazione in generazione, soprattutto a Prato. Infatti, ogni anno, il 17 gennaio durante le celebrazioni della festa di Sant’Antonio Abate (il santo protettore degli animali e degli agricoltori) in tutti i forni della città e nelle case si preparano i panini al latte. Sembra che in tempi lontani si usassero come cibo per gli animali malati, nella speranza che guarissero, anche per intercessione del santo.
Proprietà nutrizionali degli ingredienti
Composti prevalentemente da farina, sono una buona fonte di carboidrati.
Anche se molto dipende dalle quantità degli ingredienti usati nella ricetta, ogni panino contiene orientativamente:
- 70% di carboidrati
- 20% di grassi
- 10% di proteine.
I carboidrati sono forniti dalla farina e dallo zucchero, anche se in forma diversa. Nella farina, infatti, ci sono glucidi complessi che, metabolizzati in più tempo, forniscono energia a medio-lungo termine.
Invece, il latte e l’olio EVO apportano grassi, ma anche proteine. Inoltre, usando il latte scremato, i grassi sono soprattutto quelli insaturi, tipici del mondo vegetale.
L’olio EVO poi ha numerosi benefici per la salute:
- è fonte di vitamine E, K, A e D
- grazie all’azione di acidi grassi come l’acido oleico, aumenta la fluidità del sangue e riduce il colesterolo LDL (quello cattivo).
Invece, il latte è ricco di:
- calcio,
- vitamina D (importantissima per il benessere delle ossa)
- vitamina A
- vitamine del gruppo B.
Panini al latte: come prepararli
Panini al latte
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 100 g farina manitoba
- 200 ml latte scremato
- 50 ml olio extravergine d'oliva
- 12 g lievito di birra fresco
- 5 g sale
- 1 uovo per spennellare
Istruzioni
- Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido. Unisci poi il burro fuso, sempre tiepido, e lo zucchero.
- Mescola le due farine in una ciotola grande o su una spianatoia. Fai un buco al centro e versa a filo la miscela di latte.
- Aggiungi il sale e inizia a lavorare l’impasto a mano (o con una planetaria) incorporando tutta la farina, per una quindicina di minuti, fino a creare un impasto liscio, elastico e omogeneo.
- Metti l’impasto in una ciotola leggermente imburrata o oleata, copri con la pellicola trasparente e trasferiscila nel forno spento ma con la luce accesa.
- Lascia lievitare l’impasto per due ore, dovrà raddoppiare il suo volume.
- Sposta l’impasto sulla spianatoia o sul piano di lavoro, dividilo a metà e ricava due salsicciotti da suddividere in circa 25 pezzetti.
- Forma con questi pezzetti delle palline, prendendoli con le dita delle due mani e inizia a “pirlare” (ovvero arrotonda l’impasto facendolo girare sulle mani o sul piano di lavoro per dare una forma sferica), poi sigilla con le dita la base della pallina.
- Disponi i panini sulla leccarda foderata di carta forno e spennellali con l’uovo sbattuto, lasciando lievitare ancora per altri 30 minuti.
- Metti la leccarda in forno statico preriscaldato a 200° per circa 13-15 minuti. Appena cotti, toglili dal forno e fai raffreddare su una gratella.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.